La piattaforma streaming del quale sicuramente tutti noi abbiamo sentito parlare almeno una volta p Twitch e viene spesso affiancata al settore gaming, ma nel corso degli anni la piattaforma si è evoluta talmente tanto da diventare un canale social produttivo anche per creators e marketers.
Il social media Twitch è molto amato dalle nuove generazioni, a partire dai Millenial fino alla Generazione Z e Alpha. Queste informazioni sono fondamentali per comprendere sin da subito il funzionamento della piattaforma e il linguaggio da utilizzare per approcciare con gli utenti che la utilizzano.
Questa nuova forma di comunicazione offre nuove opportunità d'investimento e guadagno, si parla infatti di un giro d’affari di migliaia di dollari e come se non bastasse, basta pensare che il noto imprenditore Jeff Bezos ha acquisito la piattaforma sette anni fa intravedendo il potenziale di questa nuova realtà. Ma andiamo con ordine e comprendiamo prima cos’è Twitch.
Indice
Twitch: che cos’è e come funziona
Twitch è una piattaforma di streaming che conta un numero giornaliero di 17,5 milioni di utenti attivi e 192,70 milioni di ore di streaming, numeri da capogiro certo e come detto in precedenza non ci sono solo canali di gaming.
La piattaforma si è affermata come la più popolare a livello mondiale per trasmissione di e-sport, superando di gran lunga il competitor Youtube, tant’è che molti creator hanno scelto di migrare definitivamente verso Twitch.
La possibilità di fare video in diretta da qualsiasi posto o in movimento usufruendo di una piattaforma dedicata ed ottimizzata proprio per questo, ha dato la possibilità ai creator di interagire in modo più diretto e naturale con il pubblico, ottenendo anche una forma di guadagno diretta attraverso i follower.
I principali canali presenti sulla piattaforma Twitch, oltre al gaming, sono:
- Giochi
- Musica
- Talk show
- Sport
- Viaggi e outdoor
- Quattro chiacchiere
- Cibi e bevande
- Eventi speciali
Come le nuove generazioni utilizzano la piattaforma
Per poter comprendere come emergere ed affermarsi sul mercato, Twitch ha condotto vari studi tramite focus group e analisi mirate, da cui ha dedotto le modalità in cui un brand può approcciarsi al nuovo pubblico.
Il pubblico maggiormente presente sulla piattaforma comprende le nuove generazioni, una fascia d’età che varia dai 17 ai 25 anni, caratterizzati da interessi e linguaggi differenti. In uno dei numerosi studi condotti è stato riscontrato che i brand e le aziende, per potersi approcciare a questo nuovo pubblico, devono prima di tutto imparare il linguaggio.
Attenzione, quando parliamo di “linguaggio” non ci riferiamo agli “slang” ma il modo in cui parlano e con cui dialogano: infatti, il loro linguaggio è fortemente influenzato dalla tecnologia, si tratta quindi di un linguaggio creativo composto principalmente da meme e reaction.
I 5 comportamenti della Twitch Generation
Grazie a questi studi, Twitch è riuscita ad individuare i cinque comportamenti che meglio descrivono le nuove generazioni, per il loro pensiero e interesseri:
- Autenticità a fronte della perfezione: il nuovo pubblico si sta dimostrando lontano dalla vecchia mentalità con il quale si cercava la perfezione sui social network a tutti i costi, infatti si predilige un contenuto più autentico, onesto e senza filtri.
- Real life e virtual: attraverso i nuovi strumenti tecnologici, la Twitch generation ha reso più sottile il confine tra vita reale e virtuale. Grazie alle dirette si ha un intrattenimento senza soste e si ottiene come risultato un’esperienza diretta, di vita vera al 100%. Unire la realtà virtuale ha permesso anche a numerosi creator di diffondere nuovi interessi tecnologici fino ad oggi poco conosciuti.
- Inclusivo più che esclusivo: le nuove generazioni si vedono più vicine al tema dell’inclusività, sia di natura culturale, sia di apprendimento. Basti pensare a tutte quelle esperienze che prima venivano elogiate perché esclusive e destinate a pochi che oggi perdono di valore e devono lasciare il posto a quelle community più accoglienti e diversificate, dove il contenuto è accessibile a tutti senza distinzioni.
- Contatto diretto: tutti gli utenti della piattaforma streaming Twitch concordano sul punto focale delle stessa e cioè la possibilità di interagire direttamente con lo streamer, quindi di avere un contatto diretto con il creator con tutti i benefici e le note negative che questa azione ne comporta. Ciò si traduce in maggior intrattenimento, conoscenza e interazioni attive.
- Cambiamento reale: le nuove generazioni molto spesso vengono citate per i temi ambientali e questo perché è un pensiero al quale tengono molto. Si aspettano un cambiamento reale della società su quest'ottica, prediligono aziende e creator che realizzano progetti concreti, iniziative reali legate a questo tema che sulla piattaforma Twitch è fortemente sentito e divulgato.
Il nuovo legame tra i brand e la piattaforma
Recenti studi hanno dimostrato come la piattaforma streaming più famosa al mondo è stata pian piano in grado di coinvolgere non solo gli utenti e i creator, ma anche brand e aziende molto conosciuti a livello globale.
L’introduzione dei brand all’interno di Twitch è stato possibile grazie alla piattaforma stessa che ha reso lo spazio accogliente anche per i marchi online: qualsiasi azienda può fare della pubblicità online purché il linguaggio e i prodotti siano pertinenti con il pubblico presente su Twitch. Questo rappresenta una nuova e grande possibilità per i marchi che intendono sperimentare nuove strategie pubblicitarie su nuovi canali di comunicazione.
È dimostrato, infatti, che i brand in grado di dimostrare una maggiore capacità di cambiamento e che quindi escono tranquillamente fuori dai classici schemi culturali e di pensiero, hanno di conseguenza una maggiore capacità di generare nuove entrate e un nuovo pubblico.
Conclusione
In questo mondo in cui la tecnologia diventa sempre più determinante all’interno della nostra quotidianità e soprattutto nei settori commerciali o industriali, è fondamentale poter analizzare e provare le nuove forme di comunicazione che funzionano e permettono di approcciarsi velocemente alle nuove generazioni, coloro che sin da subito si apprestano ad essere i veri protagonisti del mercato moderno.
Il tutto è possibile partendo dallo studio dei nuovi canali utilizzati e preferiti dagli utenti dell’era moderna, in cui è possibile analizzare i metodi di comunicazione e i nuovi principi che li caratterizzano.
Indispensabile è per i brand includere questi nuovi canali e investire su di essi per poter essere riconosciuti anche su piattaforme come Twitch.