Marketing

Reach organica su Instagram: come migliorarla

Reach organica
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Se stai pensando di promuovere il tuo lavoro o un progetto sui social network avrai sicuramente creato un profilo su Instagram per creare una community intorno al tuo brand. Se non l’hai ancora fatto, hai tempo di leggere questo nuovo articolo per scoprire l’importanza di Instagram e della Reach Organica.

Instagram si qualifica come uno dei social network più potente per il business, con 1 miliardo di utenti attivi ogni mese. A differenza di Facebook, nonostante siano ormai partner dello stesso gruppo, gli algoritmi di Instagram permettono di raggiungere l’audience in modo più semplice. 

Attraverso precise strategie è possibile aumentare la copertura organica dei post, ovvero la visibilità di ogni post che viene generata automaticamente, senza ricorrere al pagamento di sponsorizzazioni.  La copertura organica non è generata a caso dal social network, segue delle regole che cambiano in base all’algoritmo e ai suoi aggiornamenti. 

Che cos’è la Reach Organica

La reach organica è la copertura che un profilo riesce a ottenere con i contenuti senza l’uso delle sponsorizzazioni. Ogni profilo, attraverso precise strategie e tecniche, ha la possibilità di far apparire sul feed del pubblico di riferimento i suoi post o i suoi reels, ottenendo una maggiore visibilità. 

Per ottenere una maggiore copertura organica è fondamentale creare e ampliare la propria community su Instagram. Ma come è possibile mantenere o ampliare una community e, di conseguenza, migliorare la reach organica su instagram?

1. Impara a usare gli strumenti offerti da Instagram

Instagram è un social network che si evolve in base alle tendenze e alle necessità degli utenti, in particolare gli utenti business. Periodicamente, il social integra delle nuove funzionalità da utilizzare per stimolare l’algoritmo e ottenere una maggiore visibilità dagli utenti in rete. Un esempio? Il reels, una funzionalità che si è trasformata in una vera e propria tendenza su Instagram, che permette di raggiungere molti più utenti al di fuori dei classici post con foto. 

I migliori esperti consigliano di essere sempre aggiornati su tutte le nuove feature di Instagram e di utilizzarle, in un modo o in un altro, nelle strategie di engagement. E’ fondamentale testare ogni tipo di contenuto e comprendere quale dei test funziona meglio per il proprio pubblico di riferimento. 

2. Dai sostanza e coerenza ai tuoi contenuti

Quando crei un contenuto è fondamentale trovare un messaggio da trasmettere al pubblico,  renderlo semplice e fruibile per tutti. Il messaggio deve essere coerente con la linea editoriale, i valori e la tipologia di brand.  

Un profilo business su Instagram deve essere caratterizzato da sostanza e coerenza. Spesso, quando si parla di social network, in molti dicono di pubblicare in modo molto frequente per massimizzare le views, ma questo non è vero.

Il modo per ottenere una maggiore reach organica è pubblicare contenuti di qualità e rilevanti per la tua audience, contenuti che coinvolgono e che permettono di instaurare delle relazioni con il pubblico di riferimento.

3. Esci “fuori di casa”

Non è un invito a farsi una passeggiata ma un consiglio molto semplice: rendi i tuoi contenuti fruibili a tutte le tipologie di utenti. Ecco alcuni esempi pratici che permettono di comprendere al meglio questo concetto: se realizzi delle IGTV inserisci dei sottotitoli che rendono accessibile il contenuto anche ai non udenti. 

I sottotitoli possono essere utilizzati anche nelle igstories o nei reels e possono essere inseriti anche in altre lingue. I sottotitoli in inglese sono i migliori, perché permettono di rendere accessibile i contenuti ad un pubblico più ampio e internazionale.

Utilizzare le geo localizzazioni nei post permette di essere raggiungibili da tutti e, in particolare, dal pubblico locale di riferimento. 

Un altro modo per “uscire fuori di casa” è utilizzare la nuova funzionalità di Instagram che permette di inserire nelle IGStories uno strumento di traduzione, che ogni utente può cliccare per visualizzare la traduzione delle frasi inserite nelle stories. 

3. Interagisci con il pubblico

Non dimenticare mai l’obiettivo principale dei social network: questi sono nati per creare delle relazioni tra gli utenti. Il modo migliore per fare business su Instagram è creare empatia con il pubblico di riferimento, dare loro dei contenuti di valore che permettono di instaurare un rapporto di fiducia.  

Il parere dei followers è fondamentale, chiedi sempre la loro opinione, fai delle domande e rispondi ai commenti. Condividi i loro tag e non dimenticare di aggiungere un likes o un commento di ringraziamento. 

4. Sfrutta la copertura organica di terze parti

Uno dei metodi più efficaci per aumentare la reach organica è sfruttare la portata generata da altri account. Non facciamo solo riferimento all’influencer marketing: è possibile sfruttare i trend divertenti del momento, creare o condividere meme, inserire citazioni con un elevato tasso di condivisibilità. 

Quanti influencer sfruttano le giornate mondiali per condividere con i propri follower dei post o delle igstories dedicate all’argomento del giorno. Anche specifici eventi e/o argomenti di tendenza aiutano ad amplificare la propria portata organica e ad aggiungere valore alla relazione con i follower.

Conclusione

Come diciamo sempre, non esiste una ricetta giusta o una guida standard valida per tutti. Il mondo del social media marketing è vago, molto amplio e diversificato. Tutti i migliori esperti di marketing online conoscono l’arte del sperimentare e del testare qualsiasi cosa: dalle immagini ai testi, gli orari, i formati e il tipo di voce da utilizzare con il pubblico di riferimento. 

La pazienza è l’ingrediente perfetto per raggiungere degli ottimi risultati senza spingere troppo o correre su una strada a tratti ancora sconosciuta. 

Instagram è un canale che offre molte potenzialità alle aziende e ai professionisti, permette di trovare ispirazione e spesso offre anche possibilità di crescita agli utenti, grazie ai post e alle informazioni che arrivano da tutto il mondo. 

Attraverso questo social network, seguendo le giuste strategie, è possibile espandere la propria attività e promuovere il brand in modo efficace, soddisfacente e conveniente. Questo lo rende differente dagli altri social e, al tempo stesso, anche molto competitivo.

Gli utenti possono trasformarsi in potenziali clienti solo se un brand è in grado di soddisfare davvero i loro bisogni e la loro curiosità. Se gli utenti ottengono ciò di cui hanno bisogno si trasformano in follower e, successivamente, diventano clienti.