Innovazione

Prime Gaming, l'innovativa piattaforma di gioco di Amazon

Prime Gaming Amazon
Contenuto curato da Massimo Chioni

Prime Gaming è uno dei tanti servizi a cui si può accedere se si sottoscrive un abbonamento con Amazon Prime. Tutti gli appassionati di videogiochi dovrebbero prendere in considerazione l’idea di registrarsi, e nelle prossime righe troveranno informazioni utili, consigli preziosi e molte altre indicazioni necessarie per sfruttare al massimo le potenzialità di questa proposta. Ma a questo punto qualcuno si potrebbe chiedere: e Twitch Prime che fine ha fatto? In realtà non è sparito, ma ha semplicemente cambiato nome: Prime Gaming, infatti, è l’erede di Twitch Prime. Come dire: la denominazione è stata modificata, ma il tipo di servizio offerto è sempre lo stesso, e così pure la possibilità di divertirsi.

Prime Gaming e Amazon Prime

Come abbiamo scritto all’inizio di questo articolo, solo gli utenti che sono iscritti ad Amazon Prime (che prevede un abbonamento a pagamento) hanno la possibilità di usufruire dei vantaggi offerti da Prime Gaming. Quello ad Amazon Prime è un abbonamento che mette a disposizione diversi benefit: per esempio le spedizioni gratuite, ma anche altri servizi come Amazon Photo e, appunto, il Prime Video di cui si parla sempre più spesso, vista la quantità di contenuti che propone, dai film alle serie tv, dalle partite di Champions League in esclusiva alle trasmissioni di intrattenimento come LOL. La procedura da seguire per la registrazione ad Amazon Prime è piuttosto semplice e, soprattutto, rapida. Se si vuol mettere alla prova il servizio e capire se è davvero ciò di cui si ha bisogno, lo si può utilizzare gratis per i primi trenta giorni, prima che inizi l’abbonamento a pagamento. Ovviamente, la registrazione può essere cancellata in qualunque momento.

Che cos’è Twitch e a che cosa serve

Per poter utilizzare il Prime Gaming è necessaria la piattaforma di Twitch. Anche questa realtà nel corso degli ultimi tempi ha conosciuto una notevole diffusione, soprattutto grazie a molti personaggi del mondo dello spettacolo che hanno iniziato a servirsene per diffondere i propri contenuti. Twitch consiste in una piattaforma destinata alla condivisione di video, e in tutto il mondo è usata in modo particolare per il gaming. In pratica, si usa Twitch per trasmettere i video delle proprie partite con i videogiochi, e i gamers più bravi ne approfittano per dare suggerimenti e svelare trucchi, ovviamente con l’intento di aumentare il numero di follower. Da qualche tempo a questa parte, Twitch viene usato sempre più di frequente anche per condividere video musicali, e accoglie una vasta gamma di concerti live inediti.

Come ci si registra a Twitch

È possibile commentare in diretta tutti i video. Inoltre, è previsto un meccanismo di following, come avviene per tutti i social network o per la piattaforma di Youtube. Quindi chi crea e diffonde contenuti ha interesse ad aumentare il numero di follower, e per riuscirci è indispensabile proporre video interessanti. Chi vuole usare Twitch nella sua versione di base non deve pagare niente, dal momento che la registrazione è gratuita. Tuttavia, ci sono delle funzioni a cui si può accedere solo con la versione a pagamento, e cioè attraverso l’abbonamento ad Amazon Prime. In particolare, la differenza fra gli iscritti al piano base e quelli che hanno Prime Gaming consiste nel fatto che i secondi possono scaricare gratis ogni mese cinque giochi per computer, a cui potranno giocare fino a quando vorranno. Inoltre, l’iscrizione ad Amazon Prime consente di usare Twitch senza che vi siano interruzioni pubblicitarie. Un ultimo aspetto da non sottovalutare ha a che fare con la possibilità di accedere ogni mese a diversi contenuti bonus per numerosi titoli su diverse piattaforme.

Come si collega l’account di Prime a Twitch

A questo punto non rimane che capire che cosa bisogna fare per collegare il proprio account di Prime a Twitch. A dir la verità non è niente di troppo complicato. Per prima cosa occorre recarsi sulla pagina di Amazon Prime Gaming e trovare in alto a destra il pulsante Accedi: dopo aver cliccato, viene visualizzata una schermata in cui occorre digitare le credenziali per l’abbonamento a Prime. Ora si deve fare clic sulla voce Account collega Twitch, in modo che si apra una finestra dove si potrà far clic sul pulsante Collega gli account. Ed ecco che Prime Game è pronto per essere usato.

I benefici offerti da Prime Game

Come si è detto, su Prime Game sono disponibili ogni mese cinque giochi per il computer che possono essere scaricati gratis. Se anche poi l’abbonamento a Prime venisse eliminato, questi giochi potranno comunque essere usati, proprio perché sono stati scaricati. Per procedere con il download, una volta effettuato il login sulla pagina di Amazon Prime Gaming è necessario fare clic sul pulsante Giochi e Bottino. Si apre così una pagina che mostra tutti i contenuti in-game a disposizione, per ottenere i quali basta fare clic su Maggiori Informazioni e su Riscatta. Invece, i titoli da scaricare sono presenti sotto la scritta Giochi con Prime.