Marketing turistico

Gli aeroporti leader in Italia per traffico passeggeri

Contenuto curato da Massimo Chioni

Il nostro Paese ha sempre rappresentato un punto di riferimento per il passaggio di persone e merci in viaggio, sin dai tempi più antichi. Tale tendenza si è consolidata ed è cresciuta in seguito alla diffusione dell’aviazione civile, che tra l’altro ha fatto sì che si sviluppassero servizi in grado di assecondare le più diverse necessità. Oggi gli aeroporti italiani accolgono non solo le compagnie low cost, ma anche i vettori di lusso e privati: ecco perché si fanno notare, a livello internazionale, anche per i numeri che fanno registrare in termini di affluenze. Il nostro contesto è caratterizzato da un patrimonio culturale di livello davvero elevato, impreziosito da destinazioni turistiche di assoluto valore. Non è difficile, dunque, intuire il motivo per il quale gli aeroporti italiani beneficiano di una significativa affluenza.

Il traffico aereo nel nostro Paese

Nel corso degli anni varie analisi sono state compiute in merito al traffico aereo del nostro Paese. Gli scali di Roma, sin dai primordi, sono stati in cima alle graduatorie di settore, e la tendenza si mantiene ancora oggi, come si può intuire analizzando i dati più recenti raccolti. La classifica che riguarda il numero di passeggeri e di voli in transito nel corso dell’anno negli aeroporti vede i due aeroporti di Roma nella top ten; per altro, è giusto ricordare che entrambi gli scali della Capitale accolgono non solo i voli delle compagnie di linea ma anche quelli dei jet privati a noleggio. L’aeroporto di Fiumicino intitolato a Leonardo da Vinci occupa il primo posto, mentre lo scalo di Ciampino si trova in decima posizione.

Fiumicino e Ciampino

Sia quello di Fiumicino che quello di Ciampino sono due aeroporti particolarmente frequentati dai turisti, ma non solo: si tratta, infatti, di punti di riferimento rilevanti per il trasporto delle merci, il carico e lo scarico. Se è vero che Fiumicino è lo scalo più famoso e frequentato, non meno importante è quello di Ciampino, se non altro per la presenza di parecchi vettori low cost che assicurano collegamenti fra Roma e le città europee più importanti. intitolato a Giovanni Battista Pastine, lo scalo di Ciampino è il decimo più frequentato del nostro Paese; esso fa parte del sistema aeroportuale di Roma che, contando anche i numeri di Fiumicino, raggiunge la ragguardevole cifra di quasi 65 milioni di passeggeri ogni anno. A Ciampino, in particolare, ogni anno decollano e atterrano circa 6 milioni di persone. Numeri di tutto rispetto, anche in considerazione delle dimensioni ridotte dello scalo in confronto a quello di Fiumicino.

Le caratteristiche dell’aeroporto di Ciampino

A Ciampino oggi si contano più o meno cento voli quotidiani: un numero inferiore rispetto al passato alla luce della breve distanza che separa lo scalo dall’area urbana. Nonostante ciò, lo scalo capitolino è protagonista di una crescita costante dal punto di vista numerico, viste le tante compagnie low cost presenti. Non va dimenticato, poi, che su Ciampino sono operative diverse tratte internazionali: Ryanair, per esempio, garantisce un collegamento con il Marocco. Lo scalo è situato al di là del GRA, ed è collegato in maniera più che adeguata con la città sia dalla metropolitana che dal servizio autobus. Il percorso in navetta, in particolare, dura non più di venti minuti. Per di più, diverse compagnie private mettono a disposizione un servizio di shuttle che collega lo scalo con la stazione dei treni di Roma Termini. Come si può vedere, sia la proposta di trasporto privato che quella di trasporto pubblico permettono di raggiungere facilmente Ciampino. 

ParkinGO e i parcheggi a Ciampino

Il parcheggio a Ciampino con la miglior qualità/prezzo è senza dubbio quello che viene messo a disposizione da ParkinGO, e che si trova a pochi minuti di distanza dallo scalo. Il risparmio garantito rispetto alle tariffe di listino applicate per i parcheggi interni può raggiungere il 70%: una convenienza economica evidente che non va certo a discapito della qualità del servizio che viene offerto. Con ParkinGO si ha l’opportunità di scegliere fra un posto all’aperto o un posto al coperto, con in più una vasta gamma di servizi extra, quali il car valet e il lavaggio della macchina. Si tratta senza ombra di dubbio della migliore soluzione alternativa rispetto ai parcheggi ufficiali. E non è tutto, perché quello di Ciampino è un parcheggio certificato RentSmart24: vuol dire che si può usufruire del servizio di car rental per noleggiare un’auto a breve, medio e lungo termine. Per prenotare con ParkinGO si può usare anche una carta di debito o una carta di credito senza spese extra, a ulteriore dimostrazione della convenienza del servizio.