Marketing

Come scattare foto perfette per Instagram

Come scattare foto perfette
Contenuto curato da Massimo Chioni

Quali sono i trucchi da mettere in pratica per realizzare delle foto eccellenti per Instagram? Il primo consiglio che viene fornito dagli esperti è quello di non scattare dall’applicazione. Infatti, la fotocamera che è integrata nell’app non mette a disposizione tante opzioni che consentono di modificare le immagini in occasione dello scatto: ciò vuol dire, per esempio, che non si può intervenire né sulla luminosità né sull’esposizione. In sostanza, se si fotografa dall’app risulta complicato impostare i valori manuali. Di conseguenza, anche le foto che andranno pubblicate su Instagram dovranno essere realizzate con una macchina fotografica professionale che fornisca parametri avanzati che possono essere regolati a seconda delle necessità. Ovviamente in mancanza di una macchina fotografica professionale ci si può accontentare della semplice fotocamera del telefono.

La composizione

Per scattare delle belle foto con lo smartphone è utile focalizzare l’attenzione sulla composizione delle immagini. Ogni volta che i fotografi professionisti realizzano delle foto, essi tengono conto di quella che è conosciuta come regola dei terzi, in base alla quale è indispensabile verificare la composizione delle immagini. Queste vengono suddivise in una griglia – solo immaginaria – che è costituita da tre sezioni orizzontali e tre sezioni verticali. Tenendo a mente questa griglia immaginaria, lo scatto deve essere realizzato in modo che il soggetto principale risulti decentrato: così facendo, gli altri elementi presenti nella foto saranno a loro volta messi in risalto. Se si ha in mente di fotografare un soggetto in primo piano, invece, non ci si deve azzardare ad adoperare lo zoom, in quanto si patirebbe una perdita di qualità.

Vietato avere fretta

Come scattare foto perfette? La fretta è sempre una cattiva consigliera, e si dimostra tale anche per chi è in procinto di scattare delle foto con l’intenzione di condividerle su Instagram. Ecco perché non bisogna mai commettere l’errore di realizzare uno scatto solo, magari perché si ha fretta: è bene, invece, effettuare più foto, così che poi con calma si possa scegliere la migliore. Questo consiglio va messo in pratica per qualunque soggetto che debba essere immortalato, a prescindere dal fatto che si tratti di un monumento o di un paesaggio. Anche i fotografi professionisti sono abituati a realizzare diverse foto per uno stesso soggetto.

Modificare le foto

Molte delle immagini che hanno successo su Instagram sono ritoccate. Allora, vale la pena di imparare a modificare le foto, non accontentandosi delle opzioni che vengono messe a disposizione ma usando anche dei software ad hoc. Nei diversi store vengono messi a disposizione numerosi programmi, con filtri specifici: alcuni sono gratis e altri, invece, a pagamento. Photoshop resta una risorsa molto preziosa per chi ha un po’ di tempo da investire, ma sono davvero tanti i programmi per la post-produzione grazie a cui anche il più anonimo degli scatti può essere trasformato in una piccola opera d’arte.

Le angolazioni

Il problema delle foto realizzate con gli smartphone è che nella maggior parte dei casi esse vengono scattate sempre con la stessa angolazione, e cioè quella del petto di una persona adulta in piedi. È ovvio che si tratta di una questione di abitudine e di comodità, ma è pur vero che tale circostanza è piuttosto limitante dal punto di vista della creatività. A volte la differenza tra uno scatto normale e uno che lascia il segno dipende proprio dal punto di vista che viene adottato. Per esempio, vale la pena di provare a scattare le foto dal basso, il che vuol dire accovacciarsi. In questo modo viene fornita una prospettiva inedita, diversa dal solito.

L’attenzione per i dettagli

Ecco un altro consiglio importante per sapere come scattare delle foto perfette: avere attenzione per i dettagli. Uno sbaglio che viene commesso in molte occasioni dai fotografi con scarsa esperienza consiste nello scattare le foto mantenendosi a una distanza eccessiva rispetto al soggetto che deve essere immortalato. Come si può facilmente intuire, con una foto realizzata da lontano non si ha la possibilità di cogliere la totalità dei dettagli, non solo di tipo cromatico. Una volta verificata la messa a fuoco, le foto realizzate da distanza ravvicinata hanno un quid in più che fa la differenza, specialmente se nell’obiettivo finiscono elementi naturali. Ma tale approccio è utile anche quando si ha a che fare con un ritratto, che presuppone la capacità di comunicare anche delle emozioni.

Le ombre e i riflessi

Per aumentare il numero di cuori su Instagram, insomma, c’è bisogno di foto particolari e originali. Per differenziarsi rispetto alla massa occorre rifuggire dalla banalità, per esempio puntando sulle ombre e sulle silhouette, vale a dire le sagome scure di ciò che viene ripreso in controluce. Nel momento in cui la fotocamera rivolge l’inquadratura verso la sorgente dell’immagine luminosa, si può ottenere uno scatto unico, il cui effetto ovviamente può sempre essere migliorato con l’aiuto dei filtri. Infine, vale la pena di privilegiare anche i riflessi fotografati sulle superfici più diverse, a cominciare dall’acqua.

Adesso sai come scattare foto perfette per Instagram! Seguici per altri suggerimenti legati al mondo fotografico.