Business

Firma digitale: cos'è e vantaggi del suo utilizzo

Firma digitale
Contenuto curato da Massimo Chioni

Grazie al consolidamento dell’e-commerce e all’adozione dello smart working si è fatto strada l’uso di diverse tipologie di firme elettroniche (o digitali): una soluzione sicura, rapida ed economica per permettere la firma di documenti, contratti e preventivi anche a distanza. In questo articolo spiegheremo come questo utile strumento digitale, di fondamentale importanza per le aziende ma accessibile a tutti i cittadini, venga utilizzato sempre più nel settore dei finanziamenti.

Che cos'è la firma digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. Tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscrivere il contenuto del documento in forma digitale e assicurare l’identità del firmatario e la provenienza del documento.

Inoltre, è possibile garantire l’integrità delle informazioni in esso contenute, poiché una volta firmato il documento non sarà più modificabile e la firma non potrà essere disconosciuta.

L’utilizzo della Firma Digitale snellisce e semplifica i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini e riduce l’utilizzo dei documenti in forma cartacea, rendendo, quindi, più dinamica, veloce ed ecosostenibile la gestione di pratiche e documentazioni.

Qualsiasi documento elettronico può essere sottoscritto digitalmente, come ad esempio:

  • le fatture
  • i documenti di bilancio
  • le comunicazioni alle pubbliche amministrazioni
  • le visure camerali
  • i contratti
  • gli ordini di acquisto eccetera.

I vantaggi della firma digitale

In quanto strumento informatico che garantisce autenticità, integrità e validità di un documento online, la firma digitale è un mezzo fondamentale per accelerare i processi di digitalizzazione, già in corso da diversi anni. In effetti, la firma elettronica presenta numerosi vantaggi da non trascurare. Vediamoli uno alla volta.

E’ pratica: grazie alla firma digitale, infatti, diventa più semplice, per cittadini e imprese, interfacciarsi tra di loro o con la pubblica amministrazione, scambiando online documenti a piena validità legale. Inoltre, la firma elettronica rende la burocrazia più agile, sostituendo il processo di approvazione su carta e le lunghe code agli sportelli.

E’ rapida, perché diventa possibile anche a distanza la stipulazione di rapporti contrattuali, senza necessità di spostamenti di persone o di attendere i tempi di spedizione: basta avere uno smartphone o un PC munito di webcam!

Abbatte i costi di trasporto: perché la firma elettronica elimina i costi di stampa e di spedizione. Inoltre, conservando tutto all’interno di archivi elettronici, si abbattono anche i costi di archiviazione.

Rispetta l’ambiente: la firma digitale riduce il consumo di carta e delle emissioni di CO2 dovute alla logistica dei documenti.

Cosa cambia per i prestiti con firma digitale?

Per chi intende sottoscrivere un finanziamento, l’adozione della firma elettronica rappresenta un vero e proprio punto di svolta. Banche e finanziarie al passo con il processo di digitalizzazione si servono della firma digitale al fine di gestire le pratiche relative al prestito interamente online, senza dover stampare e inviare la documentazione cartacea. Ciò vuol dire che i clienti potranno godere di procedure burocratiche rapide e scorrevoli e tempi di erogazione ridotti.

Sottoscrivere un finanziamento senza dover abbandonare il divano di casa è un sogno diventato realtà grazie ad alcune eccellenze nel mondo dei prestiti: un aspetto che rende la firma digitale una soluzione allettante e pratica per chi ha bisogno di un prestito in tempi brevi.

Per cui, ricapitolando, anche per la sottoscrizione di una pratica di finanziamento è possibile ricorrere alla firma digitale e gestire l’intera procedura di richiesta senza necessariamente doversi recare nella sede fisica dell’azienda.

La Firma Digitale garantisce, inoltre, l’autenticità della firma stessa e l’integrità del documento, che non può assolutamente subire modifiche dopo la sottoscrizione. Non consente, infatti, il ripudio del documento, dal momento che chi appone la propria firma non può più disconoscere il proprio autografo a meno che non fornisca delle prove.

Tra gli innumerevoli vantaggi della firma elettronica, troviamo anche per la sottoscrizione di un finanziamento:

  • gran risparmio di tempo
  • denaro
  • e spazio

perché permette di firmare i contratti a distanza in pochissimo tempo, tramite i dispositivi poco prima menzionati.

La firma digitale è quindi ecosostenibile e assicura una sensibile riduzione dei costi e degli spazi per l’archiviazione dei documenti. Niente carta o cartucce d’inchiostro per la stampa di fogli che inevitabilmente occuperebbero solo posto negli scaffali degli uffici e una conservazione più smart dei documenti digitali su supporti informatici.

Come anticipato, le finanziarie più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, come  come quelle leader nel settore dei finanziamenti, che adottano la firma digitale per la sottoscrizione delle loro pratiche, garantiscono:

  • una gestione rapida della richiesta di prestito;
  • tempi di erogazione ridotti;
  • il vantaggio per il cliente di amministrare la pratica comodamente dalla propria abitazione.

La procedura è davvero molto semplice. Basta avere a portata di mano uno smartphone, tablet o PC munito di webcam e l’intera procedura di identificazione e di apposizione delle firme viene svolta direttamente online con l’utilizzo di un codice OTP che il cliente riceve tramite SMS per convalidare l’operazione.

Inoltre, le aziende top nel settore sono le uniche in grado di fornire una consulenza personalizzata e professionale a 5 stelle grazie alla competenza dei propri consulenti del credito.