Marketing

Stop a Instagram Kids: cosa sta succedendo al social under 13

Instagram kids
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Ci sono stati dei grossi imprevisti per la versione Instagram Kids, la piattaforma pensata per i bambini al di sotto dei tredici anni, che a quanto pare dovrà aspettare ancora del tempo per essere presente negli app store, in compenso, l’azienda ha deciso di favorire delle nuove aggiunte e impostazioni alla tradizionale piattaforma di Instagram.

Nuove funzionalità e impostazioni saranno integrare nella piattaforma per cercare di rendere l’uso di Instagram più sicuro, dando ai genitori dei validi strumenti per controllare chi seguono i loro figli minorenni e cosa possono vedere all’interno social network. Ma capiamo il perché di questa scelta di rimandare o eliminare un progetto così importante,di cui si discuteva molto. 

Instagram Kids: arriva lo stop di Zuckerberg, ecco cosa succede

La versione di Instagram dedicata ai minori di tredici anni non è ancora pronta per essere diffusa in tutto il mondo e ad annunciare con un post sul blog la sospensione del progetto è stato lo stesso responsabile del social, Adam Mosseri, che ha però rivendicato la bontà dell’idea su cui si basa la piattaforma:

 «Abbiamo iniziato questo progetto per affrontare un importante problema nel nostro settore. I ragazzi utilizzano gli smartphone da un’età sempre più bassa, falsificano la loro età e scaricano anche app pensate per persone con un’età al di sopra sopra dei 13 anni».

Con questa premessa, Mosseri annunciò lo sviluppo della versione kids per controllare il crescente numero di minori iscritti al social,  un po’ come ha fatto Google con la piattaforma Youtube Kids, ideata per creare una zona sicura e che permetta ai genitori di sapere come stanno utilizzando l’applicazione i loro figli. 

Proprio da questi ultimi, nasce e aumenta la preoccupazione per gli effetti contrastanti che Instagram può causare ai più giovani, come riportato anche da un’inchiesta del Wall Street Journal, in cui si sottolinea la “tossicità” a cui i giovanissimi sono esposti quotidianamente e la costante competizione di avere un corpo perfetto e una vita invidiabile. Questi elementi, tendono a far acquisire  stati depressivi, molto comuni tra le ragazze che soffrono di anoressia o malattie simili.

L’ azienda è da sempre a conoscenza di questi effetti negativi e, sempre Mosseri, dichiarò che l’idea di base dell’applicazione non sia stata ben compresa dagli utenti e nel tempo è stata distorta dai media. Per questo motivo, l’azienda ha subito ideato una soluzione pensata per i ragazzi al di sotto dei 13 anni.

Instagram Kids: ecco le novità introdotte nella piattaforma IG

Instagram, ha selezionato accuratamente le nuove funzionalità da introdurre all’interno della piattaforma tradizionale, per una maggiore sicurezza  in generale e per la sicurezza dei più giovani utenti che si trovano sulla piattaforma. 

Tra le ultime novità già inserite negli scorsi mesi, troviamo l’opzione che rende privati di default i nuovi account degli under 16 statunitensi, soglia che sale a 18 anni in Italia. In aggiunta, troviamo la nuova tecnologia basata sull’AI che aiuta l’algoritmo a stimare l’età reale delle persone. Entrambi le opzioni che sono già disponibili.

Ecco una breve guida pratica che può aiutarti nell’attivare le funzionalità di sicurezza.

Rendere privato un account

  • Passo 1 – Dall’ account personale, clicca il pulsante delle opzioni;
  • Passo 2 - Clicca su “Impostazioni” - “Privacy” e attiva "Privacy dell'account”.

Gestione dei commenti

Attraverso questa funzionalità è possibile consentire o bloccare i commenti delle persone che si seguono e quelle dei propri follower.

  • Passo 1 – Vai al profilo e clicca su "Impostazioni";
  • Passo 2 - Clicca su“Privacy”  e poi su "Commenti".
  • Passo 3 - Accanto a “Consenti commenti da”, clicca sulla freccia e scegli l’opzione desiderata.

Per bloccare i commenti, invece:

  • Step 1 - Accanto a “Blocca commenti da”, clicca su "Persone".
  • Step 2 – Inserisci il nome della persona che desideri bloccare, quindi clicca “Bloccare" accanto al loro nome.
  • Step 3 – Per impedire a qualcuno di commentare le foto e i video, clicca su "Sbloccare" accanto al loro nome e quindi clicca "Sbloccare" di nuovo per confermare.

Limitare un account

Limitare un profilo è un nuovo modo per proteggere il proprio account da interazioni indesiderate. Se qualcuno è aggressivo nella sezione dei commenti, è possibile inserirli in un elenco "Limitato".

  • Passo 1 – Vai alla scheda Privacy in "Impostazioni" o direttamente sul profilo dell'account che intendi limitare;
  • Passo 2 - Clicca su "Account limitati" e cerca cerca l’utente da limitare. 

Un modo più semplice e molto più veloce, è cliccare direttamente sull’account dell'utente, andare sui tre punti situati nell'angolo in alto a destra e toccare su “Limita Profilo”.

Nascondere i Mi piace

Per nascondere i like nei post, nei reels e nelle IGTV è possibile svolgere i seguenti passaggi:

  • Passo 1 -  Cliccare su "Impostazioni"- "Notifiche" poi “Post, storie e commenti”.
  • Passo 2 - Scegli di nascondere i Mi piace, dalle persone che segui o da tutti.

Stop Instagram Kids..le conclusioni 

Queste sono solo alcune impostazioni che potrebbero rendere la navigazione dei bambini e dei ragazzi al di sotto dei 13 anni più sicura. Secondo le indiscrezioni di Instagram, a breve  saranno potenziate ulteriori funzionalità con l’aiuto delle autorità competenti contro il Cyberbullismo e in base ai pareri dei genitori e delle associazioni che li rappresentano. 

Tuttavia, gli eventi traumatizzanti che accadono sui social network sono tanti, in particolare su TikTok, che rappresenta il social in assoluto più utilizzato da giovani. 
Utilizzare i social network oggi giorno è indispensabile e fa parte della nostra cultura ma, come in Italia, manca una base culturale etica che aiuta le persone a comprendere come usare queste piattaforme per evitare di essere esposti a determinati rischi. 

In particolare per i minori, che sono in una fase d’età in cui devono imparare a conoscere il mondo e gestire i nuovi sentimenti che possono nascere solo con il diretto contatto con i propri coetanei, uno scorretto utilizzo dei social andrebbe solo a minare questa crescita. 
I bambini non sono piccoli adulti ed è giusto rendere certi ambienti virtuali sani e rispettosi. Probabilmente non si potrà mai avere la versione Instagram Kids, ma è sicuro che assisteremo ad un netto aumento di misure volte rendere il social network alla portata di tutti.