Marketing

Marketing aziendale, come aumentare vendite e profitti

aumentare le vendite e i profitti
Contenuto curato da Massimo Chioni

Le figure professionali che giocheranno un ruolo importante in un futuro molto vicino e saranno oggetto di interesse da parte di manager e selezionatori saranno legate al marketing. Del resto il marketing rappresenta il cuore dell’impresa moderna, è grazie al marketing che l’azienda genera valore: offre autorevolezza e popolarità al brand (brand awareness), genera nuovi clienti offrendo visibilità ai prodotti e servizi, produce e/o aumenta vendite e profitti.

Partendo da questo presupposto, quindi, quali sono le abilità di cui le aziende hanno e avranno sempre più bisogno?

Da qui ai prossimi 5 anni figure professionali con competenze in grado di "favorire, gestire, implementare, organizzare" queste attività aziendali mirate ad aumentare le vendite e i profitti, saranno indiscutibilmente le più ricercate:

Lead generation

Cos’è la lead generation? E’ con questo termine che si raggruppano tutte quelle attività mirate all'acquisizione e generazione di un elenco di persone, più generalmente definite “contatti”, seriamente interessati al prodotto distribuito dall'azienda. Per generare un database di contatti a cui proporre l’acquisto e quindi diventare clienti, sono necessarie competenze di marketing e comunicazione come: organizzare eventi, gestire campagne pubblicitarie, confezionare e inviare di Direct Email e tutte quelle attività dell'inbound marketing che sempre più saranno indispensabili per attrarre e fidelizzare i clienti. La capacità empatica di sapersi immedesimare nel consumatore e nei suoi bisogni sarà basilare per riuscire a sedurli. Sapere intercettare e comprendere aspettative e desideri del target che l’impresa desidera conquistare sarà la skill che, se dimostrata dal curriculum, risulterà irresistibile a qualsiasi selezionatore.

Data Scientist, Analisi e Big Data

Una volta generato un database di contatti di potenziali clienti ben profilato sarà necessario riuscire a organizzare le informazioni in modo da rendere i dati leggibili e interpretabili per offrire all'azienda la possibilità di interpretare i mercati e prendere decisioni veloci e funzionali alla crescita del proprio business. Esperti di statistica avranno il compito di riepilogare e rendere leggibili le informazioni in modo da consentire decisioni strategiche di vitale importanza per il futuro dell’azienda.

I manager aziendali hanno spesso volumi enormi di dati, ma hanno grosse difficoltà ad interpretarli, necessitano di risposte a domande ricorrenti sulla gestione del magazzino, sulla strategia da adottare per i prezzi, sugli investimenti di tempo, soldi ed energie.

Customer Journey e Retention

Il cliente per arrivare ad acquistare il prodotto compie inconsapevolmente un viaggio. Capire come si muove il consumatore, quali sono i punti di forza del prodotto, cosa convince all'acquisto, oppure quali sono le criticità che allontanano il cliente; sono questi i fattori chiave nell'analisi delle scelte decisionali in fase di acquisto, informazioni che hanno un valore enorme per il reparto vendite e per chi si occupa del marketing aziendale.  Mantenere un dialogo aperto con i clienti, in continue relazioni di scambio di opinioni (Customer Retention) ha un ruolo determinante per il futuro dell’azienda, che ascoltando le necessità è sempre in grado di rinnovarsi e adattare la propria proposta alle esigenze dei consumatori, per fidelizzarlo e “annientare” la concorrenza.

Innovazione e Digital trasformation

Con il temine Digital Trasformation si fa riferimento a tutti quei processi che consentono all'azienda di rimanere al passo con i tempi, di evolversi per offrire al cliente la migliore esperienza di acquisto, in equilibrio tra efficienza e regole del mercato, con un occhio sempre puntato alle esigenze dei consumatori. I cambiamenti non necessariamente devono riguardare una innovazione tecnologica, bensì possono passare dalla cultura aziendale, all'organizzazione, ma anche alla creatività o in generale alla gestione di tutti quei processi in gradi di aumentare le vendite ed avvicinare i consumatori.

Customer Relationship Management (CRM)

La gestione delle relazioni con il cliente è il punto di intersezione tra la Pubblicità e il Big Data. Prendere decisioni comporta la conoscenza di alcune informazioni basilari sui clienti: quanto sono disposti a spendere, cosa preferiscono acquistare, a quale ceto sociale appartengono, ecc... Tutte queste informazioni se quantificate e classificate consentono all'azienda di pianificare una strategia di business vincente!

Lascia un commento