Marketing

Influencer italiani più popolari nel 2019 secondo il Time: Matteo Salvini, Pierpaolo Piccioli e Massimo Bottura

Influencer italiani più popolari
Contenuto curato da Massimo Chioni

Ogni anno il settimanale statunitense Time rende nota una classifica dei 100 influencer che, in tutto il mondo, si distinguono per popolarità e carisma. Tra queste, nel 2019, vi è anche Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio dal 1° giugno 2018. Le figure elencate sono quelle più in grado di influenzare il pensiero e le azioni altrui: non a caso esse vengono definite "influencer", cioè persone influenti. Alla luce degli ultimi eventi, il nome di Matteo Salvini è annoverato tra quelli che maggiormente hanno fatto la storia nei tempi recenti.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

La classifica di tale rivista è divisa in sezioni. Il politico italiano è inserito in quella dei leader, insieme al presidente americano Donald Trump, a quello brasiliano Jair Bolsonaro e a Papa Francesco. La medesima categoria comprende Alexandria Ocasio-Cortez, la parlamentare più giovane dell'intera storia degli USA, e la politica americana Nancy Pelosi, Speaker della Camera dei rappresentanti. Time riporta anche i nomi del premier israeliano Benjamin Netanyahu, del presidente cinese Xi Jinping e di Juan Guaid, capo dell'opposizione in Venezuela.

Il settimanale in oggetto include nella classifica anche altre sezioni. Vi è, ad esempio, quella delle icone, dove spiccano personaggi come la cantante Lady Gaga, Michelle Obama e Taylor Swift. Un'altra categoria è quella dei titani, con Mark Zuckerberg, Tiger Woods, LeBron James e il Ceo della Disney Bob Iger. Si tratta di nomi celebri, che per un motivo o per un altro si sono distinti e sono stati fonte di ispirazione per molte persone.

Pierpaolo Piccioli
Pierpaolo Piccioli

Gli altri influencer italiani riportati dal Time

Insieme a Matteo Salvini, a rappresentare gli influencer italiani in questa importante classifica stilata in America vi sono questi altri due connazionali: Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, e lo chef Massimo Bottura. Essi si trovano rispettivamente nella sezione delle icone e dei pionieri. Senza dubbio un traguardo importante per il Bel Paese, poiché ben tre nomi italiani spiccano in un elenco che circola e viene letto in ogni parte del mondo.

La nostra penisola si identifica, in questo caso, in tre personaggi legati ad ambiti completamente diversi, ovvero la politica, la moda e la cucina: tutti settori ugualmente fondamentali nell'immaginario collettivo e nelle attività pratiche della vita quotidiana. Time, quindi, offre uno specchio della realtà italiana e internazionale con questa sua sedicesima classifica. Ogni nominativo è giustificato da accurate ricerche e da uno studio attento degli avvenimenti sociali, politici e culturali più recenti.

Massimo Bottura
Massimo Bottura

Lascia un commento