Marketing

Link in Instagram Bio, come ottenerlo?

Link in Instagram
Contenuto curato da Massimo Chioni

Le piattaforme social sono al giorno d’oggi un potentissimo strumento di diffusione per privati e aziende. Instagram, ad esempio, conta più di 500 milioni di utenti attivi ogni giorno, di cui oltre 25 milioni sono aziende sparse qua e là per il mondo.

Dal punto di vista di chi deve promuovere sé stesso o la propria azienda, quindi, Instagram risulta uno strumento potentissimo da poter e dover sfruttare al massimo per raggiungere nuovi utenti e fidelizzare coloro che hanno già avuto contatti con il proprio brand.
Un esempio lampante è dato dalla ricerca condotta da emarketer nel 2019, dove il 73% dei ragazzi negli USA dicono che Instagram è il miglior modo per i brand per raggiungerli per poter presentare nuovi prodotti e promozioni.

Per poter promuovere i propri servizi o prodotti, Instagram mette a disposizione degli utenti vari strumenti. Uno su tutti è la possibilità di inserire dei link esterni alla piattaforma in modo da guidare il proprio pubblico verso altri canali di vendita o fidelizzazione.
Come ben sappiamo, nessuna delle piattaforme social di casa Zuckerberg amano il fatto che il pubblico possa abbandonare l’app per finire su sito web esterno. Per questo motivo, l’utilizzo dei link viene molto limitato.

Su Instagram, ad esempio, inserire un link nella descrizione di un post non creerà un collegamento ipertestuale ma verrà mostrato come semplice testo.
Uno dei due strumenti che permettono di inserire link su Instagram è il famoso Swipe Up, ovvero lo scorrimento verticale, delle Stories. Purtroppo però, questo strumento non è disponibile per tutti gli utenti; la possibilità di sfruttare questo importante strumento di marketing è riservato solo a profili registrati come business e che hanno almeno 10.000 followers all’attivo. Sebbene il primo punto richieda pochi click, ottenere 10mila followers sul proprio profilo non è una cosa semplice e richiede una buona strategia e un discreto lasso di tempo.

Esiste invece uno strumento che viene messo a disposizione di tutti gli utenti per poter inserire un link: il link in biografia.

Siamo sicuri che tutti gli utenti registrati su Instagram abbiano visto o cliccato almeno 1 volta su questo collegamento ipertestuale che si trova proprio in cima al profilo.

Si tratta di uno strumento molto importante ma che a volte viene trascurato. Ogni volta che un utente atterra sul nostro profilo, le prima cose che vede sono l’immagine del profilo e la biografia. In pochi secondi quell’utente leggerà le informazioni che abbiamo presentato e deciderà se approfondire la sua esperienza o andare oltre.
Da qui si capisce l’esigenza di avere una biografia accattivante e utilizzare il link in bio nel migliore dei modi.

Per sfruttare al massimo le potenzialità del link nella biografia di Instagram esistono alcuni tool che ci permettono di creare delle vere e proprie landing page dove poter raggruppare i nostri collegamenti in modo tale da fornire all’utente una visuale completa su quello che è il nostro brand. Scopriamo quali sono i migliori.

I migliori strumenti per il link in bio su Instagram

Come detto, grazie al link in bio si possono indirizzare gli utenti verso risorse esterne per ottenere conversioni, siano esse vendite o lead. Per questo motivo dobbiamo saper sfruttare questo collegamento nel migliore dei modi. Ecco i migliori modi per sfruttare il link in bio.

Link.tree

Si tratta di un software utilizzato da noti brand e personaggi famosi; infatti, sul loro sito riportano i nomi di RedBull, L’Oreal, Selena Gomez, Alicia Keys e tanti altri.

La piattaforma permette di creare una vera e propria landing page che raggruppa tutti i collegamenti che possono tornarci utili: canali social, e-commerce, iscrizione alla newsletter e tanto altro ancora.
Ma, soprattutto, permette di analizzare il traffico in entrata e poter così valutare il comportamento degli utenti.

Esistono 2 versioni di questo tool: free e PRO.

La versione free permette di postare link illimitati e di generare un QR code in modo da raggiungere la pagina con la sola scansione del codice. Inoltre, fornisce una overview generale delle visite e dei click sui link.

Nella versione PRO, invece, le funzionalità e i bottoni sono molti di più. Oltre a quelli inclusi nel piano gratuito, troviamo anche:

  • Programmazione dei link
  • Personalizzazione dei link video
  • Iscrizione alla newsletter
  • Icone profili social
  • E altro ancora

Per quello che riguarda i dati, ci vengono forniti dati dettagliati giornalieri, settimanali e generali ma anche CTR, tipo di dispositivo, localizzazione e fonti referral.

Oltre a questo, abbiamo la possibilità di integrare il nostro account Link.tree con piattaforme come Facebook, Mailchimp, Twitch e altre ancora.

Tap Bio

Si tratta di un’altra piattaforma online che permette di creare una vera e propria card del proprio business sfruttando il modello delle Stories di Instagram.

In questo caso abbiamo 3 possibilità di registrazione:

  • Basic, account gratuito
  • Silver, account a pagamento intermedio
  • Gold, account a pagamento avanzato

Con il piano gratuito è possibile creare la propria scheda di presentazione, solo una, mettendo un’immagine di sfondo sui cui compariranno poi le informazioni come il nome, una descrizione, i link e i pulsanti verso i maggiori canali social.

In questo caso, l’account Basic non fornisce alcun tipo di statistiche. Inoltre, nel link personalizzato della scheda è presente anche una seconda “storia” che mostra i “Friends of Tap Bio” ovvero coloro che stanno utilizzando il servizio. Tra questi troviamo KAYAK, Bing e molti altri voti noti soprattutto al pubblico americano.

Con gli altri due piani a pagamento, invece, come detto vengono sbloccati i dati statistici, si possono creare multiple schede e, solo con il piano GOLD, rimuovere la card “Friends of Tap Bio” che permetterà ai nostri utenti di focalizzarsi solo sul nostro brand.

Il formato di questa card di presentazione è molto carino ma rimane leggermente più macchinoso dal punto di vista del setup.

Creare una landing page sul tuo sito web

Se si dispone di un sito web, in realtà creare una propria pagina di presentazione è un compito abbastanza semplice.

Prima di scegliere la soluzione fai da te, però, avrai bisogno di valutare alcuni dettagli fondamentali:

  • Il tuo sito web carica velocemente dai dispositivi mobili? La risposta dovrà necessariamente essere si! Lo scopo di questa attività è fornire subito tutte le info ai nostri utenti e se dovessimo avere una pagina che non carica velocemente, potremmo perdere l’occasione di monetizzare.
  • Dispongo degli strumenti e delle conoscenze per analizzare il traffico che atterra sulla mia landing page? L’analisi dei dati è fondamentale nelle attività di digital marketing quindi se non abbiamo conoscenze approfondite o non disponiamo degli strumenti idonei, forse meglio affidarsi a piattaforme esterne.

Nel caso in cui decidessi di proseguire sfruttando una nuova pagina del tuo sito, allora assicurati di avere in mano fin da subito gli strumenti necessari per dare valore al tuo brand e cominciare a sfruttare al massimo il tuo link in bio di Instagram senza dover sottoscrivere un abbonamento per personalizzare la tua pagina a piacimento.

Lascia un commento