Il mercato azionario è senza dubbio uno dei mercati più importanti per volume e per tradizione. Il mercato azionario è il luogo in cui vengono scambiate azioni di società quotate al pubblico. In questo senso, si definisce mercato primario quello in cui le società quotano le azioni al pubblico in un'offerta pubblica iniziale (IPO) per raccogliere capitali. Tali titoli vengono poi scambiati sul mercato secondario, dove un investitore acquista azioni da un altro investitore al prezzo di mercato prevalente o a qualsiasi prezzo concordato sia dall'acquirente che dal venditore.
Perché investire nelle azioni? Investire nel mercato azionario può essere redditizio sia nel caso si scelga di acquistare azioni per detenerle a lungo termine, sia in quello in cui si decida di effettuare il cosiddetto trading, ovvero l’acquisto e vendita delle azioni in periodi brevi con l’obiettivo di realizzare un profitto nel medio e nel lungo termine. Investimento a lungo termine e trading vengono a volte confusi, ma essi hanno chiaramente una differente funzione, poiché nel primo caso si punta a creare un portafoglio che possa avere un ritorno duraturo nel tempo, nel secondo l’obiettivo è il profitto nel breve/medio periodo.
Come iniziare ad investire facilmente
Per un piccolo investitore, un modo semplice per iniziare è iscriversi a una piattaforma broker. Anche con piccoli capitali si può iniziare a muoversi nel mondo del mercato azionario e fare esperienza. Tra le piattaforme messe a disposizione, la più popolare è sicuramente Metatrader 5, che mette a disposizione moltissimi strumenti utili anche per i principianti. Ci sono poi alcuni broker che offrono invece una loro piattaforma proprietaria. Accanto alla piattaforma, molti operatori offrono calendari economici, notizie aggiornate, tutorial, e a volte addirittura veri e propri corsi di trading.
Per chi vuole iniziare a fare esperienza senza rischiare subito denaro vero, poi, quasi tutti i broker mettono a disposizione una modalità demo. Viene assegnato denaro virtuale e, pur non rischiando niente, si possono compiere tutte le operazioni che verrebbero effettuate con soldi veri ed osservarne le evoluzioni. Si tratta di un metodo molto efficace per apprendere senza rischiare. Soprattutto per un principiante, errori anche piccoli sono all’ordine del giorno e poter iniziare senza che questi abbiano un costo è sicuramente un vantaggio.
Negli ultimi anni è nata poi una nuova generazione di consulenti per gli investimenti: i cosiddetti robo-advisor. La loro funzione è utilizzare la tecnologia per ridurre i costi per gli investitori e semplificare la consulenza sugli investimenti. Se si desidera che un algoritmo prenda decisioni di investimento al proprio costo, questo è lo strumento più appropriato. Non va però dimenticare che lasciare le decisioni a un algoritmo può avere anche dei lati negativi, e lo strumento va sempre utilizzato con prudenza.
Come investire con profitto
Un investimento, sia che sia a breve che a lungo termine, ha sempre un fattore di rischio e non si dovrebbe mai mettere in gioco più di quanto si sia disposti eventualmente a perdere se le cose vanno male. Una buona cosa da fare per ridurre i rischi è sicuramente quello di diversificare gli investimenti ovvero, come dice un’espressione inglese “non mettere tutte le uova nello stesso paniere.
Un altra cosa da tenere a mente soprattutto nel trading, è utilizzare la funzione di “stop loss”. Normalmente, quando si compie un’operazione di trading, si fissa un punto in cui trarre profitto (take profit) e uno in cui fermare la perdita (stop loss). Questo consente di evitare perdite eccessive e allo stesso tempo di realizzare un giusto guadagno al livello che si è scelto.
Conclusioni
Il mercato azionario è uno dei mercati di scambio più diffusi e con maggiore movimentazione. In esso, vengono acquistate le azioni di società quotate in Borsa con lo scopo di trarne profitto. Mentre un tempo questa attività veniva compiuta principalmente da operatori specializzati, grazie alle piattaforme online essa è oggi alla portata di chiunque, grazie anche a strumenti intuitivi e allo stesso modo pieni di funzionalità e anche alla possibilità di fare preventivamente esperienza con una piattaforma demo.