Business

Il futuro del settore immobiliare: le principali tendenze che cambieranno il mercato

Futuro del settore immobiliare
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il mercato immobiliare si sta evolvendo con varie sfaccettature. Il cambiamento più rilevante è riscontrabile nel modo in cui le persone acquistano casa e negli ultimi 10 anni, c'è stato un passaggio da un mercato guidato dall'acquirente a un mercato guidato dal venditore.

Ciò significa che sta diventando più costoso comprare e vendere casa. Ciò può essere attribuito al fatto che gli acquirenti hanno più leva rispetto a prima e c'è anche un numero maggiore di persone che scelgono di affittare invece di acquistare la propria casa, quindi, questo ha portato a una minore concorrenza per i venditori sul mercato e a un minor numero di annunci disponibili per gli acquirenti che desiderano acquistare una casa.

Di seguito alcune tendenze che hanno cambiato il mercato immobiliare:

1. Airbnb: sempre in voga?

La risposta è si. Mai come in questo periodo lo «sharing» è di moda! Condividiamo di tutto: dalla bici, allo scooter, all’autovettura, al monopattino, alla casa. I fondatori di Airbnb hanno avuto tra le idee più geniali di sempre. La piattaforma, aperta nell'ottobre del 2007 da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk continua a fatturare milioni di euro grazie allo «sharing» ed ad una forma di fruizione e tutela per il cliente davvero notevole.

Tra gli strumenti che gli operatori del settore immobiliare devono e dovranno considerare efficacemente è la condivisione degli immobili e degli strumenti utili e necessari che quotidianamente utilizzano per portare a termine le proprie transazioni. Condividere è sinonimo di maggiore fatturato. 

2. Cloud: passare al software di gestione della proprietà

Il software di gestione della proprietà basato su cloud è una tendenza in crescita nel settore del real estate. Ha molti vantaggi, ma presenta anche alcuni inconvenienti.

Il cloud è un ottimo modo per archiviare e gestire i dati in tutta sicurezza. Il software di gestione della proprietà basato su cloud ti consentirà di lavorare sulla tua attività indipendentemente da dove ti trovi o dal dispositivo che stai utilizzando.

I dati sul cloud sono più sicuri che se fossero archiviati localmente e, in alcuni casi è anche più conveniente della stessa archiviazione in locale.

Tuttavia, l'utilizzo del software gestionale delle proprietà basato su cloud presenta anche alcuni svantaggi, come ad esempio il rischio di dover richiedere i propri dati se l'azienda madre dovesse cessare la propria attività o sentirsi «costretti» a confermare i nuovi termini di utilizzo anche laddove non ne condividessimo le clausole. 

3. Home staging: l'ascesa dell'industria

L'ascesa dell'industria dell'home staging è un fenomeno che ha preso d'assalto il mondo. È un'industria multimiliardaria che è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, senza segni di rallentamento.

Quest’industria rappresenta un mercato in forte espansione, considerato che i proprietari di casa cercano di vendere rapidamente le loro abitazione per investire in qualcosa di differente e questo risulta essere un ottima strategia per rendere più appetibili i propri immobili aumentandone notevolmente la percezione del proprio valore.

4. VetrinaFacile.it: strumenti innovativi per vendere, affittare e promuoversi

Vendere, affittare e promuoversi nella «giungla» del web può essere tanto facile quanto frustrante se non si utilizzano i giusti tools. Il cloud, i portali immobiliari, i siti web, i social network e Youtube, sono solo alcune delle possibilità che l'utente ha a disposizione per vendere, affittare il proprio immobile e/o per promuovere il proprio brand.

Promuoversi cercando la via più semplice può essere sbrigativo, ma è importante ricordare che ogni «pubblicazione» che effettuerai nel web dovrà necessariamente darti un ritorno in termini di «indicizzazione» e «visibilità».

Questo lo sa bene VetrinaFacile.it che offre ai propri utenti servizi immobiliari «cuciti su misura» per promuovere il proprio immobile e il proprio brand.

Puoi «pubblicare» e «valutare gratis» il tuo immobile e richiedere «annunci Top». Questo tipo di annuncio sarà «creato» direttamente dal team di VetrinaFacile.it e non da un software, questo significa che sarà trattato come fosse un «articolo da blog» in cui verranno inserite tutte le «parole chiavi» necessarie con i relativi «metadati» affinché venga indicizzato nell’ecosistema di Google

Inoltre, per chi possiede più immobili, è data la possibilità di richiedere la rispettiva pagina autore, con relativo portfoglio immobili e chat personale. Insomma, un bel servizio per i più audaci.

Queste sono solo alcune delle tendenze che hanno già cambiato l'approccio al mondo immobiliare. Chi saprà «sfruttarle» al meglio, lascerà i rispettivi competitor lottare «soli» nella fitta «giungla» del web.