Marketing

Podcast: il canale di comunicazione delle nuove generazioni

Contenuto curato da Stefania Spoltore

Il podcast è tornato ad essere una forma di intrattenimento digitale di successo, basato su un formato audio ascoltabile on demand. Nel 2019, solo negli Stati Uniti il 51% della popolazione ha ascoltato almeno un podcast. Anche in Italia è un fenomeno in costante crescita, soprattutto per gli utenti delle piattaforme streaming come Spotify.

Un podcast è un audio-serie diviso in puntate e strutturato in maniera antologica o costituita da episodi in sequenza, proprio come un programma radiofonico. I podcast di oggi sono disponibili on demand e possono essere ascoltati in qualsiasi momento sulle piattaforme che li ospita. Ogni podcast, infatti, è reperibile su piattaforme scaricabili su smartphone, come iTunes e Spotify.
Tuttavia, esistono anche degli appositi siti per ascoltare solo podcast e contenuti extra come immagini o testi integrativi.

L’importanza dei podcast: quali sono i vantaggi

Il successo dei podcast è da attribuire a diversi fattori che li rendono facilmente adattabili alle preferenze e agli stili di vita degli utenti e dei contenuti flessibili. 

Il primo vantaggio che è possibile ottenere attraverso i podcast è quello di permettere agli utenti di essere multitasking: un podcast può essere ascoltato ovunque e in qualsiasi momento, anche mentre si cucina, si fa la spesa o si viaggia in macchina. Dunque, per l’utente risulta molto semplice effettuare altre azioni mentre ascolta il podcast.

Un secondo vantaggio consiste nella reperibilità perché, a differenza dei programmi radiofonici, i podcast sono disponibili da subito online e possono essere messi in pausa in qualsiasi momento. Infine, la chiave del successo di questo nuovo format è racchiusa nell’esperienza unica dell’ascoltatore. Grazie allo storytelling è possibile immergere l’utente nei propri contenuti sfruttando audio editing, effetti sonori suggestivi e così via.

I podcast hanno conquistato nell’ultimo anno il pubblico giovanile, come riportato dall’ultima ricerca IPSOSDigital Audio Survery” 2020, che conferma la crescita costante del numero di ascoltatori di podcast e la percentuale dei giovani ascoltatori under 35 che supera il 50% del pubblico. 

Perché i podcast sono il canale delle nuove generazioni

Chi crea podcast può intercettare facilmente le nuove generazioni che, ad oggi, rappresentano un target molto ricercato nel panorama digitale. Secondo la ricerca citata nel precedente paragrafo, il podcast permette di comunicare facilmente con il target di riferimento perché il 61% del pubblico ascolta un intero episodio e il 71% del pubblico di riferimento è interessato all’intera serie.  

I consumatori delle nuove generazioni, come già sappiamo, sono dei consumatori attenti e ricettivi che si dimostrano pronti a consigliare film, giochi, musica e contenuti interessati ai suoi coetanei e, al tempo stesso, si dimostra molto sensibile all’innovazione e alle dinamiche del web. 

Attraverso un podcast, i brand riescono ad acquisire una maggiore relazione con il pubblico durante la fruizione del contenuto audio e secondo i dati registrati dall’IPSOS il 68% del pubblico campione si concentra meglio sul brand sponsorizzato attraverso il contenuto audio e il 29% si converte da ascoltatore a potenziale cliente

Perché gli utenti sono interessati ai contenuti audio

La scelta di ascoltare un podcast è guidata dall’interesse per argomenti specifici e raccontati in modo impeccabile. Rispetto allo scorso anno, gli utenti delle nuove generazioni sono più propensi alla condivisione e all’amplificazione di contenuti audio interessanti e ben realizzati.  

Visto il forte interesse degli utenti giovani, i podcast sono utilizzati negli Stati Uniti anche a livello scolastico ed universitario, come materiale didattico da integrare con insegnamenti e libri di testo. Gli americani di età compresa tra i 12 e i 30 anni, infatti, ascolta almeno 1 podcast al mese. 

Lo smartphone è stato, senza ombra di dubbio, lo strumento che ha facilitato l’ascolto dei podcast digitali tra le nuove generazione. Ad accompagnare questa forte crescita di interesse verso i contenuti audio, è stata la ricerca di nuove frontiere di espressione e la creazione di contenuti autentici ed emozionali che rappresenta il potere unico della voce.

Questo formato si dimostra anche uno strumento che ha permesso agli utenti di scegliere e fruire un canale diverso che aiuta a distaccare dai disturbi dell’attenzione e dal dispendio energetico, che generalmente sono provocati dagli innumerevoli video digitali e dagli stimoli dei social network. 

Come utilizzare il podcast per il marketing

Vista la crescente popolarità dei podcast e visti i numerosi vantaggi che è possibile ottenere in termini di intrattenimento e engagement, è possibile sfruttare questo fenomeno in maniera efficace anche nel marketing.

Molte aziende hanno già iniziato a cavalcare l’onda dei podcast digitali come il Re dei fastfood, McDonald’s, che ha creato una mini serie di audio in puntate a tema investigativo, un format molto popolare nel mondo dei podcast. Questa miniserie è nata per far fronte alla problematica di pubbliche relazioni dovuta alla disponibilità limitata di una salsa prodotta dal marchio. 

La mini serie di McDonald’s è il primo caso di “branded podcasting” che rappresenta una soluzione alternativa per raggiungere i consumatori, grazie alla loro flessibilità e potenzialità creativa.
Oltre ad essere un nuovo canale di comunicazione per i brand, i podcast offrono anche la possibilità di creare vere e proprie campagne di storytelling volte a rafforzare l’immagine del brand, come nel caso di Sephora con la serie #LIPSTORIES. Questa serie ha voluto raccontare le esperienze delle donne più influenti per incoraggiare e ispirare le ascoltatrici del brand, attraverso la creazione di contenuti di valore da associare al proprio marchio. 

Nel settore del marketing, questo nuovo trend audio più essere sfruttato anche per realizzare interviste, offrendo la possibilità di dare voce a brand ambassador e alle realtà aziendali ancora poco conosciute.
Un classico esempio del format delle interviste è quello di eBay, che ha creato una serie di puntate a tema “business success” dove venivano intervistato gli imprenditori che sono partiti da zero.

Concludiamo affermando che realizzare dei podcast è un’opportunità per continuare a crescere e raggiungere un pubblico più ampio. Tuttavia, restare al passo non è molto semplice e realizzare contenuti audio interessanti necessita di molta attenzione e competenze, per questo motivo è consigliato studiare nel dettaglio come realizzare podcast e come raccontare una storia che coinvolge gli ascoltatori. 

Lascia un commento