Innovazione

Software di scrittura AI: cosa sono e a cosa servono

Software di scrittura AI
Contenuto curato da Stefania Spoltore

L’intelligenza artificiale era una tecnologia che fino ad un decennio fa si utilizzava esclusivamente in ambito industriale, ad oggi invece si trova alla base dei maggiori sistemi utilizzati da tutti noi quotidianamente. 

Tuttavia, questo termine è ancora poco conosciuto dalle persone comuni che, molto spesso, tendono ad immaginare e ad utilizzare la fantascienza per descriverlo. Il progresso tecnologico si è evoluto negli anni arrivando a fare passi da gigante, a tal punto da realizzare software basati su Intelligenza Artificiale in grado di simulare il lavoro dell’uomo.

Il software di scrittura AI sta facendo molto parlare di sé, si tratta di una tipologia di software aiuta copywriter e scrittori, offrendo la possibilità di generare testi dai diversi tipi di contenuto, emulando la capacità umana di scrivere in modo coinvolgente. Ma è davvero efficiente? Può questo strumento sostituire la creatività e la sensibilità dell’uomo?

Che cos’è l’intelligenza artificiale

Prima di immergerci in un discorso molto amplio e al tempo stesso complesso, è bene iniziare con la definizione del termine che in questo articolo andremo a citare molte volte. Che cos’è l’Intelligenza Artificiale? Con questo termine si fa riferimento ad una tecnologia in grado di replicare le principali abilità umane come il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creazione.

I software realizzati con tecnologia di intelligenza artificiale si basano su algoritmi formati da codici di addestramento, appositamente immessi dai programmatori, per far sì che la macchina sia in grado di svolgere determinati compiti, con l’obiettivo di replicare nel software specifiche sensazioni e decisioni umane.

Questa tecnologia ha già sviluppato un suo impiego nel settore del content marketing, dove l’intuito dell’ uomo era il fulcro del sistema di creazione di contenuti. Tuttavia, ad oggi, è necessario allargare i propri orizzonti e puntare più in alto. Come? Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. 

Questi software per la scrittura sono realizzati attraverso due specifiche tecnologie basate sull’I.A: il deep learning e il natural language processing, che sono in grado di includere e lavorare i testi anche in ottica SEO

Software di scrittura AI: natural language processing e sistemi I.A

Per natural language processing si intende la capacità di comprensione scritta e parlata del linguaggio naturale e la capacità di comprendere i diversi significati di una parola in base al contesto in cui viene posizionata.

Questa logica concede l’analisi strutturale del testo suddividendo e classificando per morfologia le parole, come anche la sintassi e la semantica, facendo in modo di individuare così il significato in base al contesto, questa logica infatti ha l’obiettivo di fornire ai sistemi i.a conoscenze linguistiche adeguate per tre scopi principali:

  • Fornire assistenza all’essere umano per attività collegate al linguaggio, come potrebbe essere una traduzione o un testo scritto;
  • Interazione uomo macchina in modo più naturale;
  • Estrazione autonoma delle info contenute in un testo o media.

Come funzionano i software di scrittura AI

Questi software basati su intelligenza artificiale per la creazione e realizzazione di testi, grazie alla logica appena descritta,  riescono ad avvicinarsi molto al linguaggio naturale umano e quindi sono di supporto nella velocità di scrittura. 

Tutto questo è possibile grazie al deep learning, che rappresenta una fase avanzata e complessa del machine learning: si tratta di un gruppo di reti neurali digitali, il quale si lavora in molteplici fasi. Ogni fase elabora il calcolo in modo più completo, fino ad arrivare allo stato finale, dove si ha un calcolo completo a 360° e il risultato sperato.

Abbiamo parlato molto di ChatGPT, ma quali sono altri sistemi di scrittura AI?

Jasper AI

Il software Jasper AI consente la realizzazione di testi per varie tipologie di utilizzo tra cui:

  • Seo copywriting
  • Descrizione e dettagli per prodotti ecommerce
  • Post per blogging
  • Descrizioni per contenuti video 
  • Facebook headline
  • Facebook primary text

Ma non finisce qui, perché come tutti i software e strumenti tecnologici è in continuo aggiornamento. Di recente sono stati inseriti dagli sviluppatori alcuni template e funzioni con l’intento di dare alla tecnologia di base la capacità di sviluppare testi creativi.  

Contents.com

Contents è una piattaforma tutta italiana,  che intende affermarsi tra i software in commercio affermando ed enfatizzando il suo punto forte: una logica SEO integrata e presente in qualsiasi testo da esso realizzato, lasciando il tocco finale all’uomo per migliorare ancor di più il ranking.

Dispone della funzione per multilingue, quindi molto utile per traduzioni di gesti o generazione di essi in più lingue, tant'è che molti scrittori sono attratti da questo strumento.

La tecnologia ha veramente superato l’uomo?

Questa è una domanda molto diffusa e discussa ogni qualvolta si viene a conoscenza di un nuovo strumento tecnologico in grado di replicare le capacità dell’uomo, questo perché le persone temono che la tecnologia provochi perdite di lavoro. 

Gli sviluppi tecnologici sono sempre più evoluti, questo è vero, e le macchine si avvicinano velocemente al modo di pensare e di agire dell’uomo. Tuttavia, questo non le rende perfette ed è necessario sempre l’intervento dell’uomo per rendere impeccabile un’azione. 

Possiamo fare un esempio concreto e reale di quanto accaduto ad un concorso letterario tenutosi in Giappone, Hoshi Shinichi, dove tra i romanzi partecipanti è stato inserito, ad insaputa dei giudici e degli altri partecipanti, un romanzo scritto proprio da uno strumento basato su intelligenza artificiale, il quale è stato selezionato tra i migliori. Tuttavia, il romanzo non ha vinto e l’uomo ha avuto la sua vittoria nei confronti della tecnologia.

Conclusione

Attraverso questo articolo abbiamo appreso come la tecnologia stia facendo passi da gigante nel campo dell'intelligenza artificiale e come le macchine arrivano ad eguagliare, seppur in modo limitato, il lavoro della mente umana. 

Questi software di scrittura basati su intelligenza artificiale, grazie all’introduzione di algoritmi sempre più complessi, sono in grado attualmente di realizzare diverse tipologie di contenuto testuale: dai romanzi agli articoli di blog, fino ai contenuti per l marketing digitale e ai testi ottimizzati in chiave SEO. 

Tuttavia, abbiamo anche compreso che nella maggior parte dei casi è necessaria la revisione dell’uomo e alcune modifiche che solo i copywriter professionisti possono fare per rendere il contenuto davvero impeccabile. 

Questo binomio tecnologia-uomo, però, è in grado di rivoluzionare nuovamente il mercato ed è necessario che imprese, brand, redazioni online siano in grado di comprendere quanto sia ancora importante la presenza di professionisti per svolgere questo lavoro.