Business

I migliori e-commerce d'Italia per ITQF

Migliori e-commerce
Contenuto curato da Massimo Chioni

L'Istituto tedesco qualità e finanza (ITQF) ha da poco pubblicato i risultati dello studio I 750 migliori E-Commerce d'Italia 2022-2023. Lo studio è giunto alla terza edizione e grazie alla collaborazione del media partner La Repubblica-Affari&Finanza sta avendo una grande visibilità sia sul web, sia in forma cartacea con una sezione dedicata sull'inserto economico del quotidiano La Repubblica.
Lo studio ha l'obiettivo di analizzare e valutare gli e-commerce che operano in Italia, quindi aziende italiane o aziende estere ma che hanno una sede nel nostro paese.
L'analisi ha il doppio scopo di individuare le eccellenze italiane e analizzare il mercato italiano del commercio elettronico. Un mercato sempre più grande e che a seguito della pandemia ha visto aumentare in modo ancora più evidente il suo volume di affari.
Questo genera ancora più interesse per una valutazione del mercato e delle aziende che ci operano, perché sempre più persone fanno acquisti online ed entrano in contatto con molte di queste realtà.

L'indagine ha 63 settori merceologici divisi tra 11 macrocategorie: Casa, Tempo Libero, Moda, Alimentari, Bellezza e Salute, Commercio e Ufficio, Fornitori Universali, Giardino e artigianato, Lavoro e Industria, Motori, Tecnologia e Media. In questo modo i siti sono valutati in modo più congruo e sono confrontabili con piattaforme dello stesso settore.
Ogni settore ha una sua classifica e i siti hanno un punteggio ottenuto con un sistema messo a punto dall'Istituto tedesco qualità e finanza. I parametri di giudizio sono divisi in 5 aree d'analisi: Funzionalità e ricerca, Presentazione del sito e dei prodotti, Fiducia e sicurezza, Acquisto e consegna e infine Servizio e comunicazione. Gli esperti dell'ITQF hanno analizzato gli oltre 8.000 siti selezionati dando dei punteggi nelle 5 aree di analisi.
In seguito la parola è passata ai clienti. Come ogni anno l'Istituto tedesco qualità e finanza ha condotto un sondaggio per unire al giudizio dei tecnici anche quello di chi fruisce dei servizi degli e-commerce. Quest'anno il sondaggio ha raccolto ben 732.000 giudizi. Un numero molto alto che contribuisce a ottenere valutazioni molto precise e attendibili.
Il risultato dell'unione delle analisi dei tecnici con i giudizi dei clienti è un punteggio finale che ha creato le classifiche di ogni categoria. Il punteggio medio di ogni categoria è servito per assegnare i sigilli di qualità. Tutti i siti con un punteggio superiore alla media di categoria possono ottenere il sigillo dei Migliori in Italia.

Uno studio come I migliori e-commerce d'Italia permette di osservare la validità delle piattaforme senza l'influenza delle dimensioni delle aziende e del loro volume di affari. Inevitabilmente quando ci approcciamo al web come clienti siamo sempre influenzati dai marchi celebri, rassicurati dalla qualità che ci aspettiamo possano garantire.
Il mercato però è formato anche da realtà meno grandi, note, ma che a livello di qualità del servizio ed esperienza di acquisto possono essere alla pari di competitor più grandi e – a volte – anche superiori. Dopotutto un'azienda più piccola riesce quasi sempre ad avere una cura e un'attenzione che rischia di venire meno quando i numeri diventano imponenti.
Grazie allo studio sui 750 migliori E-Commerce d'Italia 2022-2023 possiamo osservare anche questo. Con piccole realtà che non hanno nulla da invidiare ad attività molto più grandi e conosciute.
Un esempio è il sito dottorgadget.it, sito che è una presenza fissa nella categoria Articoli per la casa dove è tra i miglior d'Italia fin dalla prima edizione dello studio. Le situazioni analoghe però sono molte ed è interessante analizzare le varie categorie per scoprire molti siti di valore che però non si conoscono. Difatti per i consumatori un'iniziativa come questa può essere di grande valore anche per venire a conoscenza di nuovi e-commerce di qualità su cui fare shopping in sicurezza.