Guadagnare con i social è possibile: sono sempre di più le persone che riescono a monetizzare la propria popolarità sui social network in maniera veloce e proficua. Non è un caso che esistono tantissimi nuovi imprenditori che hanno fatto dei social il loro trampolino di lancio in mercati innovativi e impensabili fino a qualche anno fa. Se volete riuscire a guadagnare con i social, la condizione essenziale è far crescere la propria popolarità e di mantenerla stabile nel tempo. Solo successivamente si potrà, poi, pensare di avviare un nuovo business con l'aiuto dei social, anche quelli più recenti. Basti pensare al case study di Tik Tok: secondo il rapporto del noto podcast BusinessOfApps, Tik Tok alla fine del 2021 aveva 1.2 miliardi di utenti attivi al mese, cifra in crescita fino a 1.5 miliardi per quest'anno. Ciò vuol dire che le possibilità di business sono pressochè infinite visto il gran pubblico a disposizione a “costo zero”. Vediamo, quindi, quali sono 3 idee di business per chi vuole monetizzare la propria popolarità sui social.
Indice
1 – Avviare servizi di affiliazione
Avete tanti follower o mi piace? Allora la cosa migliore è sfruttarli. Come? Ad esempio, con un business vero e proprio: quello delle affiliazioni che ha un funzionamento piuttosto semplice. In sostanza, basta iscriversi al programma di affiliazione e da lì si generano dei link sponsorizzati, ovvero i cosiddetti “referral link”, che vanno inseriti nei post da pubblicare sui propri account. Quando gli utenti acquistano beni e servizi tramite i suddetti link, avrete una percentuale di guadagno diretta. Tale percentuale viene calcolata a partire dal prezzo a cui i clienti acquistano. Per incentivare questo business esistono specifici incentivi, bonus o attività che possono spingere all'acquisto. Sarà più facile di quello che pensate!
Altra idea per monetizzare la propria popolarità è vendere servizi o beni attraverso i social network. Sulla maggior parte delle piattaforme social, infatti, è possibile dare il via in maniera diretta o indiretta a specifiche vendite. Prima di iniziare questa attività, però, è bene essere sempre informati sugli obblighi di legge relativi all’ambito del commercio elettronico. A tal proposito, è preferibile confrontarsi con un consulente specializzato in fisco, contabilità, tasse, ecc. per ricevere indicazioni mirate su come avviare ed inquadrare il nuovo business online, per verificare la correttezza del Codice ATECO ed essere sicuri di applicare un regime fiscale in linea con le proprie esigenze.
3 – Iniziare a collaborare con brand famosi
Un altro modo per monetizzare la propria popolarità sui social è diventare “influencer”, collaborando con brand famosi per pubblicizzare vari prodotti o servizi. I brand vi garantiranno uno specifico compenso per ogni post, storia, video o contenuto pubblicato. Per utilizzare questa forma di monetizzazione è necessario avere profili molto popolari. Inoltre, anche in questo caso, è opportuno aprire la Partita IVA ed accertarsi di svolgere l’attività in regola con i requisiti di legge. A tale scopo, è utile rivolgersi ad un servizio come Fiscozen ed usufruire di una consulenza gratuita, prima di compiere passi affrettati.
Insomma, da questo breve excursus avrete capito che monetizzare la propria popolarità sui social potrebbe essere più facile del previsto. Basterà solo informarsi bene su tutte le procedure fiscali da avviare e, poi, strutturare il business secondo le regole del web e del social marketing. Che aspettate? Il mondo social potrebbe diventare molto presto il principale teatro di sviluppo della vostra idea di business!