Marketing

Strategie di marketing vincenti per vendere birra

Marketing birra
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il settore della produzione della birra affascina da sempre numerosi aspiranti imprenditori, che, per crearsi un’ottima posizione lavorativa, decidono di provare a vendere la famosa bevanda al luppolo.

In realtà, per quanto si tratti di un’attività già di per sé redditizia, per portarla all’apice del successo, bisogna incanalarla verso la giusta direzione attraverso delle valide strategie di marketing.

Dietro i più noti e grandi produttori c’è un lavoro molto complesso, il cui scopo è riuscire a vendere quanta più birra possibile nei mercati di riferimento.

Insomma, che tu ci creda o no, l’asso nella manica dei mastri birrai, oltre ad una bevanda al luppolo “al bacio”, è una combo di strategie marketing vincenti, grazie alle quali è più facile affermarsi sul mercato e ritagliarsi la propria nicchia in un mondo, quello della birra, tanto competitivo quanto affascinante.

Marketing visivo con immagini ed etichette

Per dare al potenziale cliente una buona impressione e indurlo all’acquisto, devi puntare innanzitutto su un buon marketing visivo.

Immagini ed etichette sono mezzi necessari per dare valore al prodotto, per far risaltare la sua qualità.

Per questo motivo ti suggeriamo di curare sin dal principio l’etichetta; impegnati a creare un’immagine che sia riconoscibile e che incarni tutti i valori della tua impresa artigianale.

Vuoi un consiglio? Ispirati ai marchi di successo cercando di rubare i dettagli che hanno portato al successo di vendite la preziosa bevanda, ovviamente senza copiare al 100% la grafica.

Creazione di un sito web

Ormai siamo tutti dipendenti da internet. Sfrutta l’onnipresenza delle persone sul web a tuo vantaggio, realizzando un sito web semplice, pulito, ma ricco di info e particolari.Un esempio può essere questo portale web con tutte le birre artigianali selezionate da Hopt.

È importante usare i social, ma lo è ancora di più avere un sito su cui far confluire tutto ciò che concerne la tua birra.

In questo modo potrai dare al cliente una buona impressione: crea una presentazione dell’impresa stessa, dedica una pagina allo shop online, inserisci la sezione blog con novità e riconoscimenti, ed usa il merchandising, necessario per promuovere il brand a tutto tondo.

Crea uno shop online in cui vendere birre, dal packaging e dai nomi ad dir poco dissacranti ed accattivanti.

Personalizzazione e servizi trasversali

Co-branding e personalizzazione non possono mancare nelle strategie di marketing per la vendita della tua birra.

In particolare quando si parla di birre artigianali, avere una marcia in più, permettendo al cliente di far realizzare una birra su misura per lui, è importante per raggiungere il successo.

Sono molti i birrifici che offrono questa possibilità, attraverso un servizio di personalizzazione che non solo sia applicabile al packaging e alla lattina, ma anche alla birra stessa, potendo modificare il gusto, il colore, la consistenza, il grado alcolico.

In questo modo rendi partecipe il cliente del concept aziendale dando così vita ad una birra che possa creare una vera e propria esperienza soggettiva. Un valore, questo, che aumenta il prestigio del prodotto e dell’impresa stessa.

Come la personalizzazione anche i servizi trasversali possono essere strategici e portarti al successo.

Si pensi al noleggio di attrezzature o al food truck.

Un altro valido strumento per dare lo sprint alla tua impresa potrebbe essere la partecipazione a fiere ed eventi che riguardano la birra, un’occasione unica per promuovere il tuo marchio magari con degustazioni gratuite o scontate.

Offerte e promozioni

Il cliente va coccolato, e quale modo migliore se non offrirgli promozioni e sconti di cui poter beneficiare quando lo ritiene più opportuno?

Puoi approfittare del Black Friday, creare delle gift card di birre in occasione del Natale, così da permettere di creare un regalo originale e super richiesto. Ottima strategia questa per farsi conoscere ed attrarre nuove nicchie di mercato.

Vendita sul territorio

Il punto di forza di un birrificio, oltre alla qualità e all’artigianalità della birra, è la creazione di una rete di vendita e di distributori sul territorio nazionale.

Per quanto internet sia importante e un valido strumento peril tuo business, la vendita fisica (quella del porta a porta) resta sempre una delle migliori armi da utilizzare.

Puoi far ciò avvalendoti del servizio di rivenditori accreditati e partner (siano essi negozi, ristoranti, bar o pizzerie) in ogni regione.

Truck food e truck beer

La birra è ottima da bere da sola, ma è ancor più buona se accompagnata a delle pietanze saporite.

Potresti pertanto fantasticare sull’idea di creare un sodalizio trail truck food e il truck beer.

Detto in altri termini, si tratta di un servizio itinerante di birra e cucina, grazie al quale assaporare le birre con del cibo cucinato al momento. La carta vincente è la promozione di questo servizio non tanto online, quanto piuttosto offline e fisicamente attraverso la propria birra tramite lo show food, in piazze, eventi e feste private.

Partecipazione fiere ed eventi

Non dimenticare che la partecipazione a fiere ed eventi anche al di fuori dei confini nazionali, resta tra le migliori strategie di marketing in assoluto.

Così facendo possono nascere collaborazioni di ogni genere e specie: si pensi ad esempio alla creazione di una cooperazione attiva e creativa con altri produttori artigianali, o con ristoranti.

In pochi sanno che così facendo è possibile continuare ad evolversi e scambiare conoscenze, anticipando anche quelli che saranno i trend del settore.

Se fino ad ora non avevi mai adottato la corretta strategia di marketing per la tua impresa, non ti resta che impiegare queste strategie elencate per migliorare la tua vendita di birra artigianale.