Marketing

Amazon Ads: come funziona e quali servizi offre questa soluzione di advertising online

Amazon Ads
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Il grande colosso dei Marketplace, Amazon, continua la sua crescita attraverso nuovi servizi offerti alle imprese che intendono vendere i loro prodotti sullo shop online più grande del mondo.  Tra gli ultimi servizi Amazon dedicate alle imprese, troviamo Amazon Ads. Si tratta di un tool di marketing che consente di creare e monitorare le inserzioni pubblicitarie a pagamento. Aiuta gli inserzionisti a raggiungere un pubblico molto ampio e permette di aumentare le vendite e la brand awareness attorno al marchio. 

Possiamo affermare con assoluta certezza che, almeno una volta, tutti abbiano acquistato un prodotto su Amazon. Si tratta, infatti, del Marketplace più fornito e visitato del mondo che offre a milioni di imprese la possibilità di poter vendere i propri prodotti ad un pubblico molto ampio, attraverso commissioni e servizi vantaggiosi. 

In questo articolo vedremo nel dettaglio in cosa consiste il servizio e quali nuove opportunità offre alle imprese presenti nel marketplace.

Che cos’è Amazon Ads e come funziona

Amazon conserva una grande mole di dati ogni giorno, grazie alle migliaia di vendite che si effettuano quotidianamente che la rendono una piattaforma ad alto potenziale. I dati riguardano chi compra, i prodotti venduti e quindi le abitudini di acquisto dei consumatori. Sono dati importanti che permettono alle imprese di analizzare oltre 300 milioni di utenti attivi. 

Attraverso Amazon Ads, è possibile mettere i propri prodotti in evidenza sfruttando la potenzialità di questi dati, realizzando quindi degli annunci mirati direttamente sul marketplace che permettono di trovare il pubblico giusto per ottenere successo e aumentare le vendite. 

Amazon Advertising rappresenta la soluzione perfetta per tutte le imprese presenti nel marketplace che vogliono aumentare le possibilità di vendita attraverso la sponsorizzazione dei prodotti. In questo caso, si andrà a sfruttare l’autorevolezza del marchio Amazon per conquistare i clienti

Come funziona Amazon Advertising

Amazon, come Google ed altre piattaforme online, sfrutta il sistema pay per click (PCP) per sponsorizzare i prodotti: ciò significa che un’impresa pagherà solo gli effettivi click effettuati dall’utente finale sul prodotto stesso. Si tratta di un sistema già conosciuto da chi effettua sponsorizzazioni online e già abbondantemente rodato dagli altri colossi del web. Nel momento in cui un utente inserisce una keyword di ricerca su Amazon, questo gli restituirà diversi risultati, alcuni organici e altri pubblicizzati tramite la sezione Advertising.

I prodotti sponsorizzati, non solo appariranno nella home di Amazon e nelle diverse pagine ma, possono anche apparire come prodotti correlati. In questo caso, si invita l’utente a prendere i considerazioni altri articoli da acquistare, dopo aver aggiunto un articolo nel carrello. Gli articoli sponsorizzati tramite Amazon Ads permettono di aumentare la visibilità di ogni singolo prodotto.  

Per utilizzare il nuovo servizio Amazon Advertising, occorre registrarsi sulla piattaforma e attivare un account “Venditore” sul marketplace. Solo dopo aver attivato il proprio profilo da venditore, è possibile cominciare a realizzare le proprie campagne di sponsorizzazione e raggiungere determinati obiettivi di marketing. 

Il consiglio è quello di personalizzare il profilo da venditore attraverso una comunicazione efficiente e dettagliata, con articoli che interessano al proprio pubblico di riferimento e che siano consoni alle regole stabilite dal marketplace. Le schede prodotto devono essere complete di foto esplicative, descrizioni esaustive e consigli sull’utilizzo del prodotto.  

Amazon Ads: quali sono le tipologie di pubblicità 

Il grande marketplace offre diversi servizi legati alla pubblicità, da scegliere in base alle proprie esigenze e in base agli obiettivi da raggiungere. È fondamentale stabilire un budget prima di realizzare delle campagne pubblicitarie, così da poter effettuare una stima dei risultati ottenuti a fine campagna. Ecco alcune tipologie di pubblicità offerte da Amazon alle imprese:

  • Annunci Prodotti Sponsorizzati: molto semplici da comprendere e impostare. Basta scegliere il budget giornaliero da scegliere, aggiungere delle keyword correlate al prodotto e avviare la sponsorizzazione.
  • Annunci Brand Sponsorizzati: si tratta di un tipo di pubblicità volta a migliorare la brand awareness sulla piattaforma. È possibile scegliere una pagina su cui fare atterrare gli utenti che cliccano sull’annuncio. Anche in questo caso, bisogna impostare un budget, inserire il link della pagina di atterraggio e avviare la sponsorizzazione. Attenzione alla comunicazione!
  • Amazon Product Display Ads: questa tipologia di pubblicità consiste in una serie di annunci ibridi realizzati per mostrare i prodotti e aumentare al tempo stesso la brand awareness. Questi annunci si focalizzano su una specifica categoria di prodotti e possono essere utilizzati per massimizzare le vendite di un prodotto già conosciuto e molto apprezzato. Per realizzare questa pubblicità bisogna selezionare il prodotto, selezionare uno specifico pubblico di riferimento, aggiungere un logo e un titolo, selezionare il budget. 
  • Annunci video: gli annunci video sono simili a quelli Display ma sono focalizzati sui contenuti video e sono in grado di creare un maggior coinvolgimento dell’utente finale.
  • Annunci personalizzati: Amazon mette a disposizione dei consulenti che aiutano le imprese a creare annunci con un elevato grado di personalizzazione, così da offrire al pubblico delle esperienze più innovative che aumentano il tasso di engagement.

Amazon Ads: quali sono i costi da affrontare e i vantaggi

Abbiamo detto che Amazon Ads utilizza lo stesso sistema di Google Ads ma, al tempo stesso, si tratta di un sistema più conveniente. Il CPC di Amazon è inferiore ai 50 centesimi, quindi più conveniente di altre piattaforme online e questo permette anche alle piccole imprese di fare una buona pubblicità online ad un costo contenuto.  

Ricordiamo che, come qualsiasi sistema di sponsorizzazione, per ottenere dei risultati soddisfacenti bisogna effettuare dei test pubblicitari e studiare i risultati, per poi provare attraverso nuove strategie ed effettuare altre analisi dei risultati. Solo in questo modo è possibile raggiungere il massimo livello di efficienza mediante la pubblicità online. 

I vantaggi di Amazon Advertising

Oggi, gli strumenti per pubblicizzare i prodotti e servizi online sono tanti e necessitano di strategie e competenze per poter ottenere i risultati sperati. Sponsorizzare un prodotto è semplice, dal punto di vista tecnico, basta avere un account di vendita e impostare le campagne. 

Amazon Ads, a differenza di altre piattaforme online, mette a disposizione delle imprese la possibilità di apparire sopra tutti gli altri prodotti in vendita. È come avere una grande vetrina che copre altri 100 negozi sulla stessa via.  

Il tool di Amazon Ads permette, inoltre, di mostrare i propri prodotti tra le prime posizioni e di bypassare l’iniziale assenza di dati di vendita. Più aumentano le vendite e maggiori sono i risultati in termini di posizionamento organico sul sito.