Marketing

Come lavorare nel settore del digital web marketing

Marketing
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il digital marketing è un settore in continuo sviluppo e offre numerose possibilità occupazionali. Dal SEO specialist al social media manager, passando per il data analyst e il copywriter, i professionisti che entrano in gioco nella creazione di strategie digitali complete ed efficaci sono davvero numerosi.

Chi desidera intraprendere una carriera in questo settore, deve, per prima cosa, capire quale ambito si adatta meglio alle proprie capacità, competenze e aspirazioni. Fatto questo, può intraprendere un percorso di formazione mirato. Utili naturalmente i corsi universitari, ma risultano molto validi anche i corsi di web marketing proposti da Humans o da altre web agency e scuole di formazione.

Di seguito vi spiegheremo come procedere per lavorare nel digital web marketing.

Quale professione svolgere

Il primo passo da compiere consiste, come accennato in precedenza, nello scegliere la professione che meglio si adatta alle proprie aspirazioni e capacità.

Chi, ad esempio, è interessato all’aspetto visual e magari ha già una formazione in ambito grafico, può scegliere di occuparsi della comunicazione visiva dei brand, mentre le persone che si trovano a proprio agio con i dati e le statistiche, e hanno una mente pragmatica e una buona capacità di problem solving, possono intraprendere un percorso di studi che li porti a diventare data analyst.

Tra le numerose altre professioni tra le quali scegliere rientrano:

  • Social Media Manager;
  • Copywriter;
  • Content Creator;
  • SEO Specialist;
  • ADS Specialist;
  • Local Marketing Expert.

A queste, è possibile aggiungere le professioni che riguardano la creazione di siti web ed e-commerce, la gestione degli advertising, ecc.

Quali skill è necessario acquisire

Le skill necessarie per lavorare nel settore del Digital Marketing sono numerose e davvero varie, e, com’è facile intuire, cambiano a seconda della professione che si desidera intraprendere. Così, mentre un data analyst dovrà possedere la capacità di analizzare i dati, il digital marketing manager dovrà saper effettuare pianificazioni strategiche, mentre il web developer non potrà non conoscere i linguaggi di programmazione.

A fianco di quelle specifiche che caratterizzano ogni professione, rientrano soft skill sempre utili, come la capacità di problem solving, buone doti di comunicazione e la capacità di lavorare in gruppo.

Il percorso formativo

Per lavorare nel settore del digital marketing non è indispensabile possedere una laurea. Certo, quella dell’università è una delle strade percorribili, ma, a fianco di questa, rientrano i corsi di formazione e di specializzazione, mirati a fornire tutte le competenze necessarie per lavorare nel settore scelto, nonché lo studio individuale.

Grande importanza riveste inoltre la parte pratica, fatta di sperimentazioni e di esperienze.

Lavorare nel digital marketing: libero professionista o dipendente?

Acquisite tutte le skill necessarie e fatta sufficiente esperienza, è possibile iniziare a lavorare nel settore scelto. In questa fase, risulta fondamentale decidere se si preferisce lavorare presso un’azienda, dunque come dipendenti, oppure come liberi professionisti.

Mentre nel primo caso sarà necessario inviare curriculum, nel secondo si dovranno prendere contatti con i possibili clienti e promuovere i servizi offerti online. In entrambi i casi, sarà opportuno creare un portfolio.