La Fiat 500 Hybrid è una delle migliori vetture del segmento delle city car ibride, con emissioni diminuite del 20% e consumi minimi. Ce ne parlano gli esperti di Crmautomotive.net, realtà che permette di usufruire del noleggio auto medio termine e tra i modelli a disposizione c’è anche la 500 ibrida.
Indice
Quali sono i punti di forza di questa vettura?
Per prima cosa è bene sottolineare che non si tratta né di un restyling di un modello passato né di un modello nuovo. È, invece, un allestimento nuovo, e ciò spiega la ragione per la quale non sono previste novità dal punto di vista estetico del veicolo. Le linee tondeggianti tipiche della scocca vengono mantenute, messe in evidenza dal baffo cromato che si sviluppa dal logo e dal doppio faro anteriore. La Launch Edition è la novità delle motorizzazioni, con i sedili realizzati in tessuto Seaqual e il colore Verde Rugiada. Tale allestimento presenta, di serie, i cerchi in lega da 16 pollici diamantati e UConnect, sistema di infotainment di alto livello tecnologico.
Entriamo più nel dettaglio dei motori, però.
La principale novità è rappresentata dal motore FireFly da 1 litro a 3 cilindri, che va a integrare il propulsore elettrico BSG (acronimo che sta per Belt integrated Starter Generator), il quale opera come alternatore, come motorino di avviamento e come booster. Ne derivano una potenza di 69 cavalli e una coppia di 92 Newton metro, mentre i consumi diminuiscono di quasi il 20%. È proprio in virtù di questa caratteristica che la 500 può vantare l’omologazione ibrida. Per essere più precisi si tratta di una mild hybrid, dal momento che i due motori lavorano in sinergia l’uno con l’altro. Tale tecnologia ibrida include una batteria con una capacità di 11 Ah che è collocata sotto il sedile, grazie alla quale in fase di frenata l’energia viene immagazzinata per poi essere sprigionata in fase di accelerazione.
E per chi è al volante qual è l’esperienza di guida che la 500 ibrida sa garantire?
Sotto questo aspetto non ci sono troppe differenze rispetto alle versioni tradizionali, nel senso che si parla comunque di una vettura ideale per l’uso in città, grazie non solo al suo assetto confortevole ma anche al suo formato ridotto. Se si preme sul pedale dell’acceleratore si può notare, tuttavia, uno spunto più apprezzabile rispetto a quello che viene garantito da un motore endotermico con lo stesso livello di potenza. Nell’utilizzo misto, i consumi sono di circa 18 chilometri con un litro. Non è possibile viaggiare in modalità totalmente elettrica, visto che si sta usando un sistema mild hybrid, ma è proprio tale tecnologia che fa sì che il motore si possa spegnere da solo sotto i 30 chilometri orari anche in marcia se il cambio è in folle.
E in città si può guidare questa 500?
Ovviamente sì, e l’esperienza di guida è comunque divertente, complice il livello elevato di precisione che viene garantito dallo sterzo e il buon appoggio che viene assicurato dalle sospensioni. La visibilità del lunotto posteriore a dir la verità non è ottimale, come per altro accadeva già in passato. D’altra parte la novità della 500 ibrida riguarda il motore, e non aspetti strutturali: quindi non si tratta di una brutta sorpresa. Se, invece, si desidera mettere in risalto il vantaggio più significativo che caratterizza il sistema mild hybrid, questo non può che essere individuato nel pacco batterie dalle dimensioni ridotte. Così, il bagagliaio mantiene la stessa capacità di prima, da 185 litri. Insomma, una vettura con un sistema ibrido efficace, anche se l’abitabilità potrebbe essere migliore.
CRM Automotive
CRM Automotive è una realtà specializzata nel noleggio di auto a medio e lungo termine. Come si può leggere sul sito https://crmautomotive.net/, questa azienda mette a disposizione dei propri clienti il meglio in termini di affidabilità ed esperienza. Uno staff specializzato offre una consulenza precisa e puntuale, anche grazie agli oltre 20 anni di esperienza maturati in questo settore. I clienti che si rivolgono a CRM Automotive hanno la certezza di poter beneficiare della più conveniente offerta sul mercato, in funzione dei servizi e del veicolo richiesto. Sia le aziende che i privati trovano, così, un partner di sicuro valore.