Marketing

Come aumentare le vendite grazie al copywriting persuasivo

Copywriting persuasivo
Contenuto curato da Massimo Chioni

È davvero possibile aumentare le vendite semplicemente grazie al lavoro svolto da un copywriting efficace? È quello che abbiamo chiesto al team di Keyin, la web agency Roma molto stimata per i suoi servizi di comunicazione.

Tutti i pregi del persuasive copywriting

Le tecniche del persuasive copywriting rappresentano il metodo a cui far riferimento per aumentare le conversioni evitando di ricorrere a banner sgradevoli e pubblicità sin troppo invadenti. Il fulcro del marketing, d’altro canto, consiste nel saper comunicare i propri prodotti e fare in modo che il pubblico venga indirizzato verso i valori aziendali. Quando si parla di copywriting persuasivo si fa riferimento a una specifica tecnica di scrittura il cui obiettivo è la redazione di contenuti, titoli, frasi e test che catturino la curiosità dei lettori. Sia online che offline, tale scrittura si pone l’obiettivo di puntare sulle emozioni degli utenti per fare in modo che un servizio o un prodotto risultino desiderabili..

Come riconoscere un bravo copy?

Di certo, un bravo copy è facile da riconoscere, perché ha la capacità di coinvolgere il pubblico, grazie alle sue doti di scorrevolezza e di chiarezza, ed è in grado di convertirlo in un potenziale cliente con efficacia. Per un testo che è finalizzato alla vendita, la precisione e la cura sono due caratteristiche di fondamentale importanza, che però troppo spesso vengono trascurate dai responsabili aziendali.

Le caratteristiche della scrittura persuasiva.

Non bisogna comunque commettere lo sbaglio di pensare che la scrittura persuasiva rappresenti solo uno strumento tramite il quale forzare le vendite. In linea generale, scrivere per persuadere significa mettere in risalto i vantaggi che vengono garantiti dal prodotto che si intende promuovere, il quale dunque deve essere presentato con chiarezza e in maniera dettagliata, per risolvere un eventuale problema del cliente. Sia chiaro, dunque, che tutte le tecniche della scrittura persuasiva sono lecite. Occorre solo utilizzare le parole più adatte per mettere in risalto le caratteristiche e i benefici di un certo prodotto, affinché esso possa essere apprezzato da un potenziale acquirente.

Problem, Agitate, Solve

Problem, Agitate, Solve: sono questi i tre punti cardine della formula PAS, che viene impiegata al fine di favorire la creazione di un solido legame emotivo tra il lettore e il prodotto che gli viene proposto, anche per massimizzare la sua identificazione. Si tratta di un modello di scrittura che valorizza una combinazione per effetto della quale il lettore viene posto davanti ai propri timori. La fase Problem è la prima, ed è quella che individua una preoccupazione; la fase Agitate, che è quella successiva, prevede di analizzare il problema; infine la fase Solve rappresenta lo step finale, che corrisponde all’identificazione di una soluzione.

La regola delle 4U

La regola delle 4U è un altro accorgimento che può essere utile seguire per una scrittura efficace. Quali sono queste U? Unico, Urgente, Utile e Ultra specifico: un titolo a effetto deve avere tutte e quattro le caratteristiche per risultare efficace. È importante, in effetti, che la comunicazione renda un senso di urgenza e sia utile al lettore; essa, inoltre, deve essere concepita come unica, cioè esclusiva, e deve riguardare solo un tema specifico. Ecco, quindi, che le tecniche correlate agli aspetti emotivi possono essere intrecciate con informazioni razionali, specifiche e precise, così che le vendite possano essere aumentate in modo tangibile e concreto.

Il modello delle 4C

In alternativa si può far riferimento al modello delle 4C, in base al quale la comunicazione deve essere Credible, Compelling, Concise e Clear, cioè credibile, coinvolgente, concisa e chiara. Quel che è certo è che ciascun prodotto è contraddistinto da caratteristiche che contribuiscono a renderlo unico: è importante, però, che ciò venga riconosciuto e che ne derivi una comunicazione appropriata. Le tecniche di scrittura persuasiva permettono di utilizzare un linguaggio evocativo, in grado di stimolare le sensazioni e le percezioni degli utenti fino ad aumentare le conversioni delle pagine web.

Keyin, copywriting persuasivo ed efficace

La web agency Keyin è una realtà consolidata nel settore del web marketing e della comunicazione. Il suo modus operandi prevede prima di tutto di entrare in empatia con il cliente, per poi organizzare dei brainstorming che risultino per quanto possibile produttivi. Così, diventa più semplice mettere a punto una strategia efficace e dar vita a soluzioni pubblicitarie che si rivelino intriganti e creative.