Marketing

Instagram "Cerca sulla mappa": ecco la nuova funzionalità

Instagram - cerca sulla mappa
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Instagram continua la sua scalata verso l’eccellenza pubblicando una nuova funzionalità che aiuta tutte le attività del settore ristorazione e turismo a farsi trovare, come? Attraverso “Cerca sulla mappa”. 

Cerca sulla mappa” è una funzionalità che permette di scoprire facilmente tutti i ristoranti, le location e le attrazioni di tendenza. Questa funzione si basa principalmente sfruttando le posizioni degli utenti e mostra loro i luoghi di interesse più vicini, aggiungendo foto e video pubblicati da altri utenti. 

Attualmente questa nuova funzionalità è disponibile solo per alcuni Paesi selezionati ma ha già riscosso un grande successo tra gli utenti del social. Vediamo insieme come funziona “Cerca sulla mappa” e perché rappresenta una grande opportunità di marketing per le attività commerciali. 

Come funziona Instagram “Cerca sulla mappa”

Questa nuova funzionalità è stata implementata per far fronte ai comportamenti degli utenti che, utilizzando Instagram, adorano condividere foto e video dei luoghi che visitano attraverso l’utilizzo degli hashtag per renderli più visibili e, quindi, popolari sul social. 

La nascita di questa funzione rappresenta una vera svolta sia per gli utenti in cerca di nuove location dove mangiare e divertirsi, sia per le attività commerciali che necessitano di ottenere una maggiore visibilità.
Questa nuova funzione può essere utilizzata in due modi: direttamente nella tab di navigazione oppure utilizzando la ricerca degli hashtag.

  • Tab di navigazione: basta premere sulla nuova icona della mappa, situata in alto e a destra, per vedere i luoghi più popolari. Ogni luogo è suddiviso in base ad hashtag e categorie, ad esempio: ristoranti, caffè e destinazioni turistiche.
  • Ricerca degli hashtag: quando si effettua una ricerca utilizzando un hashtag è possibile trovare i risultati con le attività commerciali nelle vicinanze che sono state pubblicate con quel determinato hashtag (es: #ristoranti).

Da quello che traspare dall’utilizzo della funzione di Instagram "Cerca sulla mappa", il ruolo degli user generated content è maggiore rispetto al numero di post e stories che gli utenti pubblicano inserendo il semplice geotag.  

Tra i Paesi selezionati dove è possibile trovare questa nuova funzionalità troviamo: Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Nei prossimi mesi, la funzionalità verrà estesa anche ad altri Paesi.

Instagram “Cerca sulla mappa”: opportunità di marketing o funzionalità inutile?

Instagram “Cerca sulla mappa” rappresenta l’ennesimo sforzo del social network per andare incontro ai bisogni degli utenti, rende ancora più semplice l’azione di trovare prodotti e servizi a cui sono interessati e l’interazione con i brand

Al tempo stesso, questa nuova funzione offre una grande opportunità ai proprietari delle piccole imprese che vogliono raggiungere e coinvolgere potenziali clienti in modo semplice e veloce, grazie alla condivisione di foto e video pubblicati dagli attuali clienti.

Secondo i web masters, questa nuova funzionalità è particolarmente adatta per le attività locali che, attraverso la geolocalizzazione, sono in grado di raggiungere molte persone. E’ anche vero, però, che ad oggi non sono ancora del tutto chiari i criteri di selezione delle attività presenti sulla mappa e sicuramente nei prossimi mesi si assisterà ad un cambiamento di algoritmo che perfezionerà ulteriormente questa nuova funzione. 

Il maggior utilizzo degli User Generated Content si presta facilmente alle strategie di local marketing, ovvero a quelle strategie di marketing principalmente utilizzate dalle piccole attività commerciali perché sono a basso costo e sono rivolte ai consumatori che si trovano in un determinato raggio dalla posizione fisica dell’attività. Nel settore della ristorazione, l’integrazione della strategia di local marketing con gli UGC rappresenta un’ottima opportunità per incrementare il tasso di visibilità e i potenziali clienti, senza spendere necessariamente una somma ingente di denaro per la pubblicità. 

Scopri anche Instagram Insider

Le novità di Instagram non finiscono qui! Oltre ai continui aggiornamenti dell’algoritmo e alle nuove funzionalità che si integrano perfettamente con il comportamento degli utenti, il social ha lanciato il suo primo magazine digitale rivolto principalmente alla generazione Z.

Si chiama Instagram Insider, il magazine digitale che parla di tendenze social e strategie. Si tratta di una linea editoriale giovane, fresca, nuova e totalmente gratuita, un’idea che ha preso forma nell’ultimo anno e che è stata lanciata ufficialmente il 29 aprile 2021 attraverso un blog post pubblicato sul sito web di Instagram.  

Instagram Insider è un magazine realizzato per orientare gli utenti verso i principali trend del social, con un focus particolare verso gli aspetti umani e comportamentali che si nascondono dietro le tendenze del momento. 

Non solo per i giovani, quindi, il magazine è adatto anche a tutti i professionisti del settore che desiderano aggiornamenti continui sulle novità di Instagram per poter creare contenuti di tendenza che aumentano la propria visibilità all’interno della community.

Parliamo di dati e statistiche..

Come tutti sappiamo, Instagram è cresciuto in modo incredibile negli ultimi anni e la sua ascesa verso il successo globale continua a gonfie vele. Riassumiamo alcuni dati che descrivono il successo del social e la sua importanza per il business:

  • 2021, ha superato 1 miliardo di utenti attivi e 500 milioni di utenti attivi giornalieri;
  • E’ il social network con il più alto livello di interazione, secondo solo a Facebook, con oltre il 37% di utenti che effettuano almeno un accesso mensile sul social;
  • Ogni singolo post di instagram contiene 10,7 hashtag;
  • Possiede un target giovanile, con il 75% di utenti attivi al di sotto dei 35 anni;
  • Il 70% delle aziende utilizza Instagram per accrescere il proprio business;
  • 7 hashtag su 10 sono riconducibili a dei brand;
  • L’83% degli utenti scopre nuovi prodotti e servizi sul social, come fonte di ispirazione e come appartenenza ad una community.
  • Le inserzioni e i contenuti sponsorizzati sono aumentati del 133% solo tra il 2018 e il 2019. Si pensa che durante il Covid-19 la percentuale abbia subito un notevole incremento. 

Possiamo concludere affermando che la presenza di brand, aziende, associazioni e attività commerciale di ogni genere sul social network è sempre più forte e lo stesso Instagram orienta le sue scelte in base alle necessità degli account business.

Il comportamento degli utenti e i loro contenuti rappresentano gli elementi fondamentali del Instagram e gli stessi utenti continuano ad avere un ruolo molto importante, in grado di rivoluzionare in poco tempo tutte le strategie e le previsioni dei migliori esperti di social media marketing.