Marketing

Like visibility, ecco come aumentare la visibilità grazie ai social

Like Visibility
Contenuto curato da Massimo Chioni

Essere presenti online con un proprio progetto digitale, sia che si stia parlando di un professionista o di un’azienda, diversamente da quanto avveniva ormai più di un decennio fa non è più sufficiente ad assicurare né il successo di pubblico sia online che offline, né l’incremento del traffico in entrata sul portale e quindi la massimizzazione del fatturato. Si devono mettere a fuoco strategie ben precise per centrare risultati di business sul lungo periodo e per continuare ad ampliare, possibilmente senza soluzione di continuità, il proprio bacino di utenti di riferimento. Al netto del fatto che, lo sappiamo bene, il processo di fidelizzazione è lento e articolato oltre che costellato di continue attenzioni da riservare agli utenti. Specie per quanto riguarda naturalmente l’offerta di contenuti e info utili. E tutto mettendo al centro dell’attenzione il portale stesso, senza dimenticare il valore che possono apportare anche le pagine social che siano collegate direttamente al sito dell’azienda o del professionista.

Quali sono le strategie social media che possiamo adottare? Lo abbiamo chiesto al team di Eviblu.it, agenzia web marketing di Vicenza, ecco il loro parere...

Le migliori tecniche di web marketing per promuovere il business

Ecco perché è così importante lavorare sulla like visibility, dunque conoscere e mettere a frutto le migliori tecniche di web marketing per promuovere il business, mettersi in mostra online e ovviamente massimizzare la visibilità su questi specifici canali. Cerchiamo allora di comprendere come sia possibile migliorare il livello di engagement proprio dei contenuti pubblicati e diffusi sulle più popolari piattaforme. Chiaramente, sia che si abbia necessità di incrementare la propria visibilità su Google che di migliorare il piano editoriale e la strategia di social media marketing, sarà importante affidarsi a un team di esperti. Per aumentare il livello di engagement sui social network si devono veicolare, mantenendo un ritmo che sarà definito a monte e poi scandito da documenti quali il piano e il calendario editoriale, contenuti interessanti e approfonditi oltre che di buona qualità.

L’utilizzo degli hashtag e il rapporto con Instagram e Twitter

La like visibility è dunque di estrema importanza per lo sviluppo armonico del business: più i contenuti legati al progetto da promuovere risulteranno accattivanti e interessanti, già a colpo d’occhio, più verranno aperti e visualizzati da un numero maggiore di persone. Si devono sempre cercare di condividere testi coinvolgenti e materiale utile o approfondito, tutte cose chiamate a facilitare la vita di chi abbia bisogno di consultare questi supporti. Creare quindi post popolari e che piacciono alla gran parte del bacino di utenti è un gesto propedeutico all’aumento della link visibility stessa. Stiamo parlando di una delle tecniche di web marketing migliore in assoluto, quando si tratta di alzare il livello di visibilità sui social. E sempre parlando di link visibility, attenzione poi a non utilizzare gli hashtag a sproposito: meglio ricorrere ad essi soprattutto su Twitter e Instagram. Gli hashtag possono essere di grande aiuto agli utenti che si mettano in cerca di un contenuto specifico per tutta una serie di motivi. Per quanto riguarda nello specifico Twitter, se ne potranno usare una decina di hashtag, mentre invece su Instagram è bene non superare la ventina.

Le interazioni tra utenti, le storie e le call to action

E’ importante che sulle piattaforme social si stabilisca un dialogo diretto con gli utenti: è anzi del tutto necessario interagire, perché più lo si fa maggiori sono le possibilità che un contenuto pubblicato riceva un più alto numero di mi piace e commenti. Favorire le interazioni tra persone è peraltro la motivazione che sta alla base dell’invenzione stessa dei social network. Oggi è possibile fare molte cose direttamente con lo smartphone e questo grazie alle migliorie apportate in campo tecnologico (tutto ciò sempre nel nome di una perfetta ottimizzazione dei tempi tecnici). Ogni giorno ci sono milioni di utenti - sia privati che business - che aprono Instagram e Facebook per postare una storia, formula questa che è stata ben presto annoverata tra le migliori tecniche di web marketing per incrementare la visibilità via social network. Chiaramente perché questo accada, serve anche altro. Si dovrà ad esempio condividere materiale interessante con una ricorrenza ben precisa e pianificata a monte. Il modo migliore per favorire la like visibility è infine rappresentato dalla presenza di una call to action che invita le persone e gli utenti del web a fare qualcosa.