Business

Lavorare da casa, cosa non può mancare

Lavorare da casa, cosa non può mancare
Contenuto curato da Massimo Chioni

Lavorare da casa oramai, è una pratica sempre più diffusa ed è destinata a restare in vigore nelle case degli italiani, al di là della pandemia da Covid-19. Chi decide però di allestire un ufficio in casa, deve fare attenzione che non manchino alcuni dettagli fondamentali per lavorare in tranquillità. Studi recenti hanno dimostrato che non solo il lavoratore può essere più produttivo, ma può costare anche di meno. Però, nella propria workstation, per garantire una buona produttività devono esserci tutta una serie di accessori. Vediamo quello che non può mancare nel proprio ufficio domestico e come scegliere ogni elemento con attenzione.

Gli elementi essenziali per lavorare in casa

Per lavorare in casa, nella propria workstation non devono mancare una serie di elementi. In primis, il computer. È necessario averne uno di buona qualità. Il computer rappresenta una finestra dove ci si può affacciare sul mondo. A seconda del tipo di lavoro che si svolge, bisogna comprare uno adeguato con un valido sistema operativo. Inoltre, è opportuno anche optare per una sedia comoda perché diverse ore passate davanti al PC richiedono la necessità di avere la postura adeguata per evitare dei problemi fisici. In più, è opportuno dotare lo spazio di lavoro di una buona illuminazione oltre che di materiale da cancelleria, come carta e penna. Si tratta di elementi essenziali per prendere appunti e per non stancare troppo gli occhi nelle intense ore di lavoro. Tra gli altri accessori che non possono mancare, vi sono le cuffie. Il PC infatti, non serve solo a leggere e scrivere, ma anche per le videoconferenze o per le video chiamate. Quindi sarà fondamentale avere delle cuffie che garantiscano una buona ricezione audio. Servono poi, tutta un'altra serie di accessori tecnologici come ad esempio, una chiara illuminazione da schermo per il proprio PC oppure un distruggi documenti. Questi due elementi rappresentano sicuramente una comodità per chi vuole tenere un ufficio impeccabile tra le mura domestiche!

L'importanza delle pause anche a casa

Uno dei problemi principali dello smart working e riguarda il fatto che c'è difficoltà a stabilire le ore di lavoro, dividendole da quelle della vita privata. Ciò accade perché il lavoro entra proprio all'interno delle mura domestiche. Per questo motivo, bisogna fare attenzione ai tempi in cui si lavora e prevedere delle pause, sia per riposare gli occhi ma anche per rilassarsi. Il cosiddetto “diritto alla disconnessione”, infatti, è importantissimo. Per fare un break in modo adeguato, il consiglio è quello di leggere questa guida alla scelta delle migliori macchine da caffè in modo tale da approfittare di questa pausa per bere un po' di caffè. Un'altra cosa importante, è anche tenere il proprio spazio di lavoro in un luogo che sia lontano da quello in cui dormite o pranzate perché altrimenti queste due attività finirebbero per accavallarsi e questo non gioverebbe alla vostra vita privata. Infine, fa sicuramente bene scegliere un ambiente che sia anche visivamente bello da vedere perché questo fa bene allo spirito e ai vostri occhi. Insomma, visto che lo smart working rappresenta una opportunità anche per il futuro, mettersi a passo coi tempi e adeguare i propri spazi per realizzare un ufficio domestico è una priorità!