Hai deciso che è arrivato il momento di aggiornare la tua cassetta degli attrezzi e vuoi acquistare un nuovo set di cacciaviti? Prima di tutto, tieni conto che non esiste un set “migliore” in assoluto: sul mercato è presente una vasta gamma di opzioni e quella più adatta a te dipende esclusivamente dalle tue esigenze.
Quando si tratta di acquistare cacciaviti, tutti si concentrano esclusivamente sul tipo di punta. Sebbene quello sia sicuramente un fattore da tenere presente durante la scelta, è anche vero che ci sono altri aspetti da considerare.
Nell’articolo di oggi ti lasciamo qualche consiglio su come acquistare un set di cacciaviti in modo da assicurarti che il tuo investimento si riveli azzeccato.
Indice
Fascia di prezzo
I cacciaviti sono utensili manuali essenziali e molti di essi sono prodotti in serie su larga scala. Si possono trovare modelli economici senza marchio in qualsiasi negozio e supermercato, mentre i modelli più professionali e di alta qualità devono essere acquistati in negozi specializzati. Oppure, puoi trovare entrambi i modelli online, semplicemente cliccando qui.
L’importo che sarai disposto a spendere dipenderà dalle tue esigenze di utilizzo, ma vale la pena spendere di più?
I problemi che insorgono più comunemente quando si usano cacciaviti economici riguardano le punte che non si innestano con precisione, l’acciaio di cui sono fatti che si scheggia e usura rapidamente e, infine, i manici di plastica dura che causano vesciche se utilizzati per un lungo periodo di tempo. Non sono certo problemi insormontabili se devi riparare un cassetto o smontare un vecchio schermo, ma sul lungo andare si fanno sentire.
Se vuoi comprare un set di cacciaviti per averlo comodo e sempre funzionante, meglio acquistare una piccola selezione di strumenti più cari e di buona qualità, anche solo di due o tre dimensioni di cui sai di avere bisogno regolarmente.
Set di cacciaviti o cacciavite a cricchetto
L’eterno dilemma: meglio comprare un set di cacciaviti completo, oppure un solo cacciavite a cricchetto con una selezione di punte intercambiabili con diversi profili e di diverse dimensioni?
Ci sono pro e contro per ognuno, e il più ovvio è lo spazio: un cacciavite a cricchetto occupa molto meno spazio ed è l’opzione migliore se stai cercando qualcosa di compatto da portare in una borsa degli attrezzi o da agganciare a una cintura. Ad esempio, puoi portarlo sempre con te per ogni evenienza anche durante le escursioni in bicicletta.
Al contrario, se stai cercando di allestire un'officina o una cassetta degli attrezzi e hai un po' più di spazio, puoi acquistare un set di cacciaviti singoli per un accesso facile e veloce in qualsiasi momento. Avendone a disposizione diversi, è possibile utilizzarne più di uno contemporaneamente, sia che si condivida un posto di lavoro o si lavori con una varietà di elementi di fissaggio. In secondo luogo, tendono ad avere una portata maggiore rispetto alla maggior parte delle punte per cacciavite, consentendo loro di accedere a dispositivi di fissaggio incassati e installati in luoghi difficili da raggiungere.
Set di cacciaviti isolati o standard
Quando si sceglie un set di cacciaviti è probabile trovarne alcuni descritti come "isolati". Questi attrezzi sono progettati per elettricisti e l'isolamento protegge dalle scosse elettriche. La maniglia è fatta di un materiale che non conduce l’elettricità e presenta anche un isolamento a forma di manicotto sopra l’asta metallica.
A parte questo dettaglio, non c'è differenza tra un cacciavite isolato e un cacciavite standard e non c'è motivo per cui non si possano usare per le applicazioni quotidiane – infatti, molti affermano che avere un set di cacciaviti isolati dà maggiore sicurezza.