Innovazione

Pagamenti digitali, l’innovazione arriva dal registratore di cassa telematico

Mallbox
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il ricorso al registratore di cassa telematico rappresenta un importante passo in avanti dal punto di vista della trasformazione digitale, mettendo a disposizione vantaggi significativi che si traducono in preziose opportunità per qualsiasi business. Ne abbiamo parlato con lo staff di RE.CA Systems, l’azienda che ha ideato Mallbox Rt, l’applicazione di cassa innovativa per smartphone, tablet e pc pos.

Perché al giorno d’oggi è importante scegliere il registratore di cassa telematico?

Questa soluzione merita di essere considerata una importante leva per l’innovazione in grado di rivoluzionare i paradigmi sia della GDO che del retail. Ciò vuol dire da un lato aumentare il livello di efficienza dei servizi e dall’altro lato lasciare spazio a nuove occasioni di sviluppo. Ecco perché non si deve pensare al registratore di cassa telematico come a un semplice obbligo normativo a cui non si si può sottrarre, e magari senza volerlo fare davvero. Al contrario, questo è uno strumento in grado di rendere la vita e il lavoro di tutti i giorni in negozio molto più semplici. Il motivo è facile da intuire, e va individuato nella possibilità di usufruire di molteplici servizi in rete che non potevano neppure essere immaginati con i registratori di cassa del passato.

Tutti, insomma, hanno colto al 100% i vantaggi offerti da questa tecnologia?

No, non ancora: quello che occorre è un cambiamento culturale, proprio perché ancora in molti ritengono l’uso del registratore di cassa telematico un semplice obbligo di legge. Non è così, perché i suoi effetti benefici sono destinati a concretizzarsi anche sul business e sulla clientela. Un vero e proprio ecosistema è reso possibile dalla connessione a Internet, che offre a qualunque negozio un gran numero di opportunità di innovazione. Come dire: il registratore di cassa telematico è una sorta di ingresso per un universo di servizi in rete da cui scaturiscono molteplici vantaggi. Le attività più routinarie possono essere automatizzate, le pratiche divengono più veloci e l’erogazione delle prestazioni può essere caratterizzata da un livello di efficienza superiore.

Quale ruolo hanno i negozianti?

Essi sono chiamati a diventare protagonisti attivi di questo iter di trasformazione: quella che si palesa è una vera e propria priorità da cui non si può prescindere se si è interessati ad approfittare dei tanti benefici che derivano dalle procedure automatizzate. Il ricorso alla tecnologia è sinonimo di semplificazione delle attività, e il registratore telematico fa parte senza dubbio di questo scenario, che comporta un complessivo cambiamento delle modalità con cui si fa business. D’altro canto, le stesse politiche comunitarie e nazionali stimolano la digitalizzazione nel settore privato e in quello pubblico per i processi fiscali e amministrativi, secondo un trend di informatizzazione sempre più accentuato.

Ma a che cosa serve il registratore telematico di cassa?

Si tratta di uno strumento che permette di rispettare gli obblighi imposti in materia di trasmissione degli scontrini elettronici secondo quanto previsto dall’amministrazione fiscale. Viene garantita la massima attenzione nei confronti della privacy, visto che i dati che vengono trasmessi e che sono oggetto di trattamento sono solo quelli che occorrono per l’adempimento delle procedure fiscali e per le verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate. Di conseguenza, non sono coinvolti i dati personali.

Quali sono i benefici che derivano dal registratore telematico?

Nel momento in cui questo strumento viene implementato in un negozio o in una catena di locali commerciali, si può beneficiare di procedure molto più rapide e di una riduzione della burocrazia. Per esempio, le comunicazioni che devono essere effettuate a fine giornata all’amministrazione fiscale, che sono obbligatorie, sono gestite dalla macchina in maniera automatica. La gestione è totalmente online, e per altro per innovare il punto cassa non servono chissà quali cifre. L’analisi dei dati è un altro vantaggio, nel senso che con il registratore telematico è possibile conoscere meglio i propri clienti. Quindi si trae vantaggio da una migliore capacità di risposta rispetto alle necessità della vita di tutti i giorni: il lavoro dei commercianti viene semplificato, e la loro reputation può crescere, perché un negozio digitalizzato trasmette la sensazione di un punto vendita efficiente e moderno.

Quali funzioni mette a disposizione Mallbox?

Queste sono soltanto alcune delle funzioni che Mallbox è in grado di assolvere:

  • Documento Commerciale
  • Angarafica rodotti
  • Anagrafica Clienti
  • Multi Operatori
  • Gestione del catalogo
  • Gestione dei clienti
  • Resoconto vendite
  • Supporto tecnico
  • XML7 (Non per la parte fiscale)
  • Generazione XML Fatturazione Elettronica
  • Utility
  • Lotteria
  • Green Pass

Visita il sito il sito https://mallbox.it/ per maggiori informazioni