Business

Wallet Criptovalute: cosa sono e come funzionano

Contenuto curato da Massimo Chioni

Se si è deciso di investire in Criptovalute, occorre innanzitutto sapere come farlo. Investire è un procedimento profittevole, ma richiede del tempo affinché dia i suoi frutti.
Negli ultimi tempi le criptovalute hanno acquisito sempre più successo nell'economia mondiale.

Sono delle valute elettroniche, che vengono gestite digitalmente, attraverso internet. Dunque, non esistono monete o banconote. Affinché si possano davvero utilizzare, occorre che tu crei un wallet, ossia un portafoglio elettronico.

COSA SONO I WALLET PER CRIPTOVALUTE

I wallet per criptovalute sono, come detto in precedenza, portafogli elettronici aventi lo scopo di conservare le criptovalute e di trasferirle da un individuo all'altro. Il wallet deve essere protetto da crittografia, in modo che sia più sicuro il suo utilizzo. Con tutti i tipi di wallet si può mandare e ricevere denaro sotto forma di criptovalute. Hanno l'importante vantaggio di garantire l'anonimato dell'utente.

Il suo funzionamento è semplice. Occorre aprirlo e decidere se indirizzare o ricevere denaro. Se si volesse inviare del denaro, occorre conoscere l'indirizzo di ricezione dell'utente a cui sarà destinato il denaro.

Nel caso opposto, si deve chiedere un indirizzo di ricezione (chiave pubblica del wallet). Mentre, esiste anche una chiave privata, che non deve essere diffusa.

COME SI CREA UN WALLET

Per creare un wallet, sarà necessario immettere la propria email. Non si dovranno mai inserire dati personali o sensibili. Successivamente, si potrà personalizzare con sistemi di sicurezza, come una password da inserire quando si aprirà il software, oppure l'invio di un messaggio contenente un codice diverso per ogni transazione.

Il wallet potrà essere gestito sul proprio telefono o pc, attraverso siti inerenti a questo servizio.
E' fondamentale sapere che dopo che è stata fatta una transazione, questa sarà irreversibile (quindi è opportuno controllare importo e indirizzo di ricezione dell'utente destinatario).

Le caratteristiche principali di un wallet si possono identificare in: sicurezza (il wallet deve essere controllato solo dall'utente), conferma diretta delle transazioni ed i vari livelli di autenticazione per l'accesso al wallet (presenza di diverse password).

RECENSIONE WALLET COINBASE

Coinbase è un'azienda nata nel lontano 2012 con sede in California e possiede una delle migliori piattaforme nell'ambito dell' Exchange di criptovalute. Inoltre, di recente è stata quotata in borsa e vanta una solidità economica non indifferente.

In questa recensione, andremo a scoprire le funzionalità offerte da questa società e perchè è considerata una delle migliori su cui puntare al momento.

Servizi offerti

Coinbase si differenzia dalla concorrenza grazie alla sua piattaforma semplice da utilizzare e dal numero ristretto di criptovalute disponibili, visto che non sono presenti dei token considerati poco stabili o che possono sparire a breve.

Vista la sua solidità a livello finanziario, molte persone tendono ad utilizzare questo servizio come wallet, lasciando sul sito le proprie criptovalute, un segnale che fa capire chiaramente la fiducia che gli utenti ripongono nei confronti della piattaforma.

Tra i vari servizi offerti dall'azienda troviamo anche Coinbase Pro, una piattaforma più avanzata che offre una serie di funzionalità maggiori, che permettono di poter fare trading con le proprie criptovalute, offrendo allo stesso tempo dei costi più bassi ed un interfaccia più professionale.

Commissioni e costi

Coinbase permette di utilizzare il wallet in maniera completamente gratuita e le commissioni che verranno applicate saranno applicate solamente al momento in cui sia compra o vende una criptovaluta.

Infatti, in questo caso la piattaforma applicherà uno spread di 0,50 punti percentuali, un valore che non risulta essere fisso e può oscillare in base al mercato ed alle sue fluttuazioni. Inoltre, la piattaforma include una serie di commissioni fisse o variabili aggiuntive, che risultano essere comunque molto vantaggiose.

Conversione di criptovalute

L'ultimo servizio offerto è relativo alla conversione tra criptovalute differenti, che permette in un'unica transazione di poter vendere un tipo di criptomoneta ed acquistarne un'altra.

Durante questo tipo di operazione, la piattaforma richiede uno spread al 2,00%, ma non applica alcun tipo di commissione. Anche in questo caso, lo spread risulta essere variabile e legato alle fluttuazioni dei mercati.

Per leggere la recensione completa continua su https://broker-forex.it/coinbase