Marketing

Come vendere con WhatsApp business

Contenuto curato da Stefania Spoltore

WhatsApp è cambiato molto rispetto agli anni passati, passando da una semplice e funzionale applicazione di messaggistica ad un canale di marketing per le aziende. Da adesso, infatti, è possibile sviluppare una strategia di vendita su WhatsApp grazie all’omonima app WhatsApp Business disponibile sia per Android che per sistemi iOS.

Anche in Italia, sempre più titolari di attività commerciali hanno deciso di utilizzare WhatsApp Business per incrementare le vendite e il contatto con i clienti. Ma come funziona questa applicazione, a cosa serve e come è possibile sfruttarla al meglio? 

Abbiamo realizzato una piccola guida introduttiva che vi permette di conoscere meglio l’app Business di WhatsApp, così da utilizzarla sin da subito per le vendite natalizie come un servizio di assistenza clienti in real time o semplicemente come un canale di comunicazione aggiuntivo. 

WhatsApp Business: che cos’è e come utilizzarlo 

WhatsApp Business non è una piattaforma di eCommerce e neanche un nuovo social network, si tratta di uno strumento totalmente differente e meno complicato di quel che si può pensare.  

La versione Business può essere considerato come un’applicazione per dispositivi mobili da utilizzare con un numero di cellulare, su smartphone, pc o tablet per comunicare con i clienti in real time.

Ma come funziona l’applicazione?  Abbiamo detto che è necessario assegnare un numero di cellulare all’app, un numero esclusivamente aziendale. Non è possibile avere WhatsApp e WhatsApp Business sullo stesso dispositivo, a meno che il dispositivo non sia dual sim, proprio perché la versione business è nata per relazionarsi esclusivamente con il clienti. 

WhatsApp business quindi si trasforma in un canale di vendita e comunicazione da utilizzare solo a scopo aziendale. I gruppi aziendali sull’applicazione non possono avere più di 256 utenti e come con l’applicazione originale è possibile creare più gruppi differenti. Una funzionalità utile per chi necessita di comunicare con un pubblico suddiviso in più target di riferimento o per chi effettua delle campagne di marketing segmentate. 

Come realizzare una campagna di marketing con WhatsApp Business

Grazie all’utilizzo dei gruppi è possibile inviare messaggi di massa per promuovere i prodotti e le novità dell’attività, per attivare un servizio clienti automatizzato, con modelli di risposta rapida e messaggi programmati. Per i più esperti, l’applicazione permette anche di creare un funnel di vendita. 

Un’idea per personalizzare il canale di vendita potrebbe essere quella di creare un messaggio automatico di benvenuto quando un cliente scrive al numero dell’azienda. Nel messaggio è possibile offrire un servizio o comunicare lo stato dell’attività. La risposta immediata, si sa, accelera il processo di fidelizzazione con il cliente se si utilizzano dei format volti all’assistenza o alla promozione. 

Una buona strategia di vendita da realizzare su WhatsApp Business deve essere incentrata sul servizio clienti e sulla fase finale della vendita dei prodotti. Quindi, parliamo di un concept totalmente differente dalle strategie di marketing per Facebook o Instagram. 

Non perdere il nuovo articolo su come ottenere il Link in Instagram Bio.

Si inizia, dunque, creando una community su WhatsApp Business, creando gruppi separati per contenuti e per le promozioni, anche se gli utenti sono gli stessi. Il gruppo sui contenuti è per condividere, ad esempio, link inerenti le nuove collezioni o le nuove tendenze relative ad uno specifico prodotto.

Il secondo gruppo, invece, deve essere dedicato esclusivamente alle comunicazioni sulle promozioni, offerte speciali, limited edition e così via. 

Come raggiungere i clienti con WhatsApp Business

Adesso che i negozi fisici sono molto limitati durante la vendita, alcuni sono ancora chiusi e potranno riaprire solo per il periodo natalizio, è possibile raggiungere i clienti grazie a questo nuovo canale e realizzare un sistema di customer care sempre attivo. 

Ad esempio, per chi ha un eCommerce e un cliente necessita di avere delle maggiori informazioni prima di acquistare un prodotto, è molto comodo trovare un numero da contattare immediatamente e ricevere le informazioni in pochi minuti. In questo modo, è possibile offrire al cliente una soluzione rapida e quest’ultimo provvederà all’acquisto. 

Un negozio che vende abbigliamento può risolvere problemi di taglia o dubbi relativi alla vestibilità di un capo in pochi minuti, il cliente si sente soddisfatto e acquista il capo in tempo reale. 

Anche per i problemi relativi alle spedizioni, come un ritardo o un indirizzo inserito erroneamente, il cliente può evitare di inviare una email ma ha un numero da contattare via chat e ottenere delle risposte immediate. Questo permette di velocizzare il processo di spedizione ed evitare errori manuali. 

Acquistare direttamente in chat: da ora è possibile

Sull’applicazione è stata introdotta il pulsante Acquista per sfogliare il catalogo direttamente dalla chat. L’icona del negozio o brand va a sostituire quella della videochiamata e questo permetterà ai clienti di accedere al catalogo/menu e ordinare in tempo reale da WhatsApp.

La funzione è ancora in corso di rilascio ma, in questo modo, i clienti possono guardare direttamente i menù e procedere alla prenotazione immediata per la consegna a domicilio o per l’asporto, una possibilità che in questo momento permetterebbe ai ristoranti, bar e pasticcerie di semplificare notevolmente i metodi per la prenotazione. 

Possiamo quindi concludere che l’applicazione business di WhatsApp permette di entrare in contatto molto facilmente con i clienti o con i potenziali clienti, per offrire loro delle informazioni chiare relative ad un prodotto/servizio tramite messaggi o contenuti multimediali. 

E’ uno strumento già conosciuto dal pubblico e molto utilizzato, questo permette di migliorare la fidelizzazione con i clienti senza tante difficoltà. Grazie alla possibilità di creare gruppi e di inviare messaggi di massa, è possibile avviare una strategia di customer care, di vendita o creare un funnel per incrementare l’acquisizione di leads e la vendita dei prodotti. 

Con pochi e semplici funzionalità, dunque, è possibile aggiungere un nuovo tassello al business online, integrando una nuova modalità di comunicazione rapida ed efficiente con la comunicazione sui social network e tramite l’email marketing. Ricordiamo, infatti, che farsi trovare su tutti i canali social utilizzati dal pubblico di riferimento è un ottimo modo per aumentare la notorietà e la reputazione del marchio. 

Per scoprirne di più sulla versione business di WhatsApp clicca qui.

Lascia un commento