Business

Breve guida alle professioni sanitarie

Professioni sanitarie
Contenuto curato da Massimo Chioni

Con la definizione di professioni sanitarie si va a racchiudere tutte quelle discipline che riguardano cura, diagnosi, trattamento e supporto nei confronti del paziente. In Italia le professioni sanitarie si articolano in 22 differenti ramificazioni, a seconda di quelli che sono gli interessi del futuro studente o studentessa. La maggior parte di queste sono lauree triennali abilitanti, ciò significa che al completamento del percorso di studi si può esercitare la professione all’interno degli ospedali, delle cliniche private, delle RSA e così via. In molti casi sono inoltre presenti corsi di laurea magistrali che conferiscono un livello di approfondimento più completo, ma che non sono considerati requisiti indispensabili per la professione.

Allo stesso modo, il percorso di studi può essere implementato da un gran numero di specializzazioni in una grande varietà di ambiti, ad esempio il caso del master in posturologia prepara lo specialista in riferimento al mondo dell’attività fisica posturale e sportiva, argomenti su cui la ricerca è in continua espansione. Anche per questo i master ed i corsi di perfezionamento in relazione alle professioni sanitarie possono essere particolarmente utili, così da fornire un quadro il più aggiornato possibile a proposito delle ultime innovazioni e scoperte scientifiche.

Per quanto riguarda le lauree triennali di professioni sanitarie, se si vuole lavorare nel campo della riabilitazione, è possibile scegliere entro un gran numero di facoltà. Fisioterapia e Logopedia sono le più richieste, ma sono presenti anche Podologia e Ortottica. Inoltre, si aggiungono all’elenco tutto il settore che riguarda non più solo la diagnostica di eventuali problematiche ma anche la riabilitazione: si parla perciò di Tecniche di riabilitazione psichiatrica, Terapia occupazionale e Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, oltre che Educazione professionale.

Diversità e Specializzazione nelle Professioni Sanitarie

Le professioni sanitarie non si fermano solo alle discipline citate sopra. Rientrano nell’ambito delle professioni sanitarie anche la disciplina che afferisce al mondo dentistico, il riferimento in questo caso va all’igienista dentale ad esempio. Quest’ultima rientra nell’ampia categoria delle cosiddette tecnico sanitarie: Tecniche di radiologia medica, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di neurofisiopatologia, Tecniche audiometriche, Tecniche audioprotesiche, Tecniche ortopediche e Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.

L’elenco si completa con la categoria delle professioni sanitarie infermieristiche, vale a dire infermieristica e infermieristica pediatrica. Inoltre, si ha Ostetricia che rientra invece nelle professioni sanitarie ostetriche. Infine, rientrano sotto la definizione di professionisti sanitari anche coloro che lavorano all’interno della prevenzione: si parla perciò di Assistenti sanitari e Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

La Disponibilità dei Corsi nelle Università

È ovvio che non tutte le università sono in grado di fornire l’elenco completo di tutte queste specializzazioni, anche se le più gettonate si ritrovano nella quasi totalità degli atenei. Per poter lavorare in ambito sanitario è requisito imprescindibile il conseguimento della laurea, ma non vi sono limitazioni relativamente alla scelta: si può ricorrere tanto alle università tradizionali quanto a quelle digitali come Unicusano. La flessibilità offerta dalle università telematiche rappresenta un grande vantaggio, permettendo agli studenti di conciliare lo studio con altre attività, come il lavoro o la cura della famiglia.

Le Prospettive Occupazionali nel Settore Sanitario

Guardando a quelle che sono le stime per i prossimi anni in termini di occupazione, il settore sanitario si dimostra essere quello tra i più bisognosi di nuovi ingressi. Secondo le stime condotte, infatti, mancherebbero all’appello circa 85mila soggetti, tra medici e infermieri, con un quadro complessivo destinato a peggiorare nei prossimi anni se non vi sarà un cambio di passo, prima di tutto politico. Questa carenza si ripercuote non solo sulla qualità del servizio sanitario offerto, ma anche sulla pressione e sul carico di lavoro del personale attualmente impiegato, spesso costretto a turni estenuanti e a condizioni di lavoro difficili.

L'Importanza dei Master e dei Corsi di Perfezionamento

In questo contesto, diventa ancora più importante la formazione continua e la specializzazione. Il master in posturologia prepara gli specialisti a intervenire in maniera efficace nel campo dell’attività fisica posturale e sportiva, rispondendo a una domanda sempre crescente di professionisti qualificati. Allo stesso modo, i master e i corsi di perfezionamento permettono ai professionisti sanitari di aggiornarsi costantemente, acquisendo competenze avanzate e restando al passo con le ultime scoperte scientifiche.

Conclusioni

In conclusione, scegliere una carriera nel settore delle professioni sanitarie rappresenta una decisione che richiede un'attenta valutazione delle proprie attitudini e delle opportunità offerte dai diversi percorsi di studio. Con un panorama dei corsi di laurea triennale estremamente variegato, le possibilità di trovare una specializzazione che risponda alle proprie passioni e che offra buone prospettive lavorative sono numerose. Tuttavia, è fondamentale rimanere aggiornati e continuare a formarsi anche dopo la laurea, sfruttando le opportunità offerte da master e corsi di perfezionamento. Solo così sarà possibile rispondere adeguatamente alle sfide del mercato del lavoro e contribuire in maniera significativa al miglioramento del sistema sanitario.