Marketing

10 tendenze eCommerce da conoscere per avviare un’attività online

Tendenze E-commerce
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Questo periodo storico ha letteralmente spinto in avanti il modo in cui concepiamo i diversi modelli di business. Se prima immaginavamo i negozi e le aziende come solo luoghi fisici, oggi possiamo dire che questa idea di avere un’attività commerciale inizia con una pagina web e con l’apertura di profili e pagine sui vari social network.

Il merito di questa profonda digitalizzazione va anche alle diverse cause esterne che hanno portato al decollo dell’eCommerce in Italia. Come ricordiamo, infatti, il commercio elettronico nel nostro Paese è diffuso da diversi anni ma faticava a salire. A causa della pandemia e dei numerosi lockdown, ad oggi il settore dell’eCommerce contribuisce all’economia dello Stato con oltre 32,4 miliardi (dati dal Sole24ore, 12 maggio 2021). 

Secondo gli esperti, questa tendenza non farà altro che denominare le classifiche per tanti anni e ha cambiato radicalmente il modo di pensare e di acquistare dei consumatori, trasformando i modelli di business e la nascita di nuove attività commerciali. 

Le possibilità offerte dal web 4.0 sono molte, come la nuova Creator economy, il Content marketing e lo sviluppo del metaverso, tutte novità che ci permettono di scegliere tra numerosi business. Il modo migliore per avere una chiara idea dei modelli imprenditoriali più di successo, è conoscere il panorama attuale e le tendenze che governano il mercato. Ecco  perché oggi vogliamo presentarvi 10 tendenze che nel eCommerce del presente e i sempreverde che continuano a governare sfidando il tempo e le trasformazioni del web.

10 tendenze eCommerce da conoscere

1. I social come nuovi marketplace: da Instagram a TikTok

I social network hanno sviluppato un grande potere all’interno dei diversi mercati globali e, se fino a qualche anno fa erano considerati esclusivamente come piattaforme di intrattenimento e portate per la promozione online delle attività commerciali, ad oggi la loro presenza rappresenta una grande sfida per i marketplace.

Anche se sono ancora lontane dal diventare degli store online, come Amazon, Instagram e TikTok iniziano a diventare dei punti di riferimento per acquistare dei prodotti, grazie al loro shop integrato all’interno della piattaforma. Questa nuova tendenza vale principalmente per i Brand di moda e accessori e fino ad oggi ha conquistato la fascia d’età 16-24, che utilizzano i social per trovare nuovi marchi di interesse.

2. Tendenze eCommerce: le vendite in diretta streaming 

Come dimenticare i canali tv dove venditori e venditrici passarono ore a vendere un prodotto? Si può quasi dire che i venditori si sono spostati dai tradizionali canali media ai social network, grazie alle dirette streaming. Questa tendenza si sta rivelando vincente ed è già utilizzata da brand noti come Upim e Dmail.

3. L’intelligenza artificiale al servizio della conversazione

Secondo gli esperti del web, è iniziata da tempo una nuova era, denominata l’era del commercio conversazionale. Si tratta dell’utilizzo di una chatbot o di un'applicazione di messaggistica che intrattiene i possibili consumatori con una conversazione personalizzata per proporre dei prodotti da acquistare. 

Queste applicazioni prendono sempre più piede all’interno delle strategie di marketing, tanto che secondo le stime del mercato globale dell’assistenza virtuale, le aziende che utilizzeranno il commercio conversazionale arriveranno al 28% del mercato globale.   .

Per le attività di eCommerce dunque, questi strumenti saranno a tutti gli effetti un must have da utilizzare per comunicare in tempo reale con i clienti.

