Il mondo del business è il settore che riguarda gli affari e l'attività economica in genere. Riuscire ad avere successo in questo campo non è semplice, perché è necessario avere diverse qualità, tra le quali: buone idee da mettere in pratica, intuito, fiuto per gli affari, il coraggio di fare delle scelte, ed essere lungimiranti (cioè essere in grado di prevedere gli sviluppi di una situazione o di una iniziativa).
Un modo per provare a capire come avere successo nel mondo degli affari, può essere quello di prendere spunto dalle storie che raccontano il successo di alcuni grandi uomini di business che ce l'hanno fatta, e che oggi sono tra i più ricchi al mondo. Come gli uomini d'affari che vengono raccontati in questo articolo, a cominciare dal prossimo paragrafo.
Warren Buffett
Soprannominato "oracolo di Omaha", l'imprenditore ed economista Warren Buffet è nato negli USA (ad Omaha) ed è ritenuto il più grande value investor di sempre. I value investor sono coloro che praticano il value investing, una tecnica di investimento che si basa sull'acquisto di titoli che sono al di sotto del loro valore intrinseco, cioè del loro valore "reale".
Da tanti anni è tra gli uomini più ricchi al mondo, e le sue abilità sono da ricercare nel fatto di saper prevedere quali sono i buoni investimenti finanziari da fare, in base alle possibili perdite e ai possibili guadagni ottenibili da ciascuno di essi.
Ha cominciato la sua attività finanziaria a partire dal 1962, iniziando ad acquistare delle azioni di una società in declino, la Berkshire Hathaway, dedita al settore tessile. Qualche anno più tardi ne ha assunto il controllo. A partire dall'acquisizione di questa società tessile, negli anni seguenti assieme al socio Charlie Munger, ha acquistato aziende sottovalutate nei settori più diversificati (industria, servizi, biancheria, assicurazioni, energia, ecc.).
Nel 1985, dato che la sua attività si era incentrata soprattutto nel settore delle assicurazioni, ha abbandonato definitivamente il settore tessile, dedicandosi in via esclusiva a quello assicurativo. E oggi è il terzo più grande riassicuratore a livello mondiale, preceduto solo dalle società Swiss Re e Munich Re.
Quest'uomo è noto anche per essere un grande filantropo, ossia sostenitore di attività benefiche, per esempio a favore delle popolazioni del terzo mondo.
Nel 2012 ha dichiarato di soffrire di un tumore alla prostata, ma che la malattia non gli impedirà di proseguire le sue attività lavorative.
Jeff Bezos
Jeff Bezos è tra gli uomini più ricchi e potenti al mondo, e la storia del suo successo è particolarmente originale.
Nato nel 1964 da una madre adolescente, all'età di 10 anni ha scoperto di essere stato adottato. Il nome del suo padre adottivo è Mike Bezos.
Da bambino, Jeff amava smontare le culle in cui dormiva con un cacciavite, ritenendole scomode. Tra infanzia e adolescenza, ha passato le estati dai nonni, a riparare mulini a vento e a castrare tori.
Da giovane ha lavorato per un breve periodo in un McDonald's, e quell'esperienza poco gratificante lo ha portato alla scelta di costruirsi il proprio futuro da solo. Dopo aver concluso gli studi in scienze informatiche, ha preferito non accettare il lavoro di impiegato propostogli da Intel e da Bell Labs, e ha scelto di lavorare per una startup.
Successivamente, si è deciso a trovare lavoro nella famosa D.E. Shaw & Co. (società di gestione degli investimenti), forse a causa di esigenze economiche. Grazie alle sue abilità, dopo soli quattro anni ne è diventato vicepresidente. Ma non era ancora soddisfatto della sua situazione lavorativa.
Nel 1994 si è verificata la svolta: ha intuito che internet sarà la rivoluzione che cambierà il mondo, e lui ha voluto essere protagonista di quel cambiamento. Così ha abbandonato l'ottimo posto di lavoro alla D.E. Shaw & Co, e all'interno di un garage appena riscaldato da una stufa, ha fondato la società Amazon.
Da quel momento in poi, la sua vita è cambiata in meglio: dopo un solo mese Amazon vendeva libri già in tutti gli stati degli USA, e nel 1997 è stata quotata in borsa. Poi, gradualmente, la sua società si è trasformata nel colosso di e-commerce che tutti conoscono.
