Marketing

Marketing aziendale, come aumentare vendite e profitti

aumentare le vendite e i profitti
Contenuto curato da Massimo Chioni

Le figure professionali che giocheranno un ruolo importante in un futuro molto vicino e saranno oggetto di interesse da parte di manager e selezionatori saranno legate al marketing. Del resto il marketing rappresenta il cuore dell’impresa moderna, è grazie al marketing che l’azienda genera valore: offre autorevolezza e popolarità al brand (brand awareness), genera nuovi clienti offrendo visibilità ai prodotti e servizi, produce e/o aumenta vendite e profitti.

Partendo da questo presupposto, quindi, quali sono le abilità di cui le aziende hanno e avranno sempre più bisogno?

Da qui ai prossimi 5 anni figure professionali con competenze in grado di "favorire, gestire, implementare, organizzare" queste attività aziendali mirate ad aumentare le vendite e i profitti, saranno indiscutibilmente le più ricercate:

Lead generation

Cos’è la lead generation? E’ con questo termine che si raggruppano tutte quelle attività mirate all'acquisizione e generazione di un elenco di persone, più generalmente definite “contatti”, seriamente interessati al prodotto distribuito dall'azienda. Per generare un database di contatti a cui proporre l’acquisto e quindi diventare clienti, sono necessarie competenze di marketing e comunicazione come: organizzare eventi, gestire campagne pubblicitarie, confezionare e inviare di Direct Email e tutte quelle attività dell'inbound marketing che sempre più saranno indispensabili per attrarre e fidelizzare i clienti. La capacità empatica di sapersi immedesimare nel consumatore e nei suoi bisogni sarà basilare per riuscire a sedurli. Sapere intercettare e comprendere aspettative e desideri del target che l’impresa desidera conquistare sarà la skill che, se dimostrata dal curriculum, risulterà irresistibile a qualsiasi selezionatore.

Data Scientist, Analisi e Big Data

Una volta generato un database di contatti di potenziali clienti ben profilato sarà necessario riuscire a organizzare le informazioni in modo da rendere i dati leggibili e interpretabili per offrire all'azienda la possibilità di interpretare i mercati e prendere decisioni veloci e funzionali alla crescita del proprio business. Esperti di statistica avranno il compito di riepilogare e rendere leggibili le informazioni in modo da consentire decisioni strategiche di vitale importanza per il futuro dell’azienda.

I manager aziendali hanno spesso volumi enormi di dati, ma hanno grosse difficoltà ad interpretarli, necessitano di risposte a domande ricorrenti sulla gestione del magazzino, sulla strategia da adottare per i prezzi, sugli investimenti di tempo, soldi ed energie.

Customer Journey e Retention

Il cliente per arrivare ad acquistare il prodotto compie inconsapevolmente un viaggio. Capire come si muove il consumatore, quali sono i punti di forza del prodotto, cosa convince all'acquisto, oppure quali sono le criticità che allontanano il cliente; sono questi i fattori chiave nell'analisi delle scelte decisionali in fase di acquisto, informazioni che hanno un valore enorme per il reparto vendite e per chi si occupa del marketing aziendale.  Mantenere un dialogo aperto con i clienti, in continue relazioni di scambio di opinioni (Customer Retention) ha un ruolo determinante per il futuro dell’azienda, che ascoltando le necessità è sempre in grado di rinnovarsi e adattare la propria proposta alle esigenze dei consumatori, per fidelizzarlo e “annientare” la concorrenza.

Innovazione e Digital trasformation

Con il temine Digital Trasformation si fa riferimento a tutti quei processi che consentono all'azienda di rimanere al passo con i tempi, di evolversi per offrire al cliente la migliore esperienza di acquisto, in equilibrio tra efficienza e regole del mercato, con un occhio sempre puntato alle esigenze dei consumatori. I cambiamenti non necessariamente devono riguardare una innovazione tecnologica, bensì possono passare dalla cultura aziendale, all'organizzazione, ma anche alla creatività o in generale alla gestione di tutti quei processi in gradi di aumentare le vendite ed avvicinare i consumatori.

Customer Relationship Management (CRM)

La gestione delle relazioni con il cliente è il punto di intersezione tra la Pubblicità e il Big Data. Prendere decisioni comporta la conoscenza di alcune informazioni basilari sui clienti: quanto sono disposti a spendere, cosa preferiscono acquistare, a quale ceto sociale appartengono, ecc... Tutte queste informazioni se quantificate e classificate consentono all'azienda di pianificare una strategia di business vincente!

Lascia un commento

Siamo media partner del Web Marketing Festival!

Acquista il biglietto entro la mezzanotte di venerdì 24 utilizzando il nostro codice sconto: wmf199emed.
Potrai usufruire del prezzo ridotto di €199+iva (anziché €249+iva)