La pausa caffè è un momento immancabile in ogni giornata di lavoro, quei pochi minuti sufficienti per riprendere il ritmo e ritrovare energia, motivazione e buonumore. Naturalmente, per godere al massimo dei benefici effetti di una pausa caffè rigenerante, è importante prestare attenzione ad alcuni elementi: la qualità del caffè, prima di tutto, e l’ambiente destinato alla pausa, che deve poter offrire un momento piacevole e rilassante, e la possibilità di distaccarsi per qualche minuto dal contesto del lavoro.
Abbiamo approfondito questo argomento con Ottavio della Portella, CEO di World Matic, azienda di Roma leader nel settore della fornitura di distributori automatici per caffè e bevande destinati ad ambienti professionali di ogni dimensione e settore: dall’ufficio, alla mensa aziendale, al supermercato, alla struttura ricettiva.
Qual è la filosofia su cui si basa l’attività di World Matic? World Matic nasce proprio con l’intento di valorizzare il momento della pausa caffè in azienda, trasformandola in un’esperienza piacevole e coinvolgente, con la possibilità di gustare un perfetto espresso italiano. È infatti importante considerare che il caffè, come siamo soliti gustarlo, è un tipico prodotto italiano, un vero segno di distinzione della nostra identità, e la pausa caffè rappresenta a tutti gli effetti non un semplice intervallo, ma un momento di ricarica necessario per portare avanti il proprio lavoro con maggiore entusiasmo.
Proviamo a definire l’importanza della pausa caffè sul lavoro. È bene partire dall’idea che fermarsi qualche minuto e concedersi una pausa rigenerante non è da considerarsi una perdita di tempo. Al contrario, il coffee break è da ritenersi un incentivo per lavorare meglio, per aumentare la produttività e per riprendere con maggiore grinta e buonumore.
Il motivo non è dovuto solo all’azione energizzante della caffeina, peraltro molto importante, ma al mix di sensazioni che il momento della pausa caffè è in grado di offrire. Non a caso, molte aziende, anche di importanza internazionale, dedicano un’attenzione molto particolare all’allestimenti dell’area break, attrezzandola non solo con l’immancabile macchina del caffè, ma anche con una serie di accessori per favorire un momento di svago, di riposo ma soprattutto di temporaneo stacco dal lavoro.
Non si tratta di un atteggiamento superfluo ma, al contrario, di un elemento gratificante e stimolante, che favorisce sia le performance lavorative, sia l’interazione, e quindi l’armonia, tra colleghi.
Questo significa rivedere e valorizzare il significato della tradizionale pausa caffè. Certo. Si può infatti affermare che la pausa caffè sia prima di tutto un’esperienza, un momento da dedicare sia a sé stessi che agli altri.
È importante tenere conto che, per quanto il caffè sia un piacere, l’elemento determinante non è la bevanda in sé, ma l’atmosfera tipica del coffee break, che sembra favorire e facilitare la comunicazione e la comprensione, andando a creare una situazione di relax psicofisico.
Alcuni non amano particolarmente il caffè, oppure sono costretti ad evitarlo per motivi di salute: questo significa semplicemente sostituirlo con un prodotto alternativo, un decaffeinato, un tè, una tisana, un caffè di cereali. Poiché ad assumere la maggiore importanza è infatti l’atmosfera che si crea nel momento della pausa, durante la quale, sulla base di specifiche ricerche, si vive un momento di particolare attenzione, recettività e comunicatività.
In questa visione, la pausa caffè italiana può essere rapportata, ad esempio, all’usanza britannica del tè delle cinque: un momento per rigenerare la mente, gustare la bevanda preferita e magari un piccolo snack, per poi riprendere con più forza e maggiore concentrazione.
La pausa caffè può essere considerata come un momento di benessere? Si può dire che si tratti a tutti gli effetti, di un momento di benessere. La presenza, all’interno di un’azienda o di un ufficio, di un’area accogliente e funzionale, non dedicata specificamente al lavoro ma dove, al contrario, potersi staccare per qualche minuto dall’attività lavorativa, è necessaria per allentare le tenzioni, per scambiarsi pensieri, opinioni e idee e, di conseguenza, anche per incrementare la creatività e il livello di attenzione.
Scegliere, inoltre, macchine e distributori automatici con caffè di ottima qualità, una gamma di piacevoli alternative e qualche snack salutare, è un modo interessante per un’azienda di dare valore ai propri dipendenti e di invitarli a vivere ogni giorno un’esperienza coinvolgente. L’aroma stesso del caffè trasmette una serie di molteplici sensazioni ed evocazioni, e trasmette un senso di benessere.
World Matic, la nuova dimensione della distribuzione automatica
World Matic si occupa di distribuzione automatica, ovvero della fornitura in comodato d’uso ad uffici e aziende, di macchine per la distribuzione di caffè, acqua, bevande calde o fredde e snack, proponendo soluzioni personalizzate e studiate su misura, in base alle specifiche esigenze e richieste di ogni cliente.
Trattandosi di un servizio che viene eseguito essenzialmente B2B, l’elemento fondamentale è proprio quello di comprendere e interpretare le singole necessità, riservando la massima accuratezza e precisione ad ogni dettaglio.
La pausa caffè oggi è considerata come un momento indispensabile in una giornata di lavoro, dove ognuno deve avere la possibilità di allontanarsi per qualche minuto dallo stress e di lasciarsi catturare da un’atmosfera di equilibrio e di benessere.
La possibilità di personalizzare l’area dedicata al coffee break con un distributore innovativo e tecnologico, e soprattutto con un assortimento di prodotti di qualità, accompagnati da ottimo caffè espresso e da bevande alternative, consente ad ogni azienda di creare l’allestimento adatto e di favorire il buonumore e l’interattività tra i propri dipendenti.
I distributori possono essere personalizzati con il logo del cliente, e riforniti con prodotti selezionati, privilegiando, oltre ad un caffè eccellente, alimenti benefici e salutari e confezioni totalmente riciclabili e prive di materie plastiche. Oggi più che mai è importante ricercare soluzioni innovative e sostenibili per il vending, oltre a lavorare in una dimensione sempre più smart. Anche il mondo dei distributori automatici si deve di conseguenza adeguare al cambiamento, e impegnarsi per favorire la fidelizzazione dei propri clienti, offrendo loro un servizio completo e soprattutto creato su misura.