Innovazione

5 Tools IA che meritano di essere provati

tools IA da conoscere e provare
Contenuto curato da Stefania Spoltore

L'Intelligenza Artificiale (IA) ha segnato una svolta epocale nell'evoluzione dei vari settori economici, rivoluzionando processi, ottimizzando risorse e aprendo nuove opportunità. La sua diffusione nel mondo ha avuto un impatto trasversale, integrandosi perfettamente con tutti i settori, dalle banche alla distribuzione musicale, dal digital marketing al lavoro d'ufficio o nei cantieri.

L’ IA ha condizionato, dunque, ogni aspetto del mondo economico, trasformando paradigmi consolidati e promuovendo un cambiamento rivoluzionario. Tra i numerosi esempi citiamo l’introduzione dell’IA nel settore bancario con algoritmi che permettono di offrire servizi più mirati e di analizzare grandi quantità di dati finanziari in tempo reale, permettendo così ai funzionari bancari di fornire previsioni più accurate e fare piani di investimento con rischi ridotti. 

Nell’industria musicale, invece, l’intelligenza artificiale ha avuto un impatto più che significativo e soprattutto visibile nella quotidianità di tutti noi: basti pensare che oggi le applicazioni di riproduzione musicale ci raccomandano nuovi brani simili a quelli già ascoltati in precedenza, riescono a prevedere le tendenze di settore e orma tutte le piattaforme di streaming sono basati su algoritmi di apprendimento automatico che personalizzano al massimo l’esperienza degli utenti

Fatta questa doverosa premessa sul grande impatto dell’intelligenza artificiale, vediamo quali sono 5 tools IA più conosciuti e da provare almeno una volta, vedrai che ti stupiranno tutti!

5 strumenti IA da conoscere e provare

La quantità di tools IA presenti negli store rivoluzionano qualsiasi settore rendendoli innovativi e trasformando le aziende che le utilizzano. Sonno innumerevoli e possono essere utilizzati per tanti motivi differenti, ecco perché abbiamo voluto elencare solo 5 strumenti IA più conosciuti al mondo, da provare almeno una volta per soddisfare le tue curiosità o semplicemente per gioco.

Questi strumenti semplificano le attività quotidiane e rendono accessibili anche le funzionalità che fino ad oggi abbiamo ritenuto “avanzate”.

GPT-3 e GPT-4 di OpenAI

Il modello di linguaggio GPT-3, sviluppato da OpenAI, rappresenta un notevole passo avanti nell'elaborazione del linguaggio naturale. GPT-3 è in grado di generare testi, rispondere a domande, completare frasi e persino scrivere codice. È estremamente versatile e può essere utilizzato in svariati settori, dall'assistenza virtuale alla creazione di contenuti.

La sua evoluzione è avvenuta con la versione seguente, GPT-4, presenta tante funzionalità nuove come il notevole miglioramento delle capacità di comprensione del linguaggio naturale e generazione di risposte, dovuto grazie all’ampliamento del database e dei set di dati. 

GPT-4 accetta testi molto più lunghi, fino a 52 pagine, arrivando così ad una capacità di generare contenuti più articolati e complessi e scovare informazioni in documenti molto grandi. Troviamo anche la funzionalità multimodale che permette di comprendere anche le informazioni che provengono da immagini o video. 

IBM WATSON

Watson di IBM è uno dei sistemi di intelligenza artificiale più noti. Offre una vasta gamma di servizi che includono il riconoscimento del linguaggio naturale, l'analisi predittiva, la visione artificiale e molto altro ancora. È stato utilizzato in settori come la sanità, la finanza e la gestione aziendale.

Watson è in grado di comprendere il testo e analizzare il linguaggio umano, traduce diverse lingue e genera testi altamente precisi. Tutto questo è possibile grazie alle diverse tecniche di apprendimento automatico e ai modelli di machine learning in costante addestramento, ma anche grazie all’analisi dei dati in grandi quantità, che includono lo studio di diversi settori, da quello finanziario alle risorse umane o alla sanità.

TensorFlow di Google

TensorFlow è una delle librerie più popolari per il machine learning e il deep learning. Sviluppata da Google, offre strumenti flessibili e potenti per la creazione e l'addestramento di modelli di intelligenza artificiale. È ampiamente utilizzato sia in ambito accademico che industriale per lo sviluppo di applicazioni avanzate di intelligenza artificiale.

Si tratta di una potente libreria open-source, offre un'ampia gamma di strumenti, risorse e API che consentono agli sviluppatori di costruire e addestrare modelli di intelligenza artificiale.

Offre un'elevata flessibilità nello svolgere una vasta gamma di compiti ed è progettato per funzionare su diverse piattaforme hardware e software, anche Cloud. 

H2O.ai

H2O.ai è una piattaforma open source che offre strumenti per il machine learning e l'analisi predittiva. La sua interfaccia user-friendly permette agli utenti di creare modelli di machine learning senza richiedere una profonda conoscenza dell'IA. È ampiamente utilizzato in settori come la finanza, la sanità e la cybersecurity.

Il suo funzionamento è molto semplice, offre un framework di machine learning open-source che consente di creare modelli predittivi utilizzando tanti e diversi algoritmi ed è progettato per funzionare su grandi set di dati e su numerosi server. La versione suite comprende numerosi strumenti di apprendimento automatico e per la costruzione dei modelli. 

Può essere integrato con numerosi tools di terze parti, come con Apache Spark, ed è utilizzato in svariati settori, dalla finanza alle telecomunicazioni. 

Azure Machine Learning di Microsoft

Azure Machine Learning è una piattaforma cloud di Microsoft che fornisce agli sviluppatori strumenti per costruire, addestrare e distribuire modelli di machine learning. Offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui il supporto per diversi linguaggi di programmazione e la facilità nell'implementare i modelli AI in applicazioni reali.

Le sue principali funzioni sono lo sviluppo e l’addestramento di modelli tramite un ampio accesso alle risorse come librerie e framework, gestione dei dati con modelli automatici di pulizia dei set, modelli di addestramento, distribuzione dei modelli di machine learning e monitoraggio degli stessi, integrazione con altri servizi. 

Conclusione 

Attraverso questo articolo abbiamo visto le caratteristiche principali di alcune dei tools IA più utilizzati nel mondo e introdotti in gran parte dei settori economici. Possiamo quindi concludere affermando che questi strumenti oggi fanno ormai parte della nostra quotidianità, sia nel settore lavorativo che in quello privato.

Dal dover scrivere una relazione manualmente ad avere una base già pronta da personalizzare è sicuramente un’innovazione, come poter ottimizzare i processi di analisi di grandi quantità di dati che fino a pochi anni fa i tecnici dovevano svolgere con modalità di calcolo più macchinose e ripetitive.

Insomma, la tecnologia può essere compresa e utilizzata nei modi più disparati, è bene conoscere quindi tutte le opportunità che l’evoluzione ci offre e sapere come integrarle in ciò che facciamo nel lavoro o nella vita privata.