Marketing

Consigli per pubblicizzare una casa vacanza online

Pubblicizzare una casa vacanza online.
Contenuto curato da Massimo Chioni

Per chi possiede una casa vacanza, tentare di promuoverla online per darla in affitto vuol dire imparare a sfruttare in maniera appropriata i social network e il web in generale. In effetti l’affitto di case vacanza rappresenta una delle attività che stanno conoscendo un’ascesa molto veloce in tutto il mondo. Per raggiungere gli obiettivi auspicati, però, c’è bisogno di strumenti adeguati. Il ricorso a un software gestione affitti turistici è uno dei primi passi da compiere, dal momento che un programma di questo tipo consente di conoscere quali sono le date libere, ma anche di tenere monitorati gli incassi in sospeso e i pagamenti.

Come promuovere l’immobile

Fino a pochi anni fa era sufficiente affiggere un cartello alla proprietà e attendere la chiamata dei clienti. Lo scenario attuale, però, è diverso, da quando la diffusione di Internet ha rivoluzionato le nostre abitudini. Ecco perché è fondamentale approfondire la conoscenza dei canali più adatti alla promozione della casa vacanza. In primis è opportuno creare un sito web per casa vacanze per far conoscere e mostrare la proprietà che si ha intenzione di mettere in affitto. A questo punto si può prosegue utilizzando le piattaforme più note per fare pubblicità. Così, non ci si deve preoccupare di mettersi in cerca dei clienti, dal momento che saranno loro ad arrivare da soli.

L’importanza delle foto

È essenziale, però, essere in grado di scattare le foto in maniera accurata, in modo da poter mettere a disposizione immagini di qualità elevata. Mai come questo in caso è vero il modo di dire secondo il quale le immagini valgono più di tante parole, ma ovviamente è opportuno che si tratti di immagini attraenti. Nel caso in cui non si voglia correre alcun rischio, si può sempre decidere di rivolgersi a un professionista. Delle belle foto aiutano i potenziali clienti a innamorarsi della casa. I social network, poi, devono essere considerati una risorsa preziosa per farsi conoscere. In Facebook, per esempio, ci sono gruppi grazie a cui si possono trovare clienti. anche Instagram va sfruttato a dovere, attraverso la condivisione delle foto.

La descrizione della casa

La descrizione della casa deve essere dettagliata ma al tempo stesso non troppo lunga, per non rischiare di risultare poco attraente. Nessuno ha intenzione di mettersi a leggere un testo infinito, tantomeno su Internet. È auspicabile, invece, essere in grado di sintetizzare le principali caratteristiche dell’immobile nella maniera più attraente possibile. Conviene tra l’altro indicare se è disponibile uno spazio esterno, se la dotazione comprende la macchina del caffè a capsule e la lavastoviglie, se le camere sono doppie, se c’è il garage e se c’è la piscina. Sono informazioni utili per il cliente, che in questo modo ha la possibilità di capire se ha trovato ciò di cui era in cerca.

Il valore delle recensioni

Può essere una buona idea quella di chiedere ai clienti che hanno soggiornato di lasciare una recensione, perché questo contribuisce alla costruzione di una buona reputazione. Gli altri utenti presteranno attenzione al parere positivo dei clienti che hanno già avuto modo di sperimentare la qualità e i servizi della casa vacanza. Proprio per questo motivo, è indispensabile essere cordiali e accoglienti, così da aumentare le probabilità di ottenere un feedback positivo anche in presenza di piccoli problemi.