Oggi, i negozi affrontano sfide inedite e complesse, diverse da quelle di un tempo. L'evoluzione digitale offre una serie di strumenti innovativi per superarle, tra cui spicca l'uso dell'etichetta elettronica. Questa tecnologia trasforma lo spazio commerciale fisico in un'entità digitale, apportando una varietà di benefici significativi.
Non a caso, le moderne etichette elettroniche stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono e promuovono i loro prodotti, complice il fatto che offrono una maggiore flessibilità e versatilità rispetto a quelle tradizionali.
Vengono implementate da un display a cristalli liquidi (LCD) o da tecnologie a inchiostro elettronico (E-ink). Inoltre, sono collegate a un sistema di gestione centrale tramite reti wireless o Bluetooth, valido per aggiornare i dati e favorire uno scambio di informazioni in maniera rapida ed efficiente.
Si presentano in diverse dimensioni e formati, così da poter essere adattate alle specifiche esigenze, laddove il settore del commercio richieda un’estesa versatilità nel riassumere l’intero assortimento di articoli disponibili.
Al di là della funzionalità pratica, permettono alle imprese di acquisire una sostanziale agilità nello svolgere alcune operazioni di gestione, andando a influire direttamente sulle performance finali del core business.
Indice
Etichette elettroniche: i benefici per le aziende
L'utilizzo delle etichette elettroniche (ESL) offre numerosi vantaggi per le aziende. Questi includono un migliore controllo dell'inventario, informazioni più accurate, una gestione dei prezzi più efficiente e un'esperienza d'acquisto superiore per i clienti.
Grazie a queste etichette "intelligenti", le imprese riescono a fornire ai propri clienti informazioni dettagliate sui prodotti in tempo reale, come prezzi, sconti, caratteristiche o promozioni speciali. Ciò non solo migliora l'esperienza di shopping della persona, ma permette ai negozi di aumentare le vendite e migliorare le prestazioni complessive.
Le informazioni sul prodotto non sono fruibili solo dagli utenti, bensì vengono aggiornate in istantanea nel sistema centrale, con l’obiettivo di tenere traccia delle quantità disponibili, delle varianti di prodotto e di altre informazioni rilevanti. In pratica, si facilita la strutturazione dell'inventario e si riduce la possibilità di errori o discrepanze.
Inoltre, si conteggiano subito i furti, qualora si presentassero, poiché i prodotti mancanti non collimano più con le giacenze e le scorte presenti in negozio e nel magazzino.
Parliamo, del resto, di un sistema altamente targettizzato che permette un’ampia manovra di personalizzazione.
Per esempio, le tecnologie più avanzate, inerenti soprattutto all’industria alimentare, prevedono la visualizzazione di informazioni aggiuntive come il codice a barre, la data di scadenza o le istruzioni per l'uso.
Questa flessibilità consente alle aziende di offrire un'esperienza di acquisto maggiormente personalizzata e il vantaggio di contraddistinguersi dalla concorrenza.
Due casi studio di aziende che utilizzano etichette elettroniche
Numerose aziende in diversi settori stanno già beneficiando dell'utilizzo delle etichette elettroniche.
Senza citarne i nomi, i seguenti casi studio mostrano come l’introduzione di un simile sistema sia stato in grado di incrementare fin da subito le prestazioni e l'esperienza dei clienti. Come? Agendo su molteplici fattori di criticità, con il risultato di incentivare la competitività sul mercato.
Una nota catena di elettronica presente anche nel nostro Paese ha utilizzato le etichette intelligenti per migliorare la gestione dell'inventario e la comunicazione con i clienti, riuscendo a inserire alcune informazioni come le caratteristiche tecniche, le recensioni dei clienti e i prezzi aggiornati.
Questa soluzione ha permesso ai dipendenti di disporre di una maggiore libertà per quanto riguarda il flusso di cassa e ha reso le decisioni di acquisto più consapevoli per gli utenti.
Un’altra catena di negozi, questa volta di generi alimentari, ha implementato il sistema di etichettatura digitale per velocizzare la gestione dell'inventario, da sempre punto debole del business.
Dal lato client, invece, ha apportato un aggiornamento costante sulla disponibilità dei prodotti alimentari, nonché sulle informazioni inerenti i prezzi e sulle promozioni.
In questo modo il processo di fornitura con il magazzino centrale è stato automatizzato e si è riusciti a massimizzare la performance complessiva di ciascun negozio.
Il futuro delle etichette elettroniche
Il futuro delle etichette elettroniche si dimostra essere promettente. Con l'avanzamento della tecnologia e gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, è probabile che le diventino sempre più dei sistemi intelligenti e interattivi.
Alcuni studi in merito stanno già progettando dei sensori utili a rilevare la temperatura o l'umidità di un prodotto alimentare, così da fornire ai consumatori delle informazioni di tipo organolettiche.
Su un altro fronte si sta lavorando per integrare i sistemi aziendali con i dispositivi mobili dei clienti, i quali non verranno consultati per le operazioni di gestione, bensì avvisati di eventuali promozioni speciali, sconti o eventi inerenti all’attività, così come per altri dettagli di ordine pratico e funzionale.
Attraverso tale modalità avranno la possibilità di accedere a informazioni dettagliate e promozioni speciali.
Pertanto, seguendo una corretta pianificazione e una gestione adeguata del processo di implementazione, le etichette elettroniche già oggi possono diventare una scelta vincente e di valore per le aziende che desiderano essere competitive.
Qualcosa che si rivela possibile grazie a un’ottimizzazione costante degli aggiornamenti che a sua volta rende possibile ottenere delle performance di vendita complessive maggiormente profittevoli.