Innovazione

L'innovazione corre su due ruote: le biciclette ibride

biciclette ibride
Contenuto curato da Massimo Chioni

L'innovazione nel mondo delle biciclette non si ferma mai, ed una delle tendenze che ha guadagnato sempre più popolarità nel corso degli anni è stata l'introduzione delle biciclette ibride. Ma di cosa si tratta esattamente? La bicicletta ibrida viene anche chiamata “bici da città elettrica” ed è un mezzo a due ruote che da qualche anno sta spopolando nelle città italiane più “green” che cercano di sensibilizzare i cittadini verso il rispetto dell’ambiente e la riduzione delle emissioni di gas inquinanti.

Ma quali sono le principali caratteristiche delle bici ibride? Come funzionano? Per rispondere a queste domande, abbiamo chiesto aiuto allo staff di Sportissimo, un negozio con annesso shop online, leader nel settore della vendita di biciclette tradizionali ed e-bike.

Biciclette ibride: un modo alternativo per muoversi in città

Le bici ibride sono diventate una scelta molto diffusa tra coloro che sono alla ricerca di un modo ecologico e conveniente per spostarsi in città. Si tratta di biciclette che funzionano come quelle tradizionali con la differenza che possiedono un motore che aiuta durante le pedalate. Questo consente un utilizzo per andare a lavoro, fare commissioni in città oppure per puro divertimento.

Possono essere un’ottima scelta per chi cerca un modo economico per gli spostamenti e vuole rispettare la natura. Conosciute anche come “e-bike” o “bici elettriche” sono dei mezzi dotati di diverse funzioni, tra cui acceleratore e pedalata assistita. L'acceleratore consente di controllare la velocità della bicicletta attraverso una semplice rotazione. La funzione di pedalata assistita, invece, aiuta a pedalare con meno sforzo.

Le caratteristiche delle biciclette ibride

Le bici ibride, come abbiamo visto, possiedono una serie di caratteristiche che le differenziano dalle MTB e bici da corsa o da trekking. Ma quali sono le principali caratteristiche di queste bici innovative? Innanzitutto, è bene dire che queste biciclette sono molto apprezzate per la capacità di offrire una posizione di guida dritta, il comfort è il criterio di scelta fondamentale. Una bici ibrida deve essere comoda quando si è in sella e facile da montare quando si deve salire. L’utilizzo di questa tipologia di bici viene consigliato, dagli esperti, sia per le brevi che le lunghe distanze.

La scelta di una bici ibrida deve puntare anche sul motore e la batteria. Prima di qualsiasi elemento sono queste due componenti che possono incidere sul costo e sulla praticità d’uso. Esistono in commercio due tipologie di motori: posizionato nel movimento centrale e posizionato sul mozzo della ruota posteriore. Alcuni modelli possiedono il motore anteriore ma vengono sconsigliati perché meno pratici per via dello sbilanciamento che esso può causare. Attenzione alla scelta del motore, che cambia radicalmente la sensazione di guida!

Quasi tutte le bici ibride o comunque la maggior parte dei modelli, sono realizzate con un mix di materiali come acciaio o alluminio leggero. Il vantaggio della scelta di utilizzare queste miscele di materiali risiede nella volontà di rendere queste bici molto resistenti e nel favorire il prezzo che risulta, infatti, relativamente basso.

Consigli per l’acquisto

Quando si vuole acquistare una bici ibrida è sempre consigliabile rivolgersi a rivenditori affidabili come, l’azienda Sportissimo di Modena, leader nel settore da tanti anni, che offre ai propri clienti non solo un vasto catalogo online su cui poter leggere descrizioni e prezzi delle bici, ma anche la possibilità di recarsi direttamente in negozio per l’acquisto. Leggere le recensioni in giro per il web, confrontare caratteristiche tecniche e prezzi può essere un buon metodo per avere una visione completa di ciò che il mercato offre.

Scegliere la bici ibrida giusta, che si adatti alle proprie necessità, presuppone una conoscenza dei vari modelli presenti in commercio. Per questo è sempre consigliabile chiedere suggerimento a persone esperte e scegliere rivenditori che abbiano un’assistenza clienti sempre disponibile e qualificata.