Nel 2013 Bezos ha anche acquisito il famoso Washington Post. Oggi possiede anche un'azienda spaziale, la Blue Origin, la quale è stata la prima a lanciare un razzo che può essere anche riutilizzato.
Elon Musk
Nato in Sudafrica nel 1971 da madre canadese e padre sudafricano, dopo il divorzio dei suoi genitori Elon Musk ha vissuto principalmente in Sudafrica con il padre, ma da adulto ha dichiarato di aver fatto un errore, e infatti ha poi tagliato i ponti con lui.
Da bambino leggeva molto. Ha imparato la programmazione da solo, e a 12 anni ha venduto il codice di un videogioco da lui stesso creato, scritto in basic, per la somma di 500 dollari.
Vittima di bullismo per tutta la sua infanzia, da adulto si è trasferito negli USA, nazione che vedeva come un luogo di grandi opportunità per il suo futuro. Qui si è dedicato allo studio di varie discipline, tra cui economia e fisica. A 24 anni ha iniziato un dottorato, dal quale si è poi ritirato per inseguire i suoi sogni imprenditoriali nelle aree di internet, energie rinnovabili ed esplorazione dello spazio.
Nel 1995 ha fondato assieme al fratello una società di software per il web. Nel 1999 è stato co-fondatore di Paypal. Nel 2002 ha dato origine a SpaceX, azienda che progetta e costruisce lanciatori spaziali a razzo riutilizzabili parzialmente (Falcon 1 e Falcon 9), e veicoli spaziali per il traporto di persone e merci (i Dragon).
Nel 2003 è stato cofondatore di Tesla, che si occupa di costruire auto elettriche e pannelli solari. E nel 2006 ha finanziato la nascita di SolarCity, società che si dedica a prodotti legati al fotovoltaico. Favorendo la nascita di queste due società, Musk ha dimostrato il suo impegno nella lotta contro il riscaldamento globale.
Nel 2015 ha fondato OpenAI, che mira allo sviluppo di un'intelligenza artificiale forte, sicura e benefica per l'umanità.
Nel 2016 ha co-fondato Neuralink, startup dedicata allo sviluppo di dispositivi per collegare il cervello umano con l'intelligenza artificiale. Nello stesso anno ha dato origine anche a The Boring Company, azienda che ha lo scopo di creare tunnel sotterranei per ridurre il traffico dei veicoli in città.
Nel corso della sua carriera, ha ricevuto diversi riconoscimenti importanti.
Mark Zuckerberg
Nato nel 1984 a White Plains, Mark Zuckerberg è un informatico e imprenditore statunitense. Noto per essere stato uno dei cinque fondatori del social network Facebook, nel 2013 è diventato presidente e amministratore delegato di Facebook Inc. che oggi è uno dei colossi a livello mondiale, e di esso fanno parte anche il social network Instagram e il famoso servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, dopo averli acquisiti.
L'origine del successo di Mark Zuckerberg si deve al social network Facebook, che trae le sue origini da un precedente social media per soli studenti universitari. In pochi anni, la sua “creatura” diventa uno degli strumenti di comunicazione più usati dalle persone di tutto il mondo.
Jack Ma
Jack Ma, nato a Hangzhou nel 1964, è un imprenditore cinese, famoso per aver fondato la Alibaba Group, che opera nell'e-commerce. È stato il primo imprenditore cinese ad apparire sulla copertina della celebre rivista Forbes. Nel 2009 il Times lo ha definito uno tra i 100 uomini più importanti del mondo.
Ha iniziato a lavorare come insegnante di inglese all'università, con uno stipendio modesto. Nel 1995 si è recato a Seattle come interprete di una delegazione commerciale, e lì ha avuto modo di provare internet per la prima volta. Quell'esperienza è stata determinante per lui, e dopo varie attività lavorative significative, tra cui la collaborazione in alcune società per la promozione del commercio elettronico, nel 1998 assieme a 18 amici ha fondato Alibaba.com e successivamente la Alibaba Group.
In seguito ha fondato, tra le altre, anche la piattaforma di vendita online Taobao, e il servizio di pagamento online Alipay.