Lo sapevi che è possibile fare business aprendo un noleggio auto? E lo sapevi che un’idea vincente potrebbe essere quella di aprire il noleggio auto in prossimità di un aeroporto?
Bisogna tener conto che coloro che viaggiano in aereo, soprattutto se stanno via solo pochi giorni, preferiscono avere a portata di mano un’agenzia di rent car attraverso cui prendere in affitto un’auto da usare nella città in cui si recano, senza doversi preoccupare di nulla.
Per tale motivo aprire un’agenzia di noleggio auto in prossimità di un aeroporto è conveniente e nel lungo tempo può risultare un’attività davvero redditizia… con l’aiuto e la consulenza degli esperti di waycar.it – noleggio aeroporto a Trapani, vediamo qualcosa di più a riguardo.
Fermo restando che vi sono delle ingenti spese iniziali da affrontare, il ritorno dell’investimento avverrà in breve tempo se l’attività viene portata avanti con passione, professionalità e diligenza.
Ecco dunque di seguito una guida in cui ti vogliamo parlare di come avviare e di come gestire questa tipologia di attività imprenditoriale, per raggiungere l’apice del successo e diventare un punto di riferimento per i vacanzieri o businessman che necessitano di un noleggio auto in loco.
Indice
- 1 Valuta con attenzione il mercato di riferimento
- 2 L’acquisto dei mezzi per un parco auto “ad hoc” e targhettizzato
- 3 L’iter burocratico e i requisiti per aprire un’agenzia di noleggio auto in aeroporto
- 4 La location da scegliere per mettere su un noleggio auto nei pressi di aeroporto
- 5 I costi iniziali
- 6 Franchising comeidea alternativa
Valuta con attenzione il mercato di riferimento
Probabilmente non sei l’unico a voler avviare un noleggio auto in prossimità del tuo aeroporto … sicuramente questa idea imprenditoriale sarà venuta ad altri che come te hanno desiderio di crearsi un’attività redditizia.
Prima di avviare la tua agenzia di noleggio, fai una ricerca di mercato, valuta se nelle zone circostanti l’aeroporto di tuo interesse già vi sono attività simili e soprattutto quante e che servizi offrono … fai le tue valutazioni e redigi un business plan con personale qualificato ed esperto.
In questo modo potrai capire se puoi davvero sbaragliare la concorrenza e diventare il leader del settore.
L’acquisto dei mezzi per un parco auto “ad hoc” e targhettizzato
Dal momento che la tua agenzia di noleggio auto mira soprattutto a clienti che in pochi giorni restituiscono l’auto per fare ritorno a casa, la scelta dei mezzi proposti deve essere ben ponderata.
È opportuno acquistare auto “pratiche”, facili da gestire, moderne, ma non troppo delicate o costose, e a cui non manchi alcun confort per il guidatore.
Rivolgiti a concessionari e rivenditori di auto nuove o usate per reperire modelli adatti alle tue specifiche esigenze (ovviamente tenendo conto che l’investimento per almeno 4-5 auto iniziali deve essere considerevole).
Nel caso poi tu abbia optato per franchising, leasing o sub locazione, le auto ti verranno date in dotazione dalle aziende madri, dietro pagamento di un canone periodico (così facendo riduci non di poco l’investimento iniziale).
L’iter burocratico e i requisiti per aprire un’agenzia di noleggio auto in aeroporto
Un punto su cui vogliamo porre l’attenzione è l’iter burocratico che devi seguire per aprire un’agenzia di noleggio auto in aeroporto.
Trattandosi di un iter molto lungo, potresti chiedere aiuto ad un consulente o ad un commercialista che ti guidi passo dopo passo.
Ad ogni modo come prima cosa devi aprire la partita Iva, indispensabile per ogni tipo di attività.
Va poi segnalata l’apertura della posizione presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio. Non meno importante è la regolarizzazione della posizione di eventuali dipendenti: perfeziona la tua posizione presso gli enti previdenziali INPS e INAIL.
Inseriamo nell’iter burocratico anche la produzione di contratti prestampati da far sottoscrivere agli ipotetici clienti, al cui interno sono riportare chiaramente tutte le condizioni del servizio offerto e le responsabilità di entrambe le parti in caso di incidenti, furti, malfunzionamenti dell’auto, ecc.
Non dimenticare di assicurare i mezzi che metterai a disposizione per il noleggio e di provvedere a regolari manutenzioni e revisioni.
Nel caso tu abbia più di nove auto, devi chiedere l’autorizzazione antincendio ai Vigili del Fuoco.
Sempre in termini burocratici, i locali devono essere regolarizzati e a norma: solo dopo il nulla osta da parte dell’Asl potrai cominciare a lavorare.
La location da scegliere per mettere su un noleggio auto nei pressi di aeroporto
Ricorda che trattandosi di un’agenzia di noleggio aiuto nei pressi di un aeroporto, tante pretese sulla location non puoi averle.
È importante infatti che tu abbia l’ufficio in cui i clienti possono fermarsi a pochi passi dal terminal, all’interno dell’aeroporto, o comunque in una posizione tale da essere facilmente raggiunto a piedi.
I box in cui custodisci le auto possono anche stare più lontano dall’aeroporto: nel momento in cui il cliente firma il contratto manderai i tuoi collaboratori a prendere l’auto da dare in noleggio.
I costi iniziali
Per quanto attiene ai costi iniziali, non fa differenza se intendi aprire la tua agenzia vicino l’aeroporto o distante da esso.
L’unica spesa lievemente maggiorata potrebbe essere l’affitto del locale, proprio perché posto in prossimità dell’aeroporto o all’interno di esso.
Ad ogni modo, se non possiedi la cifra necessaria (e di cui potrai avere reale contezza solo dopo aver redatto un business plan) puoi avvalerti di finanziamenti presso istituti di credito o eventualmente cercare qualche agenzia di noleggio che adotta la formula del franchising, così da ammortizzare i costi e da risparmiare su alcune spese, come ad esempio l’acquisto delle auto da dare a noleggio.
Franchising comeidea alternativa
Avendo citato la formula del franchising, precisiamo che aprire un’agenzia di noleggio in leasing, in franchising o in sub-locazione ti permette di abbattere i costi e di beneficiare di un ulteriore vantaggio non da poco, ovvero il riassortimento.
Di solito infatti, quando si parla di autonoleggi, la vita utile dei mezzi è di circa una decina di mesi. Dopo circa un anno è importante che il noleggiatore rinnovi il suo catalogo, sia per incontrare la domanda mutevole del mercato sia per offrire mezzi di qualità sempre elevata.