Interviste

Sempre più persone comprano i mobili per la cucina online: ecco perché

Contenuto curato da Massimo Chioni

Gli elettrodomestici per la cucina oggi si comprano anche sul web: una tendenza in corso da qualche anno e che con il passare del tempo cresce sempre di più. Ne abbiamo parlato con il team di Adriatica Elettrodomestici.

Quali sono le caratteristiche e le cause di questo fenomeno?

Tante persone hanno deciso di rinnovare la propria cucina durante il periodo più critico della pandemia da coronavirus, quando milioni di persone si sono ritrovate a passare più tempo in casa non potendo uscire: il che, fra l’altro, ha aumentato la quantità di pasti consumati in casa. Per effetto di tale situazione, quindi, in molti hanno voluto metter mano alla cucina, magari comprando mobili nuovi ed elettrodomestici di classe energetica elevata anche grazie alle agevolazioni fiscali previste. Se prendiamo in esame i numeri di Google Trends scopriamo che nel giro di un anno le ricerche in Rete relative agli elettrodomestici della cucina sono aumentate del 200%, così come quelle che riguardano i piani cottura. Il rialzo è stato addirittura del 400% nel caso delle lavastoviglie, mentre per i lavelli da incasso il trend positivo è stato del 50%.

Quali sono i vostri consigli per chi deve acquistare arredi per la cucina?

La decisione è molto complicata, dal momento che occorre equilibrare le necessità di design e funzionalità per identificare le soluzioni più adatte tra tutte quelle che il mercato mette a disposizione. Il lavello da incasso, per esempio, si propone come una soluzione capace di ottimizzare lo spazio, in modo che l’ambiente possa essere reso più pratico e vivibile, con un rapporto qualità prezzo più che conveniente.

E nel caso degli elettrodomestici come ci si deve comportare?

In questo caso è indispensabile acquistare modelli di nuova generazione, tali da garantire un consumo energetico ridotto: il che permette da un lato di contenere le emissioni inquinanti e dall’altro lato di risparmiare sulla bolletta. A partire dal mese di marzo dello scorso anno sono state introdotte le nuove etichette energetiche europee, che sono molto preziose per gli utenti che devono decidere che cosa comprare. La scala di valutazione va dalla G alla A, il che vuol dire che è scomparso il simbolo +. I consumatori, inoltre, hanno una grande quantità di informazioni a disposizione grazie a cui possono verificare le performance energetiche dei dispositivi. Ovviamente, oltre al risparmio energetico è necessario valutare anche il design, che deve sempre essere abbinato alla presenza di funzionalità smart che rendono la gestione dei prodotti più semplice ed efficace.

È vero che si può usufruire di agevolazioni fiscali?

Sì, tali agevolazioni sono previste sia per l’acquisto degli arredi che per gli elettrodomestici ad alta efficienza. Grazie al bonus mobili, in particolare, si può beneficiare di una detrazione Irpef pari al 50%: si tratta di un incentivo che si applica a tutti coloro che effettuano una ristrutturazione edilizia. In tale circostanza si possono acquistare elettrodomestici di classe A+ e mobili nuovi, come per esempio i congelatori, le lavastoviglie, le lavatrici, i frigoriferi, i piani cottura e i forni a microonde. Attenzione, però, perché ci sono alcune regola da rispettare per poterne usufruire. È indispensabile, infatti, che il pagamento sia eseguito con un sistema tracciabile, quale un bonifico postale, un bonifico bancario, la carta di debito o la carta di credito. Inoltre, bisogna conservare le ricevute fiscali e gli scontrini. Si può detrarre una spesa massima di 16mila euro, e il rimborso viene suddiviso in dieci rate annuali dello stesso importo.

In fin dei conti, perché vale la pena di comprare online?

I motivi sono tanti: per esempio i prezzi vantaggiosi e la disponibilità di promozioni e sconti imperdibili, grazie a cui è possibile risparmiare ma al tempo stesso comprare prodotti di qualità. C’è da tenere conto, poi, della vasta gamma di articoli a disposizione nei cataloghi degli e-commerce. Per essere certi di acquistare lavelli da incasso di qualità, forni efficienti, frigoriferi e elettrodomestici ad alta efficienza energetica, si può fare affidamento sul catalogo di Adriatica Elettrodomestici, che mette a disposizione un ricco assortimento di soluzioni che hanno come denominatore comune un rapporto qualità prezzo più che vantaggioso. Estetica, funzionalità e longevità sono i punti di forza degli elettrodomestici che si trovano in vendita su questo e-commerce.