Marketing

Come promuovere un Pet Shop: marketing, autorevolezza e visibilità per un negozio di animali

Pet Shop marketing
Contenuto curato da Massimo Chioni

Per un imprenditore avere nozioni di marketing e essere capaci di offrire visibilità alle offerte di una qualsivoglia azienda è indispensabile per catturare l’attenzione di nuovi potenziali clienti, questo vale ancor di più se il settore è quello dei pet shop. Infatti in questo business la competizione è particolarmente agguerrita: la GDO e le catene di franchising adottano pubblicità di massa aggressive e rischiano di sottrarre clienti alle realtà indipendenti, che magari sono nate sì per fare business, ma anche in virtù di un amore per gli animali autentico e che quindi più di altre realtà strutturate come macchine per fare soldi, sono in grado di assecondare le esigenze dei consumatori. Abbiamo parlato di queste tematiche con gli amici di Petyoo.it, uno shop online che a nostro avviso si presenta nel migliore dei modi: “Sappiamo come trattare le persone e soprattutto come rendere felici i loro amici animali”.

Quali caratteristiche rispecchiano cliente di un pet shop?

Nella nostra esperienza abbiamo identificato caratteristiche diverse, ma ben delineate nel profilo degli acquirenti. Il cliente che noi riteniamo “il migliore” è quello che tiene alla qualità, solitamente si affida ai nostri suggerimenti e cerca di comprare sempre il meglio per la salute e il benessere del proprio animale. Poi ci sono altre persone che amano sperimentare le novità, queste passano molto tempo in negozio alla ricerca di qualcosa di sconosciuto e alternativo da portare a casa al loro cucciolo. Al contrario ci sono gli abituali che entrano, chiedono con sicurezza il solito prodotto e tornano con regolarità per gli acquisti successivi. Infiner non mancano i clienti che fanno attenzione al prezzo, questi non si lasciano mai sfuggire le offerte.

Pet shop, quanto vale la competenza?

Avere un rapporto privilegiato con i consumatori basato sulla fiducia è il terreno su cui piccole realtà come PetYoo possono battere i concorrenti della grande distribuzione. Infatti gli addetti alle vendite della GDO raramente hanno competenze specifiche per riuscire a dare consigli. Avere le capacità tecniche per consentire ai clienti di fare un acquisto informato e quindi motivare la scelta di un prodotto piuttosto che un altro, è il primo passo per acquisire quell’autorevolezza che genera fidelizzazione, che invoglia il cliente a tornare ad acquistare.

oltre alla competenza, Come dare valore al brand?

Per distinguersi dalla concorrenza non basta un bel logo e una insegna, per le persone che entrano in negozio piuttosto che affidarsi all’e-commerce, può rivelarsi una buona idea quella di coccolare i clienti regalando un gadget brandizzato in tema congli animali, a volte basta una pallina con sopra stampato il logo del negozio per far felice l’animale e il padrone. Una cosa che è molto apprezzata dagli amanti degli animali è far sapere che il negozio è impegnato nel sostenere un progetto di una associazione locale che si prende cura delle bestiole meno fortunate, quindi condividere una raccolta fondi o semplicemente offrire la propria competenza, restituisce autorevolezza alla brand identity. Infine stringere collaborazioni con veterinari, piuttosto che allevatori o istruttori, toelettatori, consente di amplificare la presenza sul territorio ed avere maggiori opportunità di sottrarre clienti ai supermercati.

Quali canali utilizzare per veicolare le offerte?

Le offerte rimangono un ottimo modo per far entrare il cliente in negozio, del resto chi possiede un animale sa bene che oltre a comprare l’indispensabile si torna a casa con cose sfiziose, giochi, pasti alternativi da assaggiare… Come veicolare le offerte? Una opzione è quella di chiedere agli utenti di registrarsi ad una newsletter per essere informati regolarmente delle opportunità per risparmiare. Anche i social network sono un ottimo strumento: creare una piccola community in cui appassionati di animali possono confrontarsi sulle tematiche più disparate e in cui dare consigli, oltre a veicolare le offerte del negozio è una strategia vincente.

Infine, cosa rende PetYoo un punto di riferimento per i pet lover?

Come altre piccole realtà non abbiamo grandi budget pubblicitari, quindi viviamo soprattutto di passaparola, per questo ci rendiamo conto che la qualità della nostra consulenza in fase di acquisto è di vitale importanza per la nostra sopravvivenza negli affari. In sostanza abbiamo fatto della nostra competenza una bandiera, è questo quello che ci caratterizza e ci offre la possibilità di portare avanti il nostro business a testa alta.