Marketing

Pagina Facebook: le novità introdotte

Facebook
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Cambia ancora una volta il design della pagina Facebook per i creatori di contenuti e le figure pubbliche. Si tratta di un cambiamento studiato appositamente per gli Influencer, ormai considerati come il punto principale delle strategie di Facebook.  

A differenza dell’account privato, la pagina Facebook è il principale strumento da utilizzare per rivolgersi ad un pubblico ed attirarlo. Si tratta di un servizio dedicato ad aziende, professionisti, personaggi famosi e per tutti coloro che necessitano di lanciare il proprio business online.  

Il nuovo design comprende un nuovo layout delle pagine, pensato appositamente per il mobile, un feed più interattivo con l’introduzione del formato Questions & Answers, la scomparsa dei “Mi Piace” che lasciano spazio ai Follower e tanto altro. 

Design della pagina Facebook: ecco cosa cambia

Iniziamo con il nuovo layout, più semplice ed intuitivo, che rende ancora più facile passare dal profilo pubblico a quello privato. Il nuovo look della pagina è immediato e pulito e permette alle persone di visualizzare le informazioni più importanti come i post, la bio e le informazioni di contatto. 

La novità principale introdotta da questo nuovo cambio di design, è il Feed delle novità totalmente Interattivo che permette agli utenti di rendere più visibile la propria pagina all’esterno, attraverso l’interazione con altre pagine, gruppi e contenuti di tendenza. Si apre quindi un nuovo modo per farsi conoscere e aumentare la visibilità organica della propria pagina, anche grazie alla nuova posizione dei commenti che permette agli utenti di seguire la pagina che ha commentato con un apposito tasto. 

Un’altra novità molto importante che rende la pagina più interattiva è il formato Q&A, al momento attivabile solo da desktop ma ben presto sarà disponibile anche su mobile. Questa funzionalità permette di creare una vera sessione di domande e risposte in cui i follower possono fare domande su un determinato argomento ed è possibile rispondere a nome della pagina. 

I “Mi piace” sono stati ufficialmente sostituiti dai follower, nettamente più importanti dei primi visto che permette di seguire gli aggiornamenti della pagina e di dimostrare la dimensione reale della community.

I vantaggi di una pagina Facebook

Una pagina Facebook offre numerosi vantaggi alle aziende e ai professionisti, a partire dalla possibilità di essere indicizzati dai principali motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo, il che significa che i contenuti pubblicati sulla pagina sono visibili anche fuori da Facebook e collegate alle principali parole chiave nella SERP dei motori di ricerca. 

La quantità di follower che si possono accumulare su una pagina facebook non è limitata, quindi la comunicazione può essere riferita ad un ampio bacino di utenti, senza alcun tipo di limitazione riguardo a likes e commenti. In questo modo, è possibile creare una grande comunità che interagisce con altri utenti  e con la pagina, attraverso le diverse tipologie di contenuti pubblicati.

Il pubblico si sente maggiormente tutelato su una pagina pubblica perché questa salvaguardia la privacy dei likers, in quanto non rende possibile taggare profili o citare dei fan all’interno di un post. Nella stessa ottica, solo chi segue la pagina può citarla attraverso il tag. Le pagine sono gestite da amministratori e moderatori che devono mantenere separati il profilo privato dalla pagina pubblica.

Uno dei vantaggi principali riguarda gli insight, ovvero i dati che descrivono il comportamento del pubblico sulla pagina. Facebook Insight è uno strumento molto simile a Google Ananalytics e ad altri strumenti di analisi dei dati disponibili online. Questo strumento mostra le interazioni del pubblico, la portata dei post, la frequenza dei click e tanti altri dati molto utili per monitorare l’andamento di una strategia applicata sulla propria pagina.

Facebook Insight permette di targetizzare il proprio pubblico di riferimento in base alla posizione geografica, lingua, sesso, nazionalità, età e fornisce il traffico dei dati settimanali, l’orario migliore per poter pubblicare i contenuti e i giorni migliori. 

Facebook Ads: uno strumento fondamentale per le pagine aziendali 

Quando si parla di una pagina Facebook non è possibile non fare riferimento ad uno degli strumenti più importanti messi a disposizione dal colosso dei social network, Facebook Ads. Questo strumento offre la possibilità agli amministratori delle pagine di creare delle inserzioni a pagamento e di costruire un pubblico targettizzato su specifici variabili.

Facebook Advertising permette di ottenere una grande quantità di traffico a pagamento, utilizzando meno budget rispetto ad altri strumenti competitors, come quelli forniti da Google. Attraverso le inserzioni su Facebook è possibile proporre un messaggio pubblicitario che coglie l’interesse passivo degli utenti con dei post sponsorizzati e delle inserzioni create ad hoc per acquisire click su un link, follow, una conversione, acquisti e così via.

Come far crescere una pagina aziendale

  1. Realizzare un piano editoriale

Il modo migliore per avere successo con la pagina Facebook è quello di creare un piano editoriale, ovvero un calendario che permette di organizzare i post da pubblicare mensilmente.  E’ importante non pubblicare troppo e neanche troppo poco, trovare i giorni perfetti per ottenere più traffico e inserire contenuti di varie forme, come immagini, video, testi ed altro. 

  1. Creare un rapporto con la community

Una volta acquisita una community su Facebook, è fondamentale scegliere attentamente i contenuti da pubblicare, in modo che questi siano di aiuto per gli utenti. Oltre ai contenuti, però, è fondamentale spostare il servizio clienti anche sulla pagina, così da offrire un’esperienza utente completa. Molte persone, infatti, tendono a richiedere informazioni tramite messaggi privati e si aspettano una risposta veloce, esaustiva e funzionale. Per questo motivo, è importante che ci sia sempre una persona pronta a rispondere a commenti e messaggi, oppure inserire i messaggi automatici con risposte soddisfacenti. 

  1. Creare dei post multilingua

 Quando il proprio business punta ad un pubblico internazionale, è fondamentale creare dei post multilingua con le principali lingue del pubblico di riferimento, così da far comprendere i contenuti a tutti gli utenti della community e da attrarre maggior pubblico. 

  1. Offrire dei vantaggi

Gli utenti di una community su Facebook si aspettano di ottenere dei vantaggi rispetto ad altri utenti che visitano il sito web. Questi vantaggi, possono essere espressi in diversi modi: giveaway, eventi esclusivi, sconti, dirette con personaggi importanti del settore, novità esclusive e tanto altro.