Marketing

Lavorare nel Digital Marketing: quali competenze sono necessarie

Lavorare nel Digital Marketing
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il settore del marketing ha subito delle profonde trasformazioni negli anni che, a loro volta, hanno cambiato e rivoluzionato i requisiti necessari di tutte le figure professionali che operano nel digital marketing.

Possiamo constatare anche i cambiamenti delle aziende nell'ambito della comunicazione e vendita, a tal punto che il settore Human Resource ha rivisto e rivalutato l’elenco di competenze richieste per lavorare nel settore marketing.  Tutto questo, nel corso degli anni, ha comportato  una modifica a livello strutturale delle strategie di marketing applicate dalle aziende.

Detto ciò, vi starete chiedendo quali siano ad oggi le caratteristiche, le competenze e la formazione necessaria per operare nel settore, per questo motivo abbiamo deciso di elencare le 20 competenze più richieste.  

Competenze necessarie per lavorare nel Digital Marketing

Per poter lavorare nel vasto mondo del marketing e del digital marketing, bisogna in primis partire da una buona conoscenza della comunicazione, economia e management,  alla quale si vanno ad aggiungere le capacità e la dimestichezza nell’utilizzare strumenti e risorse digitali. 

Dalle richieste di lavoro che troviamo online, possiamo evincere che occorre una fusione tra una formazione tradizione e una formazione più innovativa,  per riuscire a intraprendere una carriera in un settore sottoposto a una continua evoluzione.

Difatti, le competenze tecniche dell’individuo vengono messe in secondo piano, perché le vere caratteristiche che rendono una figura professionale unica e insostituibile sono le qualità personali, come: 

  • Capacità di problem solving;
  • Capacità di cooperare in team;
  • Creatività:
  • Intraprendenza.

Per poter comprendere al meglio le competenze e qualità necessarie per affermarsi nel settore, è importante analizzare attentamente l'opinione dei principali esperti di marketing, che hanno raggruppato le competenze più importanti in tre gruppi ben distinti: Soft, Hard e Verticali.  

L'importanza delle Soft skills 

Nelle soft skills si collocano tutte quelle competenze e qualità personali sulla quale si basano le prospettive per la crescita e acquisizione di nuove conoscenze. Tra le principali competenze troviamo:  

  • La capacità di affrontare e cavalcare l'onda del cambiamento, quindi essere continuamente aggiornati sulle nuove tendenze e le tecnologie che rivoluzionano l’intero settore;
  • Saper cogliere le opportunità e adattare la propria strategia;
  • Aggiornare continuamente le proprie competenze;
  • Saper lavorare in team working;
  • Problem solving;
  • Capacità di integrare tutte le idee diverse per raggiungere l obiettivo;
  • Saper fronteggiare i rischi presi.

Marketing Digitale e Hard skills

Nelle hard skills troviamo, invece, le conoscenze e competenze tecniche per operare nel Marketing, ovvero:

  • Saper gestire le esigenze e rapportarsi con il cliente, basandosi sulla sua esperienza personale avvenuta con il “customer service” dell’organizzazione;
  • Saper analizzare e comprendere i dati raccolti tramite tutti i canali digitali, così da definire meglio la strategia aziendale;
  • Capacità di utilizzo della tecnologia e  degli strumenti digitali  necessari per operare nel settore del marketing;

Competenze verticali nel marketing

In questo terzo ed ultimo gruppo rientrano le competenze più recenti e quelle più richieste per affermarsi in questo settore:

  • La capacità di creare contenuti coinvolgenti che suscitano l'interesse dei potenziali clienti;
  • Capacità di creare engagement e valorizzare l'azienda;
  • Capacità di acquisire l’interesse di nuovi potenziali clienti e di acquisire un nuovo target;
  • Comprensione della web analytics e data analytics per verificare se tutte le attività di digital marketing funzionano correttamente (es: i social network, le newsletter e le campagne adv), in modo da ottimizzare laddove necessario;
  • Conoscenza approfondita dei social network, quindi apprendere come funzionano i diversi algoritmi, come ottimizzare una campagna adv e come richiamare l’attenzione di una specifica categoria di utenti attraverso contenuti mirati e inserzioni. 

La conoscenza delle pratiche web marketing

Come abbiamo potuto constatare finora le competenze per operare al meglio nel settore del marketing digitale non sono di certo poche e se state pensando che bastino quelle siete in errore, perché oltre alle conoscenze già menzionate nei paragrafi precedenti, bisogna aggiungere e non tralasciare le competenze relative alle pratiche SEO, ai linguaggi di programmazione e al visual. 

Search Engine Optimization (SEO) che cos è e come funziona? Quanti articoli sono presenti online con questo titolo e quanti blog italiani e internazionali affrontano la SEO quotidianamente? E’ impossibile definire un numero preciso di pagine che trattano questo argomento. 

La SEO è una pratica che serve per comprendere le necessità e i bisogni delle persone che navigano sul web e che quotidianamente digitano delle domande sui motori di ricerca. Questi ultimi, monitorando attraverso gli algoritmi le pagine web di tutti i siti internet, posizionano le migliori risposte tra le prime posizioni della SERP. Quindi,  avendo una eccellente padronanza della SEO,  è possibile rendere più visibile e raggiungibile il proprio sito internet rispetto ai competitors. 

È richiesta anche la conoscenza, seppur lieve, dei linguaggi di programmazione, che potrebbero aiutare una figura professionale durante un confronto con webmasters e grafici,  in modo tale da poter richiedere delle task ben definite e reali.

La conoscenza dei contenuti visual, come la creazione di video, montaggi, editor delle foto e così via, è molto importante per saper ideare nuovi contenuti originali da proporre al pubblico di riferimento, che siano coerenti con i valori e l’immagine aziendale.   

Attraverso le conoscenze tecniche sarà possibile concentrarsi maggiormente anche sulla user experience, un argomento di fondamentale importanza e sempre presente tra le riunioni con il team tecnico. 

Conclusione

Arrivati a questo punto avrai sicuramente compreso che il bagaglio di competenze e strumenti da ottenere è molto ricco e con molte sfaccettature. Per spiccare il volo in questo settore così complesso bisogna mixare le proprie competenze e qualità con altre caratteristiche, come l’intraprendenza, la curiosità e la voglia di aggiornarsi continuamente, perché i cambiamenti sono sempre dietro l'angolo e sono molto veloci. 

Un aiuto in più lo troverai nel confronto con altri professionisti del settore che, grazie ai numerosi talk, podcast e risorse, permettono di apprendere nuove nozioni. 

Se sei un neo-diplomato mi sento di consigliarti di dare un occhiata a tutti i corsi online certificati e caratterizzati da un corpo docenti composto da professionisti del settore, dove apprenderai nozioni precise e dettagliate da chi queste attività le svolge quotidianamente e dove l’intero percorso di formazione viene inglobato anche con esercizi pratici da svolgere dopo ogni lezione.