Business

Turismo Italiano: 3 regioni italiane per una vacanza estiva in villaggio turistico

Turismo Italiano
Contenuto curato da Massimo Chioni

Negli ultimi anni, il turismo italiano è tornato maggiormente in voga, soprattutto al Sud Italia.

Proprio qui una ricchissima offerta composta da località marittime mozzafiato, spiagge da sogno, cultura millenaria ed enogastronomia di altissimo livello ha permesso a una moltitudine di strutture ricettive di accogliere tantissimi turisti che hanno scelto, per le proprie ferie estive, località di mare (ma non solo) che nulla hanno da invidiare al resto del mondo.

Questa vastità di proposte si riflette perfettamente all’interno dei numerosissimi villaggi turistici presenti sul territorio: che si tratti di famiglie con bambini, giovani coppie o gruppi più o meno numerosi, i villaggi turistici consentono infinite attività ai propri ospiti. Oltre all’ambitissimo relax delle ferie estive, all’interno dei villaggi turistici italiani è possibile vivere esperienze uniche e fuori dall’ordinario come, ad esempio, sport acquatici, immersioni, visite culturali, tour gastronomici, passeggiate o escursioni in bicicletta, concerti ed eventi imperdibili.

Sono tante le regioni italiane ideali per trascorrere una perfetta vacanza estive.

Ne abbiamo selezionate tre tra le più ambite.

Puglia: sole, mare e cultura millenaria

Tra le regioni italiane più ambite per una vacanza estiva, la Puglia, grazie ai suoi 800 km di coste bagnate da due mari, Ionio e Adriatico, rappresenta il fiore all’occhiello dell’offerta turistica e ricettiva del Sud degli ultimi decenni.

Tra le mete turistiche maggiormente note ci sono, in provincia di Lecce, la spiaggia di Pescoluse, conosciuta anche con l’epiteto di “Maldive del Salento”, grazie alla presenza di sabbia chiarissima e acque cristalline, e la spiaggia di Punta Prosciutto (Porto Cesareo), perfetto sfondo da cartolina estiva.

In provincia di Brindisi, invece, il fondale si fa più ricco ed eterogeneo: località come Torre Pozzelle (Ostuni) e Torre Guaceto (Riserva Naturale dello Stato di interesse comunitario), rappresentano un paradiso per gli amanti delle immersioni e delle escursioni naturalistiche, grazie alla presenza di una ricchissima flora e fauna, ben tutelate e protette sul territorio.

Come dimenticare poi il Gargano, con le isole Tremiti, e la provincia di Bari, con paesini molto noti tra cui capeggiano sicuramente Polignano a Mare e Monopoli, mecca di tantissimi turisti, italiani e stranieri. Una ricchezza, quella del Tacco dello Stivale, che si evince dalla grande quantità di villaggi turistici sparsi sul territorio, come ad esempio i villaggi turistici su www.alltours.it, visibili online.

E non si vive di solo mare. Anzi. La Puglia è ricca di storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche. Una visita ai famosi trulli di Alberobello, alle grotte di Castellana o a Castel del Monte è obbligatoria!

Basilicata: un territorio generoso e ancora poco esplorato

La Basilicata è una regione perfetta sia per chi ama la più classica delle vacanze al mare, in modalità relax, sia per chi si ama le attività all’aria aperta, grazie alla presenza di una natura selvaggia e poco trasformata dall’incessante attività umana (e turistica).

La presenza di colline, fiumi e boschi ben si presta a esperienze quali trekking, biking, hiking e tante altre opzioni per giovani e sportivi.

Per le famiglie con bambini e i fan più oltranzisti del mare e della spiaggia, la Basilicata, meno blasonata rispetto ad altre regioni del Sud Italia, offre l’imbarazzo della scelta tra diverse località di mare, le quali si differenziano a seconda della loro posizione, sul mar Tirreno o sul mar Jonio.

Tra le mete turistiche più note c’è sicuramente Metaponto, in provincia di Matera, capitale della cultura 2019. Ma altrettanto degne di una vacanza estiva al mare sono Maratea (con le spiagge di Santavenere, Vranne, Acquafredda e Cala Jannita), Pisticci, Nova Siri, Scanzano Ionico e Policoro.

Le spiagge ioniche si caratterizzano per un litorale ampio e spazioso, non troppo affollato dunque, e per fondali bassi e quasi sempre sabbiosi, ideali per famiglie con i bambini. Le località marittime bagnate dal mar Tirreno, invece, presentano fondali rocciosi, meta preferita per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

Sardegna: tra natura e night life

Come non chiudere questa rassegna con la Sardegna, quella che da ogni parte sembra essere la località preferita dagli italiani per una vacanza estiva.

Essendo un’isola, la Sardegna è coccolata costantemente dalle onde del suo incantevole mare, che ha modellato nel tempo località a oggi note in tutto il mondo, come ad esempio la Costa Smeralda, il tratto costiero di Arzachena, in provincia di Sassari, con la celebre Spiaggia del Principe e le sue frequentazioni VIP.

Ma ancora come non citare la Spiaggia di Marinella, la spiaggia di Chia, quella di Su Giudeu con i suoi fenicotteri rosa, Punta Molentis, Porto Sa Ruxi e la spiaggia di quarzo che da il nome alla Spiaggia del Riso.

Se è vero che la Sardegna porta subito alla mente una tipologia di vacanza all’insegna del divertimento e della movida, grazie alla presenza di locali e feste più o meno patinate, negli ultimi anni si sta assistendo però all’affermazione di località più economiche.

Basta allontanarsi un po’ dalla costa per poter accedere a esperienze più convenienti: ad esempio località quali Chia, Teulada, Nuoro, Orzieri, Jerzu, Lanusei e Ulassai garantiscono scenari da sogno per tutte le tasche. Perché andare in vacanza è un diritto di tutti!