4. Tendenze eCommerce: l’ascesa definitiva della ricerca vocale

Se nel 2019 gli utenti che eseguivano ricerche vocali erano il 30%, oggi il 37% delle persone eseguono comandi vocali almeno una volta al mese e ricerche vocali almeno una volta al giorno. Questa tendenza richiede necessariamente l’utilizzo di un  VEO (Voice Engine Optimization), ovvero delle nuove pratiche da affiancare alle pratiche di ottimizzazione SEO, per utilizzare parole chiavi utilizzate dagli utenti durante una ricerca vocale e che semplificano la posizione sui motori di ricerca.   

5. Si apre la strada a nuovi metodi di pagamento

Pagare oggi giorno non è solo incassare denaro per la propria attività ma anche migliorare l’esperienza dei clienti. Grazie ai dispositivi come mPos, che aiutano a non creare file alla cassa, e alle opzioni di pagamento online come il Buy now Pay later che permettono di pagare in diverse rate anche i beni meno costosi, gli esercenti sono in grado di stare al passo con le richieste di mercato.

Queste soluzioni prendono sempre più piede in un commercio già quasi pienamente controllato dai consumatori e permettono loro di aumentare il loro potere di acquisto. 

6. Sicurezza più fluida e sicura

Con l’aumento della complessità dei servizi che possiamo trovare sul web, cresce di pari anche la richiesta di sentirsi più sicuri durante la navigazione nel web e l’utilizzo di servizi indispensabili, come l'Home banking. Secondo recenti sondaggi,  ben il 63% degli italiani manifesta la necessità di ottenere una sicurezza dei dati e richiedono protocolli più efficaci per quanto concerne i pagamenti online.

Sarà quindi indispensabile per gli eCommerce puntare a sistemi sempre più fluidi e veloci ottimizzando la gestione dei pagamenti virtuali.

7. Design più inclusivo 

Non è più una nicchia avere a disposizione dei portali per il web adatti a tutti, visto che la popolazione italiana conta il 5% di persone diversamente abile e il 51% degli over 65 usa internet

In questa casistica, la nuova sfida degli eCommerce sarà quella di realizzare con l’aiuto di UX Designer delle interfacce sempre più lineari, intuitive e accessibili: sfruttando i caratteri sufficientemente grandi, il  testo alternativo per ogni immagine e opzioni di acquisto diversificate per rendere l’esperienza di navigazione adatta a tutti.  

8. Cross Platform e Omnicanalità 

Le aziende italiane considerano prioritaria la loro capacità di intercettare e dare al cliente l’esperienza utente più appagante, infatti l’83% delle aziende italiane considera questi fattori determinanti per il loro successo. Tuttavia, solo il 10% è riuscita ad integrare pienamente questa strategia.

Dopo aver compreso l’importanza della propria presenza su più canali, i titolari di eCommerce dovrebbero adattare i loro strumenti a molteplici canali e adeguare anche la propria organizzazione interna sfruttando un modello di customer experience più fluido e completo.

9. eCommerce sempre più Green

La crisi pandemica ha incrementato maggiormente l’attenzione sulla sostenibilità e su come l’economia cercherà di raggiungere degli standard qualitativamente accettabili per la risoluzione dei problemi causati dalla crisi climatica. 

Il 43% degli utenti, infatti, teme che l’aumento delle vendite online rappresenti una minaccia per l’ambiente, sopratutto quando si parla di imballaggi, confezioni e dei trasporti.

Sarà un punto cardine degli eCommerce fornire una scelta più ampia di prodotti e imballaggi sostenibili e incentivare mezzi di spedizione più green friendly.

10. Tendenze eCommerce: addio ai cookie 

Visto il rafforzamento delle norme relative alla protezione dei dati personali, i browser web stanno gradualmente disattivando i cookie di terze parti.

Per dare continuità e offrire servizi personalizzati mantenendo la privacy dell’utente, gli eMerchant possono usufruire dei first party data, ovvero raccogliere i dati direttamente dal proprio pubblico. Si tratta di un metodo strategico potenzialmente efficace per la produttività,  considerando che convincere il proprio cliente a continuare ad acquistare da voi è molto meno costoso e redditizio che trovarne costantemente di nuovi.