Business

Vendita online: perché il sito ecommerce non vende?

Vendita online
Contenuto curato da Massimo Chioni

Commettere degli errori quando si gestisce un e-commerce non è un delitto, a patto che si sia in grado di individuare gli sbagli compiuti e capire che cosa si può e si deve fare per rimediare. Una situazione molto comune per chi si avvicina per la prima volta al mondo della vendita online, per esempio, è quello di chi ha cominciato ritenendo che grazie al commercio elettronico avrebbe avuto la possibilità di risolvere tutti i problemi. Insomma, un e-commerce di certo non vende da solo, e ha bisogno di una cura quotidiana e di una manutenzione costante. Se è vero che Internet ha infinite potenzialità e offre un sacco di occasioni, è altrettanto vero che non si può prescindere da una gestione meticolosa e attenta.

Il valore delle recensioni

Se un sito che mette in vendita online dei prodotti o dei servizi è privo di una sezione in cui vengono ospitate le recensioni dei clienti, è probabile che gli altri consumatori abbiano poca fiducia nel portale. Anzi, può essere proprio questa una delle ragioni per le quali un e-commerce non riesce a ingranare come ci si aspetterebbe. Il fatto è che soprattutto quando si compra sul web è normale che si tenga in grande considerazione l’opinione delle altre persone, anche se si tratta di sconosciuti: l’esperienza di chi ha già avuto la possibilità di provare un prodotto o un servizio ha sempre un grande valore. Studi recenti, tra l’altro, hanno messo in evidenza che le recensioni vengono ricercate da una persona su otto tra coloro che si accingono a comprare su Internet. Le opinioni altrui, condizionano, anche se in maniera indiretta, la fiducia che si riversa in un venditore.

Attenzione alla pagina Chi Siamo

E sempre per rimanere in tema di fiducia, merita una particolare attenzione la pagina del Chi Siamo. Tutti coloro che raggiungono un e-commerce non sanno chi c’è dietro: non conoscono il venditore, il che rappresenta un potenziale punto debole soprattutto perché con gli acquisti online non si ha la possibilità di toccare gli articoli con mano. Che cosa si può fare, allora, per conquistare e suscitare la loro fiducia? C’è bisogno di porre delle solide fondamenta, ed è questo il motivo per il quale serve una pagina Chi Siamo il più possibile completa: una pagina in cui sono vietate frasi fatte e che deve riportare sia la mission che la storia del sito, in modo che gli utenti sappiano dove si trovano e che cosa si possono aspettare dal portale.

Le descrizioni e le schede prodotto

Una buona fetta del successo della vendita online si basa sulla qualità e sulla completezza delle informazioni contenute nelle schede prodotto, che sono le descrizioni degli articoli. Sono ancora molti i negozi online che compiono lo sbaglio di fare a meno delle descrizioni dei prodotti. Altre volte, queste sono presenti ma servono a poco, o addirittura ottengono l’effetto contrario a quello desiderato, perché sono poco curate o per nulla esaurienti. È chiaro che le conseguenze sono negative: chi sta per comprare un prodotto vuol saperne il più possibile e avere accesso a tutte le informazioni che gli occorrono per prendere una decisione informata e consapevole.

A che cosa servono le schede prodotto

Vale la pena di tener presente, inoltre, che lo scopo delle schede prodotto non è unicamente quello di descrivere ciò che viene messo in vendita, ma anche quello di persuadere i consumatori, mettendo in evidenza i punti di forza degli articoli e, di conseguenza, i vantaggi che potrebbero scaturire dal loro acquisto. Ancora, non ci si può dimenticare dell’importanza della Seo, l’ottimizzazione per i motori di ricerca: è solo grazie a descrizioni originali e ottimizzate che un e-commerce e le sue pagine hanno la possibilità di comparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca proposti da Google agli utenti.

Le foto

Per la vendita online, dunque, i testi sono importanti; ma le immagini forse lo sono ancora di più, ed è per questo motivo che devono essere il più possibile di qualità. Visto che in un e-commerce i prodotti non possono essere osservati dal vivo né toccati fisicamente, non si può fare a meno di fotografie eccellenti che consentano di far apprezzare tutti i dettagli della merce e di mostrarla sotto ogni punto di vista. Ecco, allora, che c’è bisogno di tante immagini, meglio se intriganti e in grado di catturare l’attenzione e suscitare la curiosità degli utenti. Uno degli errori che si commettono nella gestione di un e-commerce è proprio quello che porta a trascurare l’importanza della qualità delle immagini.

Il posizionamento

Si è già detto che l’esito positivo o negativo della vendita online dipende anche dal posizionamento sui motori di ricerca. A volte può succedere che un e-commerce non sia posizionato bene; in altri casi, invece, accade che si sia posizionati bene ma per parole chiave che non servono. È frequente che le keyword scelte siano sbagliate, e dunque non portino nuovi acquirenti. Nel momento in cui ci si mette in cerca delle parole chiave, si deve tenere conto degli intenti di ricerca degli utenti. I risultati di Google più in alto sono quelli che attirano più clic: non è un caso che tra gli esperti di web marketing circoli una battuta secondo cui il miglior posto per nascondere un cadavere è la seconda pagina dei risultati di ricerca di Google. Come dire: nessun internauta va oltre la prima pagina.

La definizione del cliente ideale

Un e-commerce può vendere meno del previsto perché chi lo gestisce non è stato in grado di individuare con precisione il cliente ideale o addirittura non sapeva che avrebbe dovuto occuparsi di questo aspetto. Per arrivare alla definizione di una strategia di marketing di successo è necessario in primo luogo scegliere le buyer personas, così da essere consapevoli delle loro preferenze, delle loro aspettative e dei loro bisogni. Si deve, in sostanza, sapere che cosa desidera il pubblico a cui ci si rivolge, e anche che cosa non desidera o ritiene inutile.