Innovazione

Come ridurre il consumo di plastica in casa e in ufficio

Plastica
Contenuto curato da Massimo Chioni

Gli esperti di salute raccomandano di bere almeno due litri di acqua al giorno per assicurare al nostro corpo tutta l’idratazione e i minerali di cui ha bisogno. Tuttavia questo non dovrebbe portare a ricoprire il pianeta di bottiglie di plastica usa e getta ma trovare soluzioni pratiche che ci permettano di bere senza inquinare.

Tra le soluzioni più interessanti del momento c’è quella dell’utilizzo di dispositivi di depurazione dell’acqua. Ci riferiamo a sistemi di filtrazione e di trattamento dell’acqua che possono essere installati in casa e in ufficio, come ad esempio i depuratori domestici di Ecowater systems, progettati per offrire acqua piacevole da bere riducendo drasticamente il consumo di plastica.

I vantaggi di un depuratore domestico

Il depuratore domestico nasce dall’esigenza di ridurre gli accumuli di bottiglie di plastica offrendo una soluzione piacevole e pronta all’uso. Nonostante il nostro Paese goda di attenzione scrupolosa nei controlli della qualità dell’acqua che esce dai rubinetti non a tutti piace berla, spesso perché sapore e odore non risultano del tutto gradevole a palato e olfatto.

C’è anche da dire che i trattamenti utili a mantenerla sana e pulita potrebbero in alcuni casi alterarne il gusto, così come le tubature datate o il rilascio di sostanze che, specialmente in estate, rendono l’acqua domestica pulita ma non proprio piacevole da bere. Per questo le persone tendono ad acquistare bottiglie in plastica che, tuttavia, sono monouso e, soprattutto, dannose per l’ambiente.

Ebbene il depuratore d’acqua domestico nasce proprio per rendere l’acqua che sgorga dai rubinetti di casa piacevole da bere, spingendoci a comprare meno bottiglie in plastica e, quindi, a compiere un gesto pratico e utile al Pianeta.

Bere di più inquinando meno

Grazie al depuratore d’acqua per rubinetto si può contare su un sistema comodo, pensato per essere installato sotto il rubinetto con totale discrezione. Non ci si dovrà più fare carico di pesanti casse d’acqua, né tantomeno trovare spazio in casa per ammassarle quando facciamo scorta. Con l’acqua depurata, tra l’altro, si stima un risparmio notevole, fino al 300% rispetto all’acqua in bottiglia.

Chiaramente il miglior vantaggio è quello di poter bere l’acqua appena spillata prendendosi cura dell’ambiente. Infine possiamo certamente utilizzarla anche per tante altre attività, come ad esempio cucinare dato che, a tutti gli effetti, l’acqua è anche un ingrediente.

Ridurre la plastica anche quando sei fuori casa

Il funzionamento del depuratore d’acqua è davvero molto semplice. Esso sfrutta l’osmosi inversa, ovvero un fenomeno naturale grazie al quale viene diluita la concentrazione salina dell’acqua. Grazie a questa tecnologia si può ottenere acqua deliziosa da bere e per cucinare e, soprattutto, da portare fuori casa in una borraccia riutilizzabile.

Sul mercato, ovviamente, esistono tantissimi depuratori d’acqua. Per scegliere quello giusto conviene rivolgersi a rivenditori di lunga esperienza e con una storia sul mercato più che consolidata. Questo permetterà di accedere a servizi di massima efficienza, non solo in fase d’acquisto ma anche dopo l’avvenuta installazione, per soddisfare qualsiasi esigenza, anche in caso di assistenza.