Business

Gestire un e-commerce: perché scegliere una piattaforma di spedizioni

Magazzino e-commerce
Contenuto curato da Massimo Chioni

Nel corso degli ultimi due anni il numero di italiani che ha cominciato a fare acquisti online è molto aumentato. Non solo, è aumentato anche il numero di commercianti italiani che utilizzano il web per vendere i propri prodotti. Stiamo parlando di un incremento sia nel numero di e-commerce, sia nel tipo di categorie merceologiche proposte. Gestire un e-commerce è un’attività che per certi versi è simile a quella di gestione e organizzazione di un negozio fisico, ma non completamente. Si differenzia per diversi aspetti, in particolare per quanto riguarda l’invio dei prodotti ai clienti. Avere a disposizione una piattaforma di spedizioni è spesso la soluzione migliore per poter gestire al meglio il proprio e-commerce.

Cosa sono le piattaforme di spedizione

Un negozio tradizionale, presente sul territorio, a volte invia alcuni prodotti ad alcuni clienti fidati. Si tratta di un evento che in alcuni punti vendita si verifica alcune volte all’anno; in questi casi è sufficiente contattare un corriere, richiedendo un servizio singolo. Quando si gestisce un e-commerce non è possibile organizzarsi in questo modo, è più utile e pratico rivolgersi a una piattaforma di spedizioni, come Isendu. Si tratta in sostanza di una piattaforma che aiuta a gestire le spedizioni in modo semplice e pratico, oltre a garantire la puntualità degli invii e delle spedizioni veloci. Attraverso una piattaforma di questo genere è possibile anche gestire l’aggiornamento simultaneo delle giacenze, i diversi marketplace su cui si posizionano gli articoli, le diverse piattaforme di e-commerce e i siti dei corrieri. Si ha così un vero e proprio sistema di gestione delle spedizioni, che permette anche di analizzare i processi di acquisto dei clienti.

Perché usare una piattaforma per le spedizioni

Come abbiamo già accennato poter spedire rapidamente, a costi bassi e con la massima puntualità i propri prodotti è una delle chiavi per avere un e-commerce di successo. È una questione ben diversa dalla gestione di alcune spedizioni periodiche: i prodotti di uno store online passano tutti attraverso un corriere. Oltre a questo, sempre più spesso i moderni store sono collegati a piattaforme di vendita, Marketplace e grandi magazzini online. Una buona piattaforma di spedizioni consente di tenere sott’occhio tutte queste differenti realtà contemporaneamente, senza creare ingorghi o ritardi. Oltre a questo una buona piattaforma per le spedizioni consente di tenere sotto controllo tutte le spedizioni, di generare in automatico le etichette di spedizione, di sincronizzare lo status degli ordini, di calcolare i prezzi in anticipo e in tempo reale.

Zero errori, clienti felici

Per un e-commerce che funziona al meglio una spedizione in ritardo o errata è una vera catastrofe. Grazie a una gestione oculata ed effettuata con l’aiuto di professionisti del settore si azzerano gli errori, ottenendo clienti più felici. È in effetti la chiave di volta di molti ampi Marketplace già esistenti, ma oggi è possibile anche per qualsiasi negozio online. Grazie anche alla possibilità di ottenere consulenza e assistenza per migliorare le performance, grazie a una community di partner ed esperti.