Business

I migliori corsi per barman in Italia

Corsi per Barman
Contenuto curato da Massimo Chioni

Stando a recenti sondaggi d’opinione Il mestiere di barman e è ancora oggi tra i lavori maggiormente apprezzati tra ragazzi e ragazze che non intraprendono un percorso universitario. Sarà perché il periodo di pandemia appena trascorso o per la voglia di relazionarsi in modo differente rispetto ai social e ai canali digitali ampiamenti utilizzati ma le giovani generazioni che stanno entrando nel mondo del lavoro danno un grande valore a tutte le professioni che offrono la possibilità di contatto diretto con il pubblico. Come tutte le professioni anche quella del barman, o barlady, si è evoluta cercando di rispondere alle esigenze del mercato: la clientela è sempre maggiormente esigente, conosce i prodotti di qualità, da importanza a come vengono presentati. Quando il cliente entra in un bar si aspetta di godersi qualche minuto di piacere, di concedersi una pausa dallo stress e di sentirsi coccolato. Attualmente è impensabile di improvvisarsi dietro al bancone di un locale senza un’adeguata preparazione per questo hanno iniziato ad avere enorme successo le scuole che offrono corsi base ed avanzati per diventare barman professionista.

Le migliori scuole a Roma, Milano e Napoli per diventare Barman

Tra le scuole barman più affermate in Italia possiamo menzionare: a Milano la “EBS European Bartender School” che offre formazione anche in sedi internazionali, a Napoli la “FBS Flair Bartender's School”, che in particolare si è specializzata nei corsi di flair bartender, l’abilità suggestiva di realizzare cocktail in modo acrobatico. Possiamo citare l’AcademyEffemme Corsi Barman Roma,si tratta di una scuola che ha sede in uno dei più importanti distributori di alcol e bevande della capitale che fornisce un buon numero di locali, hotel e ristoranti di Roma e del litorale romano. Le migliori scuole barman hanno docenti qualificati nella formazione e offrono attrezzature individuali per ogni allievo.

Nelle varie scuole per barman si insegna a gestire la propria postazione, all’utilizzo delle macchine per il caffè e alla loro manutenzione ordinaria, alla preparazione dei cocktail più richiesti. Esistono vari livelli di corsi, in quelli maggiormente avanzati o specializzati si possono ottenere anche conoscenze sulle competenze da mixologist: per la preparazione di sciroppi o distillati “home made” e tecniche di miscelazione.

Dove lavorare come barman professionista

La figura del barman professionista offre molte opportunità di impiego, non solo nei tanti bar tradizionali presenti nelle nostre città ma anche presso stabilimenti balneari, hotel, centri sportivi e per chi ama il mondo della notte presso discoteche e locali notturni. La richiesta di figure professionali con esperienza è generalmente piuttosto alta nel nostro paese dove i bar sono capillarmente diffusi dalle grandi metropoli ai piccoli centri e la cultura del bar come luogo di aggregazione e socializzazione è fortemente radicata. Inoltre con una preparazione adeguata di prodotti internazionali è possibile trovare buone opportunità anche all’estero.

Quanto può guadagnare un barman?

Un barman può guadagnare dai 1200 ai 2000 euro mensili netti in media ma è possibile anche arrivare a toccare i 3000 euro nei locali maggiormente esclusivi e di tendenza di città come Milano e Roma. Ormai la figura del barman, come del resto quella di chef e altre professioni del settore del food and beverage e della ristorazione, è considerata altamente qualificata e può fare la differenza nel successo di un locale. Per ottenere stipendi top è naturalmente non fermarsi a una preparazione base ma poter riuscire a ottenere il massimo livello in una o più specializzazioni. Ad esempio in discoteche e locali con alta affluenza è necessario riuscire a padroneggiare tecniche di preparazione di preparazione dei prodotti. In altri tipi di locali invece è richiesta la conoscenza dell’utilizzo di prodotti di altissima qualità.