TikTok è il social network per eccellenza della Generazione Z, una piattaforma che negli ultimi anni è cresciuta molto e conta oltre 1 milione di utenti attivi ogni giorno. Popolare, attraente e un vero strumento di business per tutti quei brand, content creator e professionisti che vogliono acquisire un pubblico giovane. Ma quali sono tutte le TikTok tendenze più interessanti?
Tra video virali, filtri, musica di tendenza e numerose funzionalità interessanti, TikTok è riuscito in poco tempo a raggiungere i grandi colossi del mondo social, superando Facebook e raggiungendo la popolarità di Instagram.
Cosa rende così speciale TikTok e perché rappresenta la punta di diamante di molti business? Per rispondere a queste domande è importante conoscere le novità e le tendenze che governano il funzionamento della piattaforma e che influiscono fortemente sulle strategie di aziende e creator.
Tutte le ultime novità di Tik Tok
Il social aveva annunciato pochi mesi fa importanti novità riferite sia agli utenti che ad aziende e creator: troviamo la libreria e l’introduzione delle stories anche su TikTok. Due grandi funzionalità che possono realmente fare la differenza all’interno di una strategia di contenuti e che andremo ad approfondire nei prossimi paragrafi.
La prima notizia importante diffusa dal social è proprio l’introduzione di contenuti bidirezionali con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra azienda e creator, aumentando così la popolarità e la visibilità per le aziende, oltre che i guadagni per i content creator, ovvero i cosiddetti Tik Toker.
Una seconda novità molto importante, messa in atto dalla piattaforma più popolare del momento, è l’introduzione di nuovi strumenti di blocco per elementi disinformativi disponibile per tutti gli utenti. Una funzionalità finalizzata a contrastare il fenomeno delle fake news, soprattutto in questo periodo in cui si assiste ad una forte crisi sociale e politica alle porte dell’Europa.
La novità più attesa dagli utenti è però sicuramente l’introduzione delle stories anche su tik tok, una mossa che rappresenta più una risposta per il competitor Instagram (ricordiamo l’introduzione dei Reel di Instagram dopo il successo dei brevi video virali su TikTok). A questa nuova introduzione si aggiunge anche la libreria che lascia spazio alla creatività dei creators e permette di condividere meme e trend del momento.
L’app social nata per la condivisione di video è, quindi, in continuo sviluppo e la strategia della società continua ad essere l’introduzione di nuove funzionalità per migliorare la creazione di contenuti di qualità sulla piattaforma, nonché il miglioramento delle funzioni già esistenti, come nel caso dei video dove viene introdotto il file multimedia a schermo intero la quale rende le immagini e i video molto più coinvolgenti per gli utenti.
TikTok tendenze: la branded Mission per creator e aziende
Un altra grande novità del social è la branded mission introdotta per agevolare la collaborazione tra aziende e creator, ideata per rendere lo storytelling più coinvolgente, con l’obiettivo di raggiungere una più ampia fascia di utenti dove la community è al centro di ogni strategia.
Punto importante e di rilievo è l’engagment bidirezionale, ovvero un nuovo strumento di collaborazione tra brand e creator dove si lavora in simbiosi, che permette di valorizzare ancor di più i contenuti e le campagne pubblicitarie dei brand, l’illustrazione e il racconto della storia delle aziende da parte dei creator.
Questa novità rappresenta, quindi, un fattore positivo per entrambe le parti: i brand possono assistere ad una crescita di visibilità e conoscenza, mentre per i creator è possibile incrementare i profitti grazie ai ricavi ottenuti dalle pubblicità e il successo dei branded post. TikTok spiega che questa nuova funzionalità sarà già disponibile da fine 2022.
A partire da giugno, invece, verrà introdotto Tik Tok pulse: si tratta di uno strumento che fornisce ai brand ancora più visibilità sulla piattaforma, perché permette di posizionare gli annunci vicino i Tik Tok più popolari. Ovviamente, anche questa novità è in grado di fornire ai creator maggiori occasioni di guadagno e di incentivare la loro economia.
Attraverso questo strumento, Tik Tok intende comunicare ai brand che i loro adv visualizzati tra i contenuti più di tendenza creano una call to action in grado di incrementare il traffico sui loro profili o siti web e, contestualmente, remunerare i creator per la creazione di questi contenuti.
TikTok tendenze e novità: video fino a 10 minuti
Non finisce qui! Un’ altra delle TikTok tendenze tanto attese è quella dell’estensione della durata dei video da 3 minuti a 10 minuti. Si tratta senza dubbio di un grande miglioramento per un social nato appositamente per la condivisione di video.
Questo cambiamento nasce proprio per andare incontro a tutte le generazioni e fasce d’età degli utenti che negli anni hanno “invaso” il nuovo social network e TikTok sta provando ad assecondare tutti con la possibilità di far durare i video sempre di più. Ma perché estendere sempre più la durata dei video?
La stessa azienda dichiara che l’idea alla base è quella di dar ampio spazio alla creatività dell'utente, senza avere dei limiti di tempo stretti. In questo modo, creator e storyteller hanno una maggiore occasione di raccontare storie in grado di affascinare e attirare l’attenzione degli utenti.
Ovviamente, questa è anche una mossa è stata realizzata anche per aumentare la competitività della piattaforma social nel mercato di riferimento, perché seppur vero che con le diverse TikTok tendenze il social ha ottenuto una rapida ascesa di popolarità grazie ai suoi video brevi e ai video di intrattenimento, attualmente si trovava in una fase di stallo.
Puntare sui contenuti più lunghi per catturare l’attenzione dell’utente e andare a immettersi in una nuova categoria di intrattenimento che, ricordiamo, è ancora dominata da Youtube, permette di attirare una fascia più ampia di utenti con interessi e passioni diverse rispetto agli utenti già presenti sulla piattaforma.
Questa introduzione, tuttavia, ha lasciato molti marketers ed esperti di social network perplessi: secondo gli esperti di settore, infatti, questa estensione potrebbe non essere positiva per il social, perché ne limita la raccolta di dati sulle abitudini degli utenti. Un dettaglio importante che fino ad oggi ha permesso di personalizzare gli algoritmi per attrarre il pubblico di riferimento.
Sicuramente, tutte le opinioni degli esperti in materia sono studiate e attentamente valutate dalla società che, secondo alcune speculazioni, stia già elaborando ad un nuovo strumento per ottimizzare l’analisi e la raccolta dei dati sulla piattaforma.
Conclusioni
Possiamo affermare, dunque, che il social network tanto amato dai giovani è in rapida ascesa e si concentra attualmente sugli interessi e le esigenze di tutti i grandi protagonisti del web: Generazione Z, Millenial, Creator e Brand.
Non resta che aspettare l’introduzione di tutte queste funzionalità e le opinioni dei brand e dei creator, pronti a collaborare fra di loro per ottenere un maggior riscontro positivo.
Tuttavia, le grandi domande da porsi sono: i grandi competitors sul mercato, riusciranno a contrastare l’ascesa di TikTok? Oppure si andrà sempre di più verso un botta e risposta per acquisire il primato sul mercato di riferimento?