Interviste

Dal negozio fisico alla vendita online: MagicStore è il software gestionale di magazzino specializzato per il fashion retail

MagicStore
Contenuto curato da Massimo Chioni

Da oltre 30 anni al servizio dei negozianti del settore abbigliamento.

Potrebbe essere questa la frase che sintetizza la storia di MagicStore, software gestionale di magazzino specializzato per il fashion retail, utilizzato da più di 4000 imprenditori in tutta Italia.

Una storia di innovazione ed avanguardia, con due punti di svolta ben precisi, che hanno condotto l’azienda napoletana al successo odierno.

La prima è datata 2005, anno in cui, con la sempre maggiore diffusione della rete internet sul territorio nazionale, MagicStore diventa il primo software gestionale totalmente in cloud.

“Fino a quel momento, MagicStore era stato sviluppato in DOS, con tutte le limitazioni che comporta avere un gestionale installato - dichiara il Direttore IT Luigi Lucci - Dalla creazione di una infrastruttura server per la conservazione dei dati al blocco del lavoro durante l’aggiornamento fino all’obbligo di stare in negozio per controllare le vendite, ci siamo presto resi conto che, utilizzando una tecnologia ormai superata, non riuscivamo ad assistere i negozianti fashion retail come volevamo. Da qui, la decisione di passare al cloud”.

Un decisione vincente, che permette a MagicStore di fare un salto di qualità rispetto alla concorrenza, visto che i vantaggi di gestire l’attività con il proprio gestionale sono sotto gli occhi di tutti.

“Grazie al cloud, i nostri clienti hanno piena libertà di gestione - afferma il Direttore Marketing Giuseppe Celentano - MagicStore, infatti, offre loro la possibilità di conoscere in tempo reale tutto ciò che accade in negozio, ovunque si trovano e in qualsiasi momento, semplicemente accedendo alla propria pagina personale da PC, smartphone o tablet connessi ad internet, proprio come accade per Facebook, Gmail o l’Home Banking. Tutto ciò potendo contare sulla totale sicurezza dei dati, senza alcun rischio di interruzione del lavoro quotidiano”.

La seconda svolta nel 2015 quando, con il boom del commercio elettronico, la vendita online diventa un’enorme opportunità di guadagno per i negozianti fashion retail.

MagicStore è ancora una volta in prima linea con lo sviluppo di un’integrazione che permette di collegare al gestionale un sito e-commerce con CMS proprietario (Fashop), che garantisce un controllo unico del magazzino, tanto per lo store fisico quanto per il web.

“Qualcosa di impensabile per l’epoca - sottolinea Giuseppe Celentano - che nessun’altra soluzione è riuscita, e riesce ancora oggi, a replicare, con i vantaggi del carico unico e delle disponibilità aggiornate in automatico e in tempo reale su tutte le piattaforme”.

Anno dopo anno, le vendite online superano quelle in negozio diventando la prima fonte di guadagno per gli imprenditori del fashion retail.

Così, MagicStore decide di evolversi ancora una volta, sviluppando una nuova versione del gestionale con un unico obiettivo: far sì che i retailer della moda possano aumentare le vendite in nome dell’omnicanalità.

E’ in quest'ottica che vanno lette le partnership con i maggiori marketplace internazionali come Amazon, Zalando, Miinto, Giglio, Spartoo e Atterley mentre, in contemporanea, vengono sviluppate integrazioni con i principali CMS diffusi sul territorio italiano: Shopify, PrestaShop e WooCommerce.

“Siamo convinti che offrire ai negozianti del fashion l’opportunità di vendere su più canali in contemporanea - prosegue Giuseppe Celentano - e, al tempo stesso, gestire sia il negozio fisico che quello online in modo semplice e veloce con uno strumento potente, capace di rispondere in modo concreto alle loro esigenze di incrementare i guadagni, sia fondamentale. In questo senso, MagicStore ha creato qualcosa di unico, che già sta dando un nuovo impulso all'intero comparto, permettendo di raggiungere sia ai nostri clienti che a noi risultati straordinari”.

Risultati che ci vengono illustrati dal Direttore Finanziario Salvatore Abbate: “Negli ultimi due anni, nonostante la Pandemia e il tutto il resto, MagicStore ha fatto registrare una crescita del 30%. Ma, secondo le nostre previsioni, nel medio periodo l’incremento sarà almeno del +300%”.

Una crescita esponenziale, frutto non solo del gestionale in sé, ma di tutto ciò che compone l’universo MagicStore, come sottolinea il Direttore Commerciale Fabio de Majo: “Il nostro è un ecosistema composto da aziende che uniscono le forze per offrire un valore aggiunto ai merchant. Se si chiede a una web agency quale soluzione utilizzi per gestire l’integrazione tra negozio fisico, e-commerce e marketplace, molto probabilmente risponderà MagicStore. La velocità di utilizzo e di startup rendono il nostro ChannelPlace la piattaforma più utilizzata sul mercato italiano. Anche perché siamo gli unici a fornire un team di assistenza in grado di seguire il cliente in tutto e per tutto, in modo da fargli raggiungere il successo che merita”.