Marketing

Seo o Pay per Click con Google Ads, quale strategia scegliere

Seo vs Ppc
Contenuto curato da Massimo Chioni

Qualunque sito che abbia bisogno di farsi conoscere (tutti, quindi) necessita di una strategia di web marketing adeguata. Le aziende online non possono fare a meno dei vantaggi che vengono garantiti dall’ottimizzazione sui motori di ricerca. Investire sul piano della qualità, infatti, serve a poco se il sito non ha abbastanza traffico. Per arrivare ai primi posti dei risultati di ricerca di Google sono due le strade principali che si possono percorrere: la Seo e la pubblicità Pay per click di Adwords. Lo scopo è lo stesso in entrambi i casi: ottenere risultati importanti sul piano delle vendite e del traffico facendo in modo che il sito resti in vetta alle Serp.

Come scegliere tra le due strategie

Per capire quale sia la strategia più adatta tra le due alternative è necessario prendere in esame gli obiettivi finali che ci si propone di perseguire, ma anche stabilire entro quanto tempo si desidera raggiungere i risultati prefissati. Per esempio, una Campagna Seo condotta in modo oculato è in grado di garantire risultati concreti e apprezzabili sul lungo termine. Tuttavia, per riuscire ad assicurare benefici consistenti la Seo presuppone un impegno notevole sia nell'ottimizzazione On Page che Off Page con il content marketing e link building. Non si può trascurare il fatto che Google modifica i propri algoritmi con una certa frequenza. E poi ovviamente c’è da tenere conto della concorrenza: anche i competitor si basano a loro volta su una strategia Seo.

Seo o Google Ads PPC?

Un investimento nella SEO è da considerarsi nel medio - lungo periodo. Si raccolgono i frutti dopo avere pubblicato contenuti di qualità di interesse per gli utenti e dopo avere generato autorevolezza agli occhi del motore di ricerca. Il costo della SEO è disgiunto dal volume di traffico che si riesce a convogliare sul sito grazie alla visibilità nei risultati di ricerca di keyword pertinenti con i servizi/prodotti proposti nel sito, questo è un fattore molto importante.

D’altro canto, quando si predilige un aumento immediato della visibilità, non si può far altro che rivolgersi a una campagna Google Ads Pay per click, che permette di far crescere il traffico in modo istantaneo, a beneficio – si suppone – di un conseguente incremento delle vendite o delle richieste di informazioni.

Pay per click: pro e contro

Uno degli aspetti da considerare nel caso della Pay per click è che si paga per i clic che si generano, a prescindere dal fatto che poi da essi discendano delle vendite effettive o comunque dei vantaggi. Le campagne Ppc sono sempre indicate quando non si dispone di abbastanza tempo per seguire una strategia Seo o magari non si possiedono le competenze indispensabili per farlo: il Pay per click è ciò che serve per conquistare traffico in maniera veloce. Attenzione, però: una volta che la campagna sarà conclusa, è molto probabile che tutti i vantaggi che ne erano derivati svaniscano con essa.

Coniugare le due strategie

A ben vedere il Pay per click non può essere ritenuto una soluzione efficace sul lungo periodo, ma nulla vieta di integrare questa strategia con la Seo: le due opzioni, insomma, potrebbero essere combinate l’una con l’altra, in modo da dare vita a una sinergia che sia in grado di attirare il traffico da più canali. Come dire: l’unione fa la forza. Le due pratiche possono essere combinate senza problemi in una strategia unica, che così sarebbe foriera con tutta probabilità di risultati decisamente migliori di quelli di cui si potrebbe usufruire se ci si affidasse solo alla Seo o solo alla Ppc.

Quando e come fare pubblicità con Google Ads con la formula Pay per click

Nel confronto tra il ciclo di sviluppo della Seo, senza dubbio piuttosto lento, le campagne Pay per click garantiscono una serie di vantaggi che è bene non sottovalutare. A condizione che esse vengano ottimizzate in modo appropriato, infatti, mettono a disposizione dei marchi e delle imprese del traffico pagato che affluisce in maniera istantanea. A seconda dei casi, poi, si possono ottenere vendite, download, e così via: dipende tutto dal risultato che ci si propone di raggiungere. Il segreto del successo, per quel che riguarda le campagne di Pay per click, è rappresentato dalla rilevanza per le ricerche degli utenti. Non si può fare a meno di dedicarsi con attenzione alla ricerca sulle keyword, selezionando quelle più cercate e più affini ai servizi/prodotti venduti e considerando anche che i motori di ricerca si propongono di generare i risultati migliori per gli utenti.

Vietato scoraggiarsi con la Seo

Nel caso in cui si decida di puntare sulla Seo è opportuno avere delle aspettative realistiche, evitando di attendersi risultati immediati. L’ottimizzazione per i motori di ricerca, infatti, è una strategia che offre soddisfazione solo sul lungo periodo. Il che è anche intuibile, visto che i primi tre risultati delle Serp da soli catturano più del 50 per cento del traffico organico. Non è esagerato affermare che ci possono volere anche alcuni mesi prima di riuscire a vedere i primi risultati dovuti alla Seo: vietato gettare la spugna, insomma.

Perché la Seo comunque conviene

Ricorrere alla Seo è vantaggioso perché i visitatori che atterrano su un sito posizionato in modo organico tendono a fidarsi delle sue offerte e in generale delle sue proposte. Il traffico organico è composto, appunto, dagli utenti che giungono alle pagine di un sito provenendo dai risultati dei motori di ricerca. Se una fonte risulta credibile per Google – e quelle che vengono mostrate nei primi risultati di ricerca evidentemente lo sono – a maggior ragione può risultare credibile per gli utenti. Chiaramente con la Seo non ci sono importi addebitati per ogni clic. Le strategie che compongono l’ottimizzazione dei contenuti di un sito web sono molteplici.

Lascia un